Basket A2

Scattano i playoff, Gruppo Mascio a Bologna per gara-1 dei quarti

I biancoblu di coach Giorgio Valli di nuovo sul parquet del PalaDozza contro la favorita Fortitudo Bologna. Gara-2 sarà martedì 7 maggio alle 20.30

Scattano i playoff, Gruppo Mascio a Bologna per gara-1 dei quarti
Pubblicato:

Scattano i playoff nel campionato dei serie A2 e il Gruppo Mascio Treviglio oggi alle 18 è atteso al PalaDozza di Bologna per affrontare la Fortitudo in gara-1 dei quarti di finale nel tabellone Argento. Ieri le prime tre sfide con i successi casalinghi di Trapani e Rieti e il blitz dell'Urania Milano sul parquet di Verona dopo due tempi supplementari. Al via oggi anche il tabellone Oro.

Treviglio a Bologna per gara-1 dei quarti playoff

Iniziano le partite che contano nel campionato di serie A2 e il Gruppo Mascio Treviglio è a Bologna dove oggi, domenica 5 maggio, alle 18 si misurerà nuovamente contro la Fortitudo Bologna, battuta 82-78 nella fase ad orologio. Il peso specifico di questa prima partita, però, sia per i biancoblu di coach Giorgio Valli sia per i felsinei allenati da Attilio Caja è sicuramente diverso. I primi proveranno a sorprendere nuovamente la "F" per ribaltare il fattore campo, mentre i padroni di casa cercheranno di partire con il piede giusto nella serie, avendo i favori del pronostico e un palazzetto che si annuncia tutto esaurito per questo primo atto della serie. Gara-2, infatti, sempre a Bologna si giocherà martedì 7 maggio alle 20.30, mentre per gara-3 al PalaFacchetti di Treviglio l'appuntamento è per venerdì 10 maggio alle 20.30.

"Avevamo giocato una partita solida contro Bologna nell’orologio - sottolinea il direttore sportivo della Blu Basket 1971 Luca Infante -, ma soprattutto... al completo e quest’anno, purtroppo, lo siamo stati poco per via degli infortuni. L’approccio a gara-1, sarà fondamentale. Non dovremo accettare e subire il loro ritmo di gioco, le mani addosso in difesa e la loro fisicità. Dovremo giocare di squadra, essere tosti, restare in partita e cercare la zampata vincente quando la sfida ce lo consentirà. Davanti abbiamo una squadra forte e che in casa ha nel suo pubblico e nella curva un vero e proprio sesto uomo".

Il prepartita in casa Treviglio

A introdurre gara-1 dei quarti di finale playoff tra il Gruppo Mascio Treviglio e la Fortitudo Bologna è coach Giorgio Valli.

"Questa seconda partita che giocheremo al PalaDozza, a distanza di 4 settimane, sarà totalmente diversa per il valore della posta in palio. Probabilmente il 10 aprile ci hanno un po’ sottostimato, è normale: stavolta ci aspettiamo una Fortitudo molto più energica e determinata - spiega il tecnico modenese -. Noi dobbiamo cancellare dalla nostra mente quella partita e usare tutti i 10 elementi, che spero di avere a disposizione in occasione della prima dei playoff, per poter fare soprattutto una buona difesa, cosa che non abbiamo fatto un mese fa. È chiaro che contro la Fortitudo, formazione esperta, navigata e abituata a questo genere di sfide, dobbiamo opporre una grande difesa ed il nostro gioco di squadra: se muoviamo la palla, se moltiplichiamo gli sforzi a proteggere l’area ed a limitare i rimbalzi d’attacco bolognesi abbiamo alcune chances in più per portare a casa la partita".

E' un veterano non solo per la carta d'identità il 37enne playmaker biancoblu Luca Vitali che di partite playoff in serie A come in A2 ne ha giocate tantissime in carriera.

"Giochiamo in uno dei campi più belli d’Italia, con un grandissimo fattore campo, contro un allenatore molto preparato come Caja - le sue impressioni alla vigilia della palla a due -. Ci aspetterà un clima molto caldo e loro saranno molto aggressivi. Dovremo essere molto solidi".

Sono diversi gli ex dell’incontro: la formazione di Caja ha prelevato Marco Giuri dal Gruppo Mascio nell’ultima sessione di mercato pre-playoff, mentre Celis Taflaj è stato in terra bergamasca per metà stagione 2018/19. Nel team guidato dal coach emiliano Valli (scuola Virtus) hanno difeso la causa bolognese Nicola Giordano, che ha recentemente fatto cambio di casacca proprio con Giuri, Simone Barbante (in Fortitudo nella passata annata sportiva) e Simone Bianchi, assistente sulla panchina dell’Aquila in serie A (2020/21).

Le prima sfide playoff e gli incontri di oggi

Ieri, sabato 4 maggio, si sono giocate le gare-1 dei quarti di finale playoff delle altre tre serie nel tabellone Argento. La capolista del girone Verde Trapani Shark ha regolato in casa 90-69 l'Ucc Assigeco Piacenza, la Real Sebastiani Rieti l'ha spuntata di misura 74-73 sulla RivieraBanca Basket Rimini, ma l'incontro più avvincente è quello andato in scena all'AGSM Forum di Verona con la Tezenis sconfitta dopo due overtime dalla Wegeenit Urania Milano 125-116 con i meneghini che hanno così ribaltato il "fattore campo".

Tabellone Argento

Trapani Shark-Uxx Assigeco Piacenza 90-69 (Serie: 1-0 Trapani)
Gara 2: 06/05/2024 20.30 Trapani Shark-Ucc Assigeco Piacenza

Tezenis Verona-Wegreenit Urania Milano 116-125 d2ts (Serie: 0-1 Urania Milano)
Gara 2: 06/05/2024 20.30 Tezenis Verona-Wegreenit Urania Milano

Real Sebastiani Rieti-RivieraBanca Basket Rimini 74-73 (Serie: 1-0 Real Sebastiani Rieti)
Gara 2: 06/05/2024 21 Real Sebastiani Rieti-RivieraBanca Basket Rimini

Domenica 05/05/2024 18 Flats Service Fortitudo Bologna-Gruppo Mascio Treviglio

Tabellone Oro

Tutte in campo oggi, domenica, alle 18 le prime quattro sfide dei quarti di finale playoff nel tabellone Oro. Questi gli incontri: Unieuro Forlì-Elachem Vigevano 1955; Reale Mutua Torino-Pallacanestro Trieste; Apu Old Wild West Udine-Ferraroni Juvi Cremona; Acqua S.Bernardo Cantù-UEB Gesteco Cividale (a Desio).

Seguici sui nostri canali