Sport - Basket Divisione regionale 1

Scuola Basket Treviglio, al secondo stop, stasera all’esame della capolista Gussola

Per il Basket 86 Caravaggio invece trasferta a Desenzano in casa della Virtus. La Sbt nella palestra Gatti di Treviglio, ospiterà la capolista Tazio Magni Gussola

Scuola Basket Treviglio, al secondo stop, stasera all’esame della capolista Gussola
Pubblicato:
Aggiornato:

Una vittoria e una sconfitta per le squadre della Bassa nella 9ª giornata del girone di andata del campionato di basket Divisione Regionale 1, girone Est F. A sorridere è stavolta il Basket 86 Caravaggio che supera in casa l’Excelsior Bergamo, mentre la For Lab Scuola Basket Treviglio è sconfitta in casa dei bresciani della Pallacanestro Monteclarense.

Secondo ko per la Sbt

I trevigliesi contro i gardesani hanno dunque subito il secondo ko in nove giornate col punteggio di 74-54. Bassaioli avanti solo nel primo quarto (15-17), poi Desenzano in testa al 20’ (41-31) e al 30’ (54-41). Solo Giorgio Cremaschi con 20 punti in doppia cifra (8 punti Bacis, 7 Pinotti) per la squadra allenata da Luca Gamba.

"Abbiamo perso contro un’ottima formazione quale si è confermata Desenzano che in casa non ha mai perso - analizza il coach dei trevigliesi -. Siamo partiti benissimo sia in attacco che in difesa, poi i bresciani hanno alzato l’intensità e con la difesa a zona verso la fine del primo quarto ci hanno mandati un po’ in confusione. Da quel momento loro hanno preso l’inerzia della partita e sono rimasti sempre avanti. Il distacco è così pesante perché negli ultimi minuti noi abbiamo completamente mollato".

Avevi detto che questo era il primo test importante, al di là del risultato negativo quali sono le tue considerazioni?

"Non sono arrivate buone indicazioni. Speravo in una partita giocata con un certo spessore, invece non siamo stati in campo bene. E’ un ko che, se preso nel modo giusto, può aiutare per il prosieguo del campionato: ti costringe a lavorare con maggiore testa, attenzione e grinta. Ma queste cose le devono avere i giocatori, sono loro che scendono in campo...".

Il calendario non dà certo una mano alla SBT che questa sera, venerdì 1 dicembre alle 21.15 nella palestra Gatti di Treviglio, ospiterà la capolista Tazio Magni Gussola (8 vittorie e 1 sola sconfitta) che precede di due lunghezze i trevigliesi.

"Arrivano dal primo ko stagionale in casa contro Pisogne - riflette coach Gamba -, e avranno tanta voglia di rifarsi subito. Vediamo chi delle due squadre sarà più carica. Ho visto i video del Gussola ed è la squadra che mi è piaciuta di più per come gioca. Il roster è composto da giocatori forti, fisicamente attrezzati e di buon livello. Noi dobbiamo assolutamente rispettare il piano partita, poi si può anche perdere, ma bisogna attenersi a quello che abbiamo preparato e rispettarlo al 110%. Contro squadre fisicate come Gussola dobbiamo riprendere a correre, cosa che nelle ultime partite non abbiamo fatto. Se lo facciamo la nostra squadra, che è di buon livello, diventa ottima".

Festa in casa Basket 86

Festa in casa Basket 86 Caravaggio (nella foto in evidenza) per la seconda vittoria stagionale, 62-51 ai danni dell’Excelsior Bergamo che resta fanalino di coda del girone senza alcun punto. A parte un tentennamento iniziale (10’ 15-17), i caravaggini di coach Marco Colombo Giardinelli hanno sempre avuto in mano la partita (20’ 40-23, 30’ 49-37). Stavolta è Donzelli il miglior realizzatore con 12 punti, in doppia cifra anche Ciani con 11 e Mandelli con 10. La 10ª di campionato è da far tremare i polsi: questa sera venerdì 1 dicembre alle 21.15 trasferta a Desenzano in casa della Virtus che è imbattuta sul proprio parquet ed è reduce dalla bella vittoria su SBT.

Seguici sui nostri canali