Basket Divisione Regionale 1

Scuola Basket Treviglio a caccia di una vittoria fondamentale

Per la terza giornata di ritorno si torna al PalaFacchetti-BCC Carate e Treviglio-Arena dove questa sera, 23 gennaio alle 21, attende la visita del Cral Dalmine

Scuola Basket Treviglio a caccia di una vittoria fondamentale

“Mi spiace dirlo, ma quando la partita viene condizionata dai fischi degli arbitri la sconfitta è fastidiosa. Nel quarto finale noi abbiamo tirato 6 tiri liberi, gli avversari 18 volte. Non è la prima volta in stagione e purtroppo gli arbitri non sono all’altezza del campionato”.

Queste le amare parole di coach Luca Gamba che non ha digerito la sconfitta allo sprint della sua Scuola Basket Treviglio sul campo dei bresciani del River Basket Orzinuovi (70-68). Partita che i trevigliesi hanno a lungo guidato (10’ 8-15, 20’ 29-39, 30’ 46-54) per poi perderla nel fatale quarto conclusivo.

Sbt a caccia di vittoria

“Nei primi tre quarti siamo riusciti a difendere e correre tenendo un buon ritmo che ha dato fastidio al River – continua il coach trevigliese -. Nei 10’ conclusivi però il metro di arbitraggio è cambiato: ha concesso agli avversari di “mettere le mani addosso”, mentre a noi sono stati fischiati numerosi falli. Così il gioco è sempre stato interrotto e spezzettato, questo non ha certo giocato a nostro favore. Abbiamo faticato a trovare le giuste soluzioni e Orzinuovi, squadra forte ed esperta, ne ha subito approfittato. Sono contento della prestazione, guardo il bicchiere mezzo pieno e noi siamo stati avanti a lungo, a parte gli errori tecnici che ci sono stati, il cambio di valutazione arbitrale ha ribaltato la partita. Abbiamo perso anche altre volte, ma devo dire che il rendimento della squadra non è mai stato altalenante, paghiamo la poca esperienza generale, ma questo ci può stare. Altre cose ci stanno davvero meno…”.

Stasera in casa contro Cral Dalmine

La Scuola Basket Treviglio (Stucchi 14 punti, capitan Invernizzi 12) nonostante la battuta d’arresto resta a metà della classifica con 14 punti. Per la terza giornata di ritorno si torna al PalaFacchetti-BCC Carate e Treviglio-Arena dove questa sera, venerdì 23 gennaio alle 21, attende la visita del Cral Dalmine (10 punti in classifica, la guardia Tommaso Franco il più pericoloso con 12.7 punti di media ad allacciata di scarpe). All’andata i trevigliesi riuscirono ad imporsi in trasferta per 76-80.

“Abbiamo vinto di poco dopo una grande rimonta – conclude coach Gamba -. E’ stata forse la peggior partita di questo campionato. Dalmine è squadra difficile da affrontare perché gioca ad “ondate”, ha alcune buone individualità e dipende tanto proprio dalle prestazioni dei singoli che a volte tirano fuori gran partite, ma non sono costanti. E’ una sfida che dobbiamo vincere a tutti i costi contro una rivale per la lotta alla salvezza: allontanarli in classifica e portarsi 2-0 negli scontri diretti è per noi fondamentale”.