Scuola Basket Treviglio, due punti di platino
Ottimo il Caravaggio che infila la quarta vittoria di fila e scala la classifica, disco rosso per Verdello e Cologno al Serio
Vincono Treviglio e Caravaggio, perdono Verdello e Cologno al Serio. La 10ª giornata di ritorno del campionato di basket Serie D regionale ha dato questi esiti per le formazioni della Bassa. Soprattutto spicca il successo della Scuola Basket Treviglio che respinge l’assalto dei bresciani del Basket Prevalle 1995 e a tre giornate dalla fine della stagione regolare torna solitaria in vetta al girone Verde complice l’inatteso ko del Gussola sul parquet della Pallacanestro Iseo.
Due punti importanti per Sbt
Partita tiratissima quella di Treviglio che riesce ad emergere (71-67) dopo 40’ di testa a testa con il Prevalle. Ben cinque in doppia cifra tra i cittadini: 17 punti Stucchi, 14 Grioni, 13 Bacis, 12 Nisoli, 10 Pinotti.
"E’ stato uno dei weekend più belli della stagione - esulta Marco Blasizza coach della SBT -. Abbiamo vinto una partita tostissima facendo uno sforzo fisico, mentale e di atteggiamento che è andato ben oltre il normale. Sono estremamente contento perché a poco dalla fine eravamo ad un passo dal baratro, con 7/8 punti da recuperare e con l’inerzia del match tutto dalla parte del Prevalle che ci stava punendo ad ogni qualsiasi nostro errore. Invece abbiamo tirato fuori una prestazione di carattere come non ci capitava da tempo e abbiamo ribaltato il risultato: tanto di cappello ai ragazzi! Avevamo rotazioni ridotte tra squalifiche e infortuni e questo rende il successo ancora più importante. Allo stesso tempo è arrivata la grande sorpresa della sconfitta di Gussola e anche il River Orzinuovi si è fermato. Meglio di così non poteva andare".
Treviglio 38 punti, Gussola 36, Prevalle e River 32, questo indica la classifica quando ci sono in palio ancora 6 punti. E l’11ª di ritorno vede i trevigliesi di scena sul difficile parquet del PalaBertocchi di Orzinuovi, questa sera venerdì 31 marzo alle 21.30, contro il River.
"Andiamo per fare risultato - conclude coach Blasizza -, ci serve ancora una vittoria in tre partite e cercheremo di prenderla subito. Saremo in emergenza per l’assenza di Stucchi che ha subito la frattura del metacarpo della mano destra, Giorgio Cremaschi è squalificato, Lovato sarà assente per motivi personali, molto dubbia la presenza di Davide Invernizzi non ancora ristabilito".
Ottimo il Caravaggio, disco rosso per Verdello e Cologno al Serio
Ottimo fine settimana anche per il Basket 86 Caravaggio che infila il poker di vittorie di fila superando in trasferta la Pallacanestro Quistello 70-82. Subito schizzati avanti dai blocchi i caravaggini (16-29 al 10’) che hanno poi controllato il match. In doppia cifra nel quarto successo di fila Ciani (15 punti), Merisio Marco (11), Coti Zelati e Merisio Claudio (10). La squadra di coach Marco Colombo Giardinelli sale a 24 punti (6° posto in coabitazione con Padernese Basket) e questa sera, venerdì alle 21.15, attende in casa il Prevalle 1995 terzo in classifica.
Altro ko per il Basket Verdello che cede in casa ai bresciani della Padernese (52-76) e questa sera saranno di scena nel Mantovano a Sustinente (palla a due alle 21). Nel girone Blu il Basket Cologno al Serio si è arreso sul campo di casa ai milanesi del Gamma Basket Segrate per 60-89. I quattro giocatori in doppia cifra (Badoni 14, Galbiati 13, Locatelli 12, Melpignano 10) non sono bastati perché è arrivato poco o nulla dagli altri componenti del roster. Cologno (14 punti, penultimo con S. Pellegrino e Nuova Pall. dell’Adda) questa sera, venerdì 31 alle 21.15, è chiamato alla "missione impossibile" in casa della capolista Agrate Canarins (20 vinte e solo 3 perse).