Scuola Basket Treviglio, attenzione alla insidiosa trasferta a Sarezzo
"Missione impossibile" per il Caravaggio di scena sul campo della capolista Gussola
Una netta vittoria e una altrettanta netta sconfitta per le due formazioni della Bassa nella 5ª giornata di ritorno della Divisione Regionale 1 girone Est F. For Lab Scuola Basket Treviglio ha piegato la Polisportiva Brembate Sopra col punteggio di 75-49, mentre il Basket 86 Caravaggio è affondato in casa per 47-76 al cospetto dei bresciani della Pallacanestro Monteclarense.
Sbt vince il derby orobico
La classifica vede la SBT al terzo posto con 24 punti, due da recuperare alla seconda New Basket Pisogne e quattro alla capolista Tazio Magni Gussola. Alle spalle incombe il River Orzinuovi a sole due lunghezze dalla SBT.
I trevigliesi nel derby orobico non hanno avuto problemi a liquidare Brembate Sopra. I parziali (10’ 21-11, 20’ 45-22, 30’ 40-60) non hanno bisogno di altre spiegazioni, ma non sono fedeli immagini della partita, come sottolinea Luca Gamba, allenatore di Treviglio.
«Brembate non ha mai mollato, la sfida non è mai stata veramente finita. Il vantaggio ci sta tutto, ma gli ospiti hanno lottato molto bene ed è stato per noi un buon banco di prova».
Nella Scuola Basket Treviglio ben cinque giocatori in doppia cifra: Cremaschi ha scritto 16 punti a referto, Grioni e Pinotti 12, Invernizzi 11, Stucchi 10. Nel prossimo turno, sesta di ritorno, trasferta insidiosa nel bresciano questa sera, venerdì 2 febbraio alle 21, sul campo del Sarezzo che naviga in cattive acque visti i soli 10 punti raccolti in 16 giornate.
«Nonostante la classifica e il fatto che Sarezzo due settimane fa ha perso di oltre 20 punti a Brembate, la squadra bresciana merita sicuramente una classifica diversa - riflette coach Gamba -. Sulla carta era considerata formazione forte, da primi posti in classifica. All’andata abbiamo sofferto per portarla a casa (74-70, ndr), se sono al completo il roster è lungo e buono per la categoria. In quel match abbiamo fatto fatica anche perché erano le prime partite e dovevamo conoscerci a vicenda io e i ragazzi, adesso le cose sono cambiate e abbiamo preso una certa strada. La squadra sta giocando come volevo farla giocare, e i risultati sono poi una conseguenza».
Netto ko per il Basket 86
Netto il ko sul campo di casa per il Basket 86 Caravaggio superato 47-76 dalla quotata Pallacanestro Monteclarense. In classifica i bassaioli restano al penultimo posto con solo 6 punti in 16 partite, mentre i bresciani ne hanno conquistati 20. Questo il commento della partita apparso sul canale ufficiale della società.
«Il primo quarto è fatto di alti e bassi, ma che tengono attaccati agli ospiti sul punteggio di 18-21. Il secondo quarto gli ospiti allungano grazie alla maggior precisione al tiro e ad una difesa più fisica che non permette a Caravaggio di trovare scelte facili in attacco. Il terzo quarto inizia male per i padroni di casa che non rientrano dalla pausa con l’atteggiamento giusto per provare a recuperare lo svantaggio... La partita finisce con il punteggio di 47-76 con gli ospiti sempre in controllo negli ultimi due quarti, mai impensieriti da un attacco fragile dei giocatori di Caravaggio».
Per la 6ª di ritorno la squadra allenata da Marco Colombo Giardinelli è attesa dalla «missione impossibile» sul campo della capolista Tazio Magni Gussola (si gioca questa sera venerdì 2 febbraio alle 21.15).