Sport - Basket Serie D

Scuola Basket Treviglio corsara a Iseo, resta imbattuta e solitaria al comando

Affermazione importante per Caravaggio che stoppa i bresciani di Sarezzo.

Scuola Basket Treviglio corsara a Iseo, resta imbattuta e solitaria al comando
Pubblicato:

Successi per Scuola Basket Treviglio e Basket 86 Caravaggio, sconfitte per Basket Verdello e Basket Cologno al Serio. In perfetta parità dunque il bilancio delle squadre bassaiole impegnate nell’8ª giornata del campionato di Serie D regionale.

Sbt indenne a Iseo

La Scuola Basket Treviglio supera indenne, per un soffio, il probante test in trasferta sul campo della Pallacanestro Iseo. 61-63 il finale a favore dei trevigliesi al termine di 40’ di gioco in grande equilibrio come testimoniano i parziali: 10’ 15-12, 20’ 26-30, 30’ 46-51. Quattro giocatori in doppia cifra per i trevigliesi con Cremaschi autore di 13 punti, Bacis 11, Codevilla e Invernizzi 10 a testa.

"Dopo un inizio sonnolento abbiamo fatto molto bene nel terzo quarto - spiega il coach della SBT Marco Blasizza -. Prima avevano faticato molto e siamo rimasti a pochi punti di ritardo all’intervallo grazie ad una tripla di Bacis nei secondi finali. Poi, come ho detto, nel terzo periodo abbiamo fatto bene recuperando il distacco e chiudendo sul +5. La partita a quel punto sembrava in controllo ma Iseo ha infilato due triple consecutive con Piva e da quel momento l’inerzia è passata a loro favore. Qui siamo stati bravi noi a ricucire lo strappo e nell’ultima azione a poco più di un secondo dalla sirena finale Grioni ha messo a segno il canestro che ci ha regalato la vittoria. Punti importanti ottenuti contro la Pallacanestro Iseo, squadra giovane e molto difficile da superare".

Questa sera si gioca in casa

Nel prossimo turno, la 9ª giornata di andata, la Scuola Basket Treviglio difenderà l’imbattibilità e il primato solitario (16 punti contro i 12 di Prevalle, River Orzinuovi e Sarezzo) nella palestra di casa, la Gatti di via Rossini, questa sera venerdì 25 novembre alle 21.15 contro il Basket Sustinente. I mantovani in 8 giornate hanno vinto 4 volte e perso 4 volte, hanno come migliori realizzatori Fabio Ferrari (110 punti) e Thomas Masenelli (108).

I risultati delle bassaiole

Dopo il successo nel derby con Verdello il Basket 86 Caravaggio raddoppia e lo fa prendendo lo "scalpo" importante dei bresciani del Basket Sarezzo, secondi della classifica. Successo pesantissimo per i ragazzi di coach Marco Colombo Giardinelli che hanno dovuto rincorrere nel primo tempo (27-33) per poi sorpassare nel terzo quarto (49-46) e infine portare a termine l’impresa nei 10’ finali. A tirare il gruppo bomber Ciani con 16 punti, in doppia cifra anche Claudio Merisio con 14 e Verri con 11. Il bilancio dei caravaggini è ora in perfetto equilibrio con 4 vittorie e altrettante sconfitte. Stasera, venerdì 25 novembre, trasferta in casa del Cus Brescia (palla a due alle 21) che finora ha ottenuto solo 2 vittorie.

Il Basket Verdello è uscito nettamente sconfitto dal PalaBertocchi di Orzinuovi dove il River Basket si è imposto 82-47. Verdellesi che hanno tenuto nel primo tempo chiuso sotto di una dozzina di punti (42-30), ma nella ripresa gli orceani, trascinati dai 27 punti di Apollonio, hanno ampliato il distacco. Nella squadra di coach Diego Aiolfi in doppia cifra Dogadi Bratti con 13 punti e Piantoni con 10. La classifica continua ad essere molto misera, 2 punti in 8 giornate, e diventa di fondamentale importanza vincere lo scontro diretto tra "fanalini di coda" a pari punti questa sera a Verdello (alle 21) contro i bresciani del Basket Ome 01.

Nel girone Blu continua il momento difficile del Basket Cologno al Serio che in 8 giornate ha vinto solo una volta. Nell’ultimo turno in casa del CM Basket 84 Cassina il quintetto di coach Simone Segala si è arreso per 58-49 dopo aver condotto, di poco, per tutti i primi tre parziali: 19-20, 30-33, 41-42. Nel quarto finale però i padroni di casa hanno piazzato il parziale di 17-7 che ha spento le velleità dei colognesi (Santinelli 11 punti e Spila 10). Questa sera Cologno torna in casa per ospitare Forze Vive Inzago che viaggia a metà classifica.

Seguici sui nostri canali