Scuola Basket Treviglio fa suo il derby con Verdello e resta solitaria al comando
Caravaggio sconfitto di un soffio dal River Orzinuovi, anche Cologno va ko sul campo di casa.
Sesta giornata poco foriera di soddisfazioni per le formazioni bassaiole della Serie D regionale. Referto giallo degli sconfitti per Basket 86 Caravaggio, Basket Cologno al Serio e Basket Verdello. L’unica a sventolare il referto rosa dei vincitori è stata la Scuola Basket Treviglio che continua la sua marcia al vertice del girone Verde avendo vinto tutte e sei le partite giocate.
I risultati delle bassaiole
Due le lunghezze di vantaggio della SBT sulla coppia bresciana River Orzinuovi e Basket Sarezzo. Caravaggio resta fermo a 4 punti così come il Verdello che si trova all’ultimo gradino della classifica con 2 punti insieme a Pitra Trenzano e Basket Ome 01.
Derby della Bassa battagliato nonostante il testacoda che vedeva opposto Treviglio e Verdello. I padroni di casa di coach Marco Blasizza si sono imposti 55-44 ma la sfida è rimasta aperta fino al quarto finale. Dopo il 16-9 dei trevigliesi al 10’, c’è stata la reazione dei verdellesi che al riposo lungo erano tornati sotto (25-22), stesso discorso al 30’ (36-32) con partita dunque ancora aperta. Il parziale di 19-12 per SBT ha chiuso il derby con la capolista che ha infilato la sesta affermazione del campionato. Gabriele Stucchi con 13 punti il solo giocatore in doppia cifra per Treviglio, 9 punti a referto per Lovato, 8 per Bacis, 6 a testa per Nisoli e Pinotti. Per il Basket Verdello di coach Diego Aiolfi migliori realizzatori con 10 punti Piantoni e Regantini, 8 punti per Colombelli e 6 per Dogadi Bratti.
Questa sera la SBT in campo a Brescia
La settima giornata, in programma questa sera, venerdì 11 novembre, vedrà la Scuola Basket Treviglio impegnata a continuare la striscia positiva sul campo dei bresciani del Basket Ome 01, fanalino di coda con una sola vittoria in sei giornate. Basket Verdello è invece atteso da un altro derby, stavolta in casa (palla a due alle 21) contro il Basket 86 Caravaggio, dove cercherà di agganciare i rivali che in classifica sono avanti di 2 punti.
E proprio i caravaggini allenati da Marco Colombo Giardinelli arrivano al derby con l’amaro in bocca per la sconfitta di un soffio (64-66) patita nel match contro la forte e tignosa squadra bresciana del River Basket Orzinuovi. Partita sempre in equilibrio (10’ 14-12, 20’ 27-29, 30’ 47-48) risolta nel finale con Caravaggio che ha ancora negli occhi la tripla per il sorpasso di Paolo Verri (20 punti unico in doppia cifra) allo scadere che non ha trovato la retina. Era stato proprio il bomber dei caravaggini a riaprire il match con una bomba infilata pochi istanti prima. A referto con 7 punti Soliveri, 6 per Ciani e Legramandi. Qesta sera il quintetto di coach Colombo Giardinelli affronterà in trasferta il suo primo derby del campionato sul parquet del Basket Verdello.
Basket Cologno ospita la Polisportiva Caluschese Basket
Nel girone Blu sconfitta di stretta misura per il Basket Cologno al Serio nella partita in casa contro Nuova Pallacanestro dell’Adda. 53-56 il risultato che condanna i bassaioli allenati da Simone Segala che hanno dovuto inseguire gli avversarsi sin dalle prime battute della sfida. 10-12 il parziale dei primi 10’, poi vantaggio degli ospiti che è dilatato al 20’ (23-31) ed è rimasto più o meno inalterato al 30’: 40-47. Nel quarto finale i colognesi riuscivano a rosicchiare parte del disavanzo senza però completare la rimonta. Due giocatori in doppia cifra Spila con 13 punti e Galbiati con 10, poi 7 punti a testa per Del Carro e Badoni, 6 per Palmerini e Santinelli.
In classifica il Basket Cologno al Serio rimane invischiato sul fondo con una sola vittoria e cinque sconfitte, come San Pellegrino Basket e Pioltello. Questa sera, venerdì 11 novembre alle 21.15, Cologno resta sul campo di casa per ospitare la Polisportiva Caluschese Basket (tre vittorie e tre sconfitte).