Sport - Basket Serie D

Scuola Basket Treviglio e Caravaggio a tutto gas

Nell’ottava giornata del girone di ritorno stop in casa per Verdello e Cologno al Serio

Scuola Basket Treviglio e Caravaggio a tutto gas
Pubblicato:

Bilancio in perfetta parità per le bassaiole nella 8ª giornata di ritorno del campionato di basket Serie D regionale. Ad esultare la capolista del girone Verde, Scuola Basket Treviglio, e il Basket 86 Caravaggio; niente sorrisi invece per Basket Verdello e nel girone Blu Basket Cologno al Serio.

Verdello di nuovo ko

Il Verdello, ultimo con una sola vittoria all’attivo, nulla ha potuto contro il River Orzinuovi terzo in classifica. Già dopo il primo quarto la partita era praticamente conclusa con i bresciani avanti 7-36. Il finale di 39-97 ne è stata la conseguenza con i verdellesi che hanno avuto come migliori marcatori capitan Ka Babacar con 11 punti, Montella 9 e Allieri 8. Coach Diego Aiolfi ha commentato così i 40’ di gioco.

"Lo sapevamo che era una partita molto proibitiva per noi. E’ un’annata difficile la nostra, già in avvio di campionato eravamo coscienti di stare in fondo alla classifica, purtroppo ci sono stati anche gli infortuni che ci hanno penalizzato. L’umore va sempre più giù ed è anche difficile cercare di avere la testa alta e l’orgoglio di difendere la maglia che abbiamo. I limiti ci sono e quando incontriamo squadre che sono troppo superiori, sotto tutti i punti di vista, col morale già basso, diventa tutto complicato".

Con la testa siete già alla prossima stagione?

"Prima di tutto dobbiamo vedere se recuperano i migliori giocatori del roster che attualmente sono tutti infortunati. Bisognerà poi programma il futuro, chiaramente partendo dal campionato di Promozione dove giocheremo la prossima stagione, vedere se i ragazzi decidono di rimanere a Verdello, ed eventualmente provare a giocare le nostre carte inserendo giocatori del settore giovanile, chiaramente consapevoli che anche la Promozione sarà difficile".

Di fondo però a Verdello la società non chiede chissà quali traguardi, solo far crescere i giovani giocatori.

"Confermo, dietro la prima squadra abbiamo tanti ragazzi di 16/17 anni che magari al momento non hanno tanta qualità, ma il gruppo è numeroso, e tra due o tre anni nella categoria dove meriterà di giocare il Verdello, saranno loro i protagonisti".

Trasferta a Ome questa sera, venerdì 17 alle 21, per il Basket Verdello nella 9ª di ritorno.

Sbt liquida Iseo

La capolista Scuola Basket Treviglio ha liquidato in fretta la pratica Pallacanestro Iseo che, sulla carta, sembrava più complicata. Pronti via e SBT che scappa (10’ 22-9), poi Iseo reagisce e riduce il divario (20’ 34-24), ma sono i trevigliesi ad allungare ancora e volare verso il traguardo. I fratelli Cremaschi sugli scudi con 16 punti per Marco e 15 per Giorgio.

"Onestamente pensavo che avessero recuperato qualcuno dei giocatori importanti che erano infortunati - analizza Marco Blasizza coach dei trevigliesi -, invece sono venuti da noi con assenze pesanti e quindi Iseo ha potuto fare poco. Noi abbiamo fatto un primo quarto di livello eccelso dove i ragazzi sono stati davvero molto bravi. Poi ci siamo incartati, Iseo ci ha un po’ messo in crisi con le diverse difese, ma una volta trovato la maniera giusta per attaccarle siamo andati sul velluto".

Questa sera, venerdì, lunga trasferta per la Scuola Basket Treviglio (18 vinte e 3 perse) sul campo dei mantovani del Basket Sustinente (8 vittorie e 3 sconfitte).

"Fondamentalmente dobbiamo sfatare l’ultimo tabù della stagione - afferma coach Blasizza -, nelle due trasferte più lunghe a Quistello e Gussola abbiamo perso. Questa è il terzo lungo viaggio e dobbiamo riuscire a tornare a casa con la vittoria. Non sarà facile perché Sustinente è squadra che va ad alti e bassi e se in serata diventa pericolosa. Abbiamo Codevilla non al meglio per un colpo subito contro Iseo, e forse non ci sarà Stucchi per motivi personali. All’andata avevamo vinto con qualche difficoltà contro una squadra atipica, senza un lungo vero, e che ti attacca frontalmente. Prevedo partita tirata fino alla fine".

Caravaggio strepitosa

Strepitosa volata del Basket 86 Caravaggio che col colpo di reni vince sul campo del Basket Sarezzo per 58-59. Una vera e propria impresa superare i bresciani molto quotati e terzi in classifica prima del ko. La squadra di coach Marco Colombo Giardinelli è stata avanti nei primi due quarti (12-13 e 25-35) per poi essere raggiunta alla fine del terzo (43-43). Ultimo quarto in equilibrio spezzato poco prima della sirena con un tiro libero infilato da Marco Merisio. Questa sera Caravaggio (10 vinte e 11 perse) torna sul parquet di casa per affrontare alle 21.15 l’abbordabile Cus Brescia (9 vinte e 12 perse).

Cologno sconfitta in casa

Nel girone Blu perde di poco in casa il Basket Cologno al Serio di coach Simone Segala superato 74-78 dal CM Basket 84 Cassina. Quattro giocatori in doppia cifra tra i seriani: 18 punti Badoni, 11 Spila, 10 per Palmerini e Melpignano. Cologno (6 vinte e 15 perse) torna in campo domenica 19 marzo alle 17.30 a Inzago contro le Forze Vive (10 vinte e 11 perse).

Seguici sui nostri canali