Scuola Basket Treviglio battuta a Orzinuovi, ma esce dal campo a testa alta
Grande partita del Caravaggio che infila la quinta vittoria consecutiva. Cologno al Serio tiene testa ma solo per un tempo alla capoclassifica Agrate Canarins
L’incerottata Scuola Basket Treviglio cade a testa altissima ad Orzinuovi, quinto successo di fila del Basket 86 Caravaggio, disco rosso per Verdello e Cologno al Serio. Questo il responso della 11ª giornata di ritorno del campionato di Serie D regionale.
Sbt battura a Orzinuovi
Nel girone Verde la SBT perde al supplementare (76-74) sul parquet del River Basket Orzinuovi, e in classifica è raggiunto in vetta dal Gussola che però è primo in quanto ha la migliore differenza canestri negli scontri diretti. Al PalaBertocchi incontro vietato ai deboli di cuore con Treviglio avanti nel primo quarto, River che recupera e scappa nel secondo, trevigliesi che rientrano e rocambolesco 65-65 al 40’. Nell’overtime i bresciani hanno la meglio di un soffio e rendono vani i 36 punti messi a referto da uno straordinario Francesco Bacis.
"Incredibile, partita davvero assurda, irreale! - commenta Marco Blasizza coach della Scuola Basket Treviglio -. Bacis ha tirato fuori il classico “coniglio dal cilindro”, lui ha le qualità per fare tanti canestri ma 36 è davvero tanta roba! Li ha diluiti nell’arco della partita ma soprattutto nel terzo quarto quando eravamo sotto di 17 punti ha avuto un grande peso nella nostra rimonta. Che dire? Per come eravamo messi a causa delle assenze i ragazzi hanno fatto una partita da 10 e lode! Abbiamo avuto anche la palla per la vittoria nei regolamentari ma il tiro di Pinotti ha preso il tabellone e poi il ferro e non è entrato nel canestro. Abbiamo raggiunto l’obiettivo stagionale con due giornate di anticipo, siamo sicuramente nei playoff e questo è un ottimo risultato. Adesso nelle ultime due giornate dopo la pausa di Pasqua, vogliamo onorare il campionato e finirlo bene. Ci servirà anche per programmare il resto della stagione".
Successo per il Basket 86 Caravaggio
Pokerissimo del Basket 86 Caravaggio (nella foto in evidenza) che ottiene il quinto referto rosa di fila superando in casa i pericolosi bresciani del Basket Prevalle 1995 col punteggio di 76-63. La squadra di coach Marco Colombo Giardinelli si dimostra quindi ancora in grande forma, ma per superare gli avversari ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie. Avanti al 10’ (20-11), rimontati e superati di un soffio al riposo lungo (20’ 32-34). Anche nel terzo quarto è regnato l’equilibrio (30’ 51-47), nei 10’ finali i caravaggini contengono i bresciani e allargano la forbice. Ciani con 18 punti miglior marcatore, in doppia cifra con 12 punti anche Legramandi e Merisio Claudio.
Verdello ancora battuto
Nello stesso girone Verde il Basket Verdello (ultimo in classifica) è battuto in trasferta sul campo del Basket Sustinente per 82-60. I ragazzi di coach Diego Aiolfi contengono i padroni di casa nei primi due quarti (19-13 e 41-30 al 20’) poi i mantovani al rientro dallo spogliatoio aumentano il vantaggio e non hanno problemi a condurre fino alla fine. Tre giocatori in doppia cifra nelle fila del Verdello: Ka Babacar con 13 punti, 12 Carafone e 10 Dogadi Bratti.
Cologno ci prova, ma poi cede
Nel girone Blu era una sorta di "missione impossibile" la sfida del Basket Cologno al Serio sul campo dei brianzoli dell’Agrate Canarins. E così in effetti è stato con i locali che si sono imposti 72-58 al termine di una partita comunque combattuta almeno nel primo tempo. I colognesi di coach Simone Segala hanno affrontato la capolista senza timori reverenziali e dopo il 18-12 dal primo quarto, hanno reagito alla grande arrivando in scia di Agrate al 20’ sul 35-31. Qui i brianzoli al rientro in campo hanno pigiato sull’acceleratore volando via verso il successo. Tra i colognesi 11 punti di Locatelli e 10 di Badoni.