Basket Divisione Regionale 1

Scuola Basket Treviglio con la partita perfetta piega l’ostico River Orzinuovi

E proprio all’ultima giornata della prima fase del campionato di Divisione Regionale 1 (girone Est F) è arrivata la gran doppietta delle bassaiole

Scuola Basket Treviglio con la partita perfetta piega l’ostico River Orzinuovi
Pubblicato:
Aggiornato:

E proprio all’ultima giornata della prima fase del campionato di Divisione Regionale 1 (girone Est F) è arrivata la gran doppietta delle bassaiole! Scuola Basket Treviglio ha piegato la resistenza dei bresciani del River Basket Orzinuovi (94-78), il Basket 86 Caravaggio è andato ad espugnare il campo della Pitra Trenzano (sempre bresciana) col punteggio di 47-65.

Caravaggio Bene contro Pitra Trenzano

Partiamo nell’analisi proprio dalla formazione di coach Marco Colombo Giardinelli che ha firmato un bel colpo superando la Pitra Trenzano. Dopo un equilibrato primo quarto (21-20) i bassaioli hanno preso in mano la partita chiudendo avanti gli altri periodi di gioco: 20’ 26-39, 30’ 42-53. Quattro giocatori in doppia cifra per Caravaggio: Amboni 12 punti, Allevi e Ciani 11, Legramandi 10. In classifica Basket 86 Caravaggio chiude al penultimo posto con 8 punti in 22 partite. Questo il commento della società sul sito ufficiale.

"Ultima gara del girone di ritorno, prima di dare il via alla seconda fase del campionato. Nella trasferta a Trenzano i biancoverdi trovano finalmente una vittoria, molto utile per l’umore e per riprendere fiducia in vista dei prossimi impegni!".

Sbt, la partita perfetta

La Forlab Scuola Basket Treviglio si giocava il posto nel girone Gold nel faccia a faccia con il tosto avversario bresciano River Basket Orzinuovi. E’ stata una cavalcata trionfale per i trevigliesi sempre avanti per tutta la partita. Al 10’ di una sola lunghezza (21-20), poi prima del riposo lungo l’allungo importante (55-39 al 20’), da qui in avanti praticamente match concluso (30’ 72-58, 40’ 94-78).

"Onestamente pensavo ad una buona partita visto che in casa abbiamo giocato sempre ad alto livello - analizza il coach dei trevigliesi Luca Gamba -. Ma stavolta davvero i ragazzi hanno sbagliato pochissimo, hanno avuto una concentrazione super dal primo minuto fino alla fine. Chiunque è sceso in campo ha dato il suo contributo e ha fatto quello che avevamo preparato, anzi qualcosina in più... Poi è chiaro che il 15/25 al tiro da tre punti ha fatto la differenza..."

Quattro giocatori in doppia cifra e due vicinissimi spiegano la gran serata della SBT. 20 punti di Bacis, 17 Invernizzi, 15 Cremaschi, 13 Stucchi, 9 Pinotti, 8 Grioni.

"E questo è sicuramente un bel segnale - chiosa coach Gamba -. La buona distribuzione dei punti è ottima cosa, non è stato condizionato il tutto da un singolo giocatore o da pochi giocatori. In momenti diversi tutti hanno fatto cose importanti in attacco e in difesa. Come esempio cito Francesco Resmini, appena rientrato dopo un lungo stop di un anno, che ha dato il via alla svolta della partita con due ottimi e importanti interventi in difesa nel momento in cui stavamo un po’ soffrendo".

Si chiude la prima fase di campionato

Chiusa la prima fase il campionato si ferma prima di ripartire con la seconda (dopo due settimane di sosta). Scuola Basket Treviglio inserita nel girone Gold (con squadre del girone E) che ha questa classifica iniziale. New Basket Pisogne 10 punti, Gussola e Rondinella Sesto 8, Agrate e Asa Cinisello 6; Montichiari e Biassono 4, Scuola Basket Treviglio 2. Se non cambiano in corsa le regole alla fine della seconda fase (si affrontano in partite di andata e ritorno solo le squadre dei diversi gironi) le prime tre classificate vanno ai playoff per la promozione, la quarta e quinta chiudono la stagione con in tasca la salvezza, mentre la settima e l’ottava vanno ai playout e rischiano la retrocessione.

"E’ una formula sbagliata, è contro ogni logica dello sport - tuona coach Gamba -, forse conveniva perdere per partite avanti in classifica nel girone Silver, piuttosto che in coda nel girone Gold. Non ha alcun senso!".

Seguici sui nostri canali