Parte col piglio giusto e si prende i primi due punti del campionato di Divisione Regionale 1 la Scuola Basket Treviglio che espugna senza problemi il PalaLancini di Chiari superando con un perentorio 48-82 i padroni di casa bresciani.
Sbt, buono l’esordio
Non c’è stata in pratica partita contro la giovane compagine clarense affidata all’esperto e conosciuto coach orobico Giorgio Martinelli, squadra che è stata completamente rifondata dopo la retrocessione dalla Serie C. Pronti via e trevigliesi in fuga (14-23 al 10’) con vantaggio addirittura raddoppiato al riposo lungo: 22-44 al 20’. Nella ripresa la musica non è cambiata con Chiari che è via via affondato nonostante la buona prova del giovane play Edo Penati di Brignano (10 punti) e di Porfidia (13). Distacco che ha assunto proporzioni gigantesche sotto i colpi degli attenti giocatori della SBT che ha avuto ottime risposte praticamente da tutti. In doppia cifra il 2007 Alessandro Daccò con 15 punti, il 2001 Nicola Pinotti con 14 e il «veterano» del 2000 capitan Davide Invernizzi con 11. Ma in definitiva tutto il roster trevigliese è andato a referto e questo è un altro motivo di grande soddisfazione per coach Luca Gamba che ha così commentato a caldo l’esordio vincente dei suoi ragazzi.
“Sicuramente un buon punto di partenza, c’è da lavorare su tante cose sia in attacco che in difesa, però l’atteggiamento della squadra è stato super da parte di tutti e dodici i giocatori entrati in campo con la testa giusta. C’è stata molta collaborazione in difesa, si sono parlati ed è una cosa che di solito a inizio campionato si fa fatica a fare. In attacco finché corriamo bene, a difesa schierata magari facciamo un po’ più fatica, però siamo solo alla prima uscita della stagione e c’è tempo per lavorarci”.
Non era facile all’esordio per una squadra giovane fare un approccio di questo tipo.
“La prima di campionato porta sempre tensione per tutte e due le squadre, io ho sempre avuto la mia idea che giocare la prima in trasferta è sempre meglio perché se perdi la prima in casa non è bello e porta qualche strascico che è sempre meglio evitare. Ci abbiamo lavorato tanto sull’atteggiamento in questo mese. C’è da dire che tutti i ragazzi, sia i senior che sono rimasti sia i nuovi più giovani, sono tutti abituati a lavorare in un certo modo venendo da certi campionati giovanili. E questo è stato sicuramente un fattore positivo per noi”.
Questa sera in casa contro Orzinuovi
Questa sera prima in casa per la SBT che da questa stagione giocherà quasi tutte le partite al “PalaFacchetti-BCC Carate e Treviglio-Arena”. Alle 21 la sfida è sicuramente elettrizzante ed interessante con i «vicini di casa» del River Basket Orzinuovi. I bresciani di coach Emanuele Maioli (vecchia conoscenza bassaiola visto che per sei stagioni ha allenato la prima squadra di Romano) hanno vinto di misura la prima partita (53-52 con la Virtus Desenzano) e hanno un roster di buon livello con giocatori come Faini, Zanardi, Assoni, Apollonio e Tessitore.
“Hanno cambiato poco rispetto allo scorso campionato – riflette coach Gamba -, hanno reinserito Tessitore che nonostante l’età è un super giocatore. Adesso ci godiamo questa vittoria e poi pensiamo al River, ci arriviamo col morale decisamente buono…”.