Scuola Basket Treviglio imbattuta e inafferrabile
L’unica vittoria per la Bassa nella prima di ritorno porta la firma dei cittadini. Questa sera trasferta nel Mantovano per affrontare la Pallacanestro Quistello 1996
Per i "romantici" del totocalcio (il famoso 13 che faceva tanto sognare...) la Scuola Basket Treviglio è andata oltre arrivando a 14. Sono infatti ben 14 le vittorie dei cittadini in altrettante partite del girone Verde del campionato di Serie D regionale. Gli imbattuti gialloneri hanno superato, a fatica, di una corta incollatura i bresciani della Padernese Basket, ed è stato purtroppo l’unico risultato favorevole della prima giornata di ritorno per le squadre della Bassa.
Sbt inafferrabile
SBT che ha piegato, nella sua tana alla palestra Gatti, la strenua resistenza della Padernese alla fine di 40’ molto equilibrati (10’ 24-19, 20’ 40-43, 30’ 58-57). Tre giocatori in doppia cifra (Cremaschi 18 punti, Stucchi 12 e Grioni 11) per i trevigliesi di coach Marco Blasizza che così commenta l’ennesimo successo.
"Purtroppo siamo caduti nell’errore di correre e di stare al loro elevato ritmo. Avevo avvisato i ragazzi, vista anche l’andata, che non dovevamo farlo, invece pronti via ci siamo messi a giocare come piaceva alla Padernese. Sono stati anche bravi perché 24 punti in soli 10’ non ci è capitato spesso, ma questo è accaduto perché il loro ritmo ha coinvolto anche noi. Poi abbiamo sistemato tatticamente le cose e siamo riusciti a mettere la testa avanti, ma non abbiamo mai chiuso la partita. Alla fine sul 78-75 abbiamo sbagliato anche i due liberi della sicurezza, per fortuna il tiro della disperazione dei bresciani per andare all’overtime non è andato neanche vicino al canestro. Detto questo la classifica chiaramente è buona, ma tutte le squadre hanno i propri problemi da risolvere. Non si vive nell’oro neanche stando a punteggio pieno. Quello che non va è che pur essendo primi in classifica noi nelle partite quasi sempre ci adeguiamo agli avversari, invece abbiamo la potenzialità per costringere gli avversari ad adeguarsi a noi".
Questa sera trasferta nel Mantovano
Intanto la classifica sorride sempre con 6 lunghezze di vantaggio sul Basket Sarezzo, secondo. Questa sera, venerdì 27 gennaio alle 21.15, trasferta nel Mantovano per affrontare la Pallacanestro Quistello 1996 (terzultima con solo 3 vittorie) già superata dai trevigliesi all’andata (87-70).
"Non dobbiamo guardare la classifica e il risultato dell’andata - il monito di coach Blasizza -, è la prima trasferta con due ore di auto al venerdì lavorativo e anche questo può incidere. Quistello è il contrario della Padernese: gioca con un ritmo molto basso e ha un roster di grandissima esperienza. Non sarà certo facile espugnare quel campo, dobbiamo ripeto non pensare alla differenza in classifica altrimenti si rischia molto".
Male Caravaggio, Verdello e Cologno
Tocca il poker di sconfitte il Basket 86 Caravaggio che si arrende per una corta incollatura alla Pallacanestro Iseo (68-70). Anche nella palestra caravaggina i 40’ sono stati equilibratissimi con vantaggi ora dell’una ora dell’altra squadra. Nel finale testa a testa sono stati i bresciani a spuntarla di un soffio. Tre giocatori in doppia cifra per i bassaioli: Legramandi e Merisio Claudio 13 e Ciani 11. La squadra di coach Marco Colombo Giardinelli (12 punti in classifica) questa sera alle 21.15 attende la visita del Tazio Magni Gussola (terzo con 20 punti) che all’andata in casa s’impose per 72-58.
Ko anche il Basket Verdello superato sul campo amico dal Cus Brescia (57-65). Piantoni 15 punti e Regantini 10 i migliori realizzatori di una partita che a parte il primo quarto (19-15) ha visto i bassaioli sempre ad inseguire. Per la seconda di ritorno Verdello (2 punti in classifica) questa sera (21.30) è chiamato alla trasferta bresciana contro la Pitra Trenzano (8 punti).
Nel girone Blu niente da fare per il Basket Cologno al Serio superato sul campo del Basket Pioltello sul 76-65. In doppia cifra per la squadra di coach Simone Segala sono andati Rota Graziosi con 16 punti, Spila 13 e Andreini 12. Cologno, sempre fanalino di coda del girone con 4 punti, torna in casa questa sera, venerdì 27, per affrontare Kor S. Giuliano (14 punti) che all’andata vinse di un nulla: 55-54.