Basket Divisione Regionale 1

SBT porta a casa anche il derby di ritorno, Basket 86 Caravaggio costretto alla resa

Stasera le bassaiole giocano in casa: trevigliesi contro Brembate, caravaggini con Monteclarense

SBT porta a casa anche il derby di ritorno, Basket 86 Caravaggio costretto alla resa
Pubblicato:

(nella foto Codevilla della Scuola Basket Treviglio mentre va a canestro)

Nonostante la distanza abissale in classifica (22 punti la Scuola Basket Treviglio e 6 punti il Basket 86 Caravaggio) il derby della Bassa del campionato di Divisione Regionale 1 (4ª giornata di ritorno) ha tenuto fede alle aspettative ed è stato molto combattuto. I trevigliesi (già vincitori 47-61 all’andata) sono riusciti a spuntarla col punteggio di 59-54, ma fino alla fine il risultato è stato in bilico.

Sbt porta a casa il derby

Ci ha pensato il trevigliese Bacis a infilare la tripla che in sostanza ha chiuso la contesa a pochi secondi dalla fine (57-54). Caravaggio ha provato a reagire e portare la sfida all’overtime, ma i tre tentativi di fila non sono andati a bersaglio e così Invernizzi ai tiri liberi ha messo il sigillo finale. Punteggio molto basso con tre giocatori della SBT in doppia cifra: Grioni e Invernizzi 14 punti, Baics 10. Per Caravaggio è stato Ciani il miglior realizzatore (anche di tutta la partita) con 15 punti e in doppia cifra anche Amboni con 10.

«E’ stato un derby vero, noi un po’ superficiali nell’affrontare la partita mentre Caravaggio, come era prevedibile, ha giocato col “coltello tra i denti” - sono le prime riflessioni di Luca Gamba, coach della Scuola Basket Treviglio -. Siamo stati in realtà sempre avanti, ma senza staccare definitivamente gli avversari (18-8 al 10’, 34-22 al 20’, 45-39 al 30’, ndr). E la tripla di Bacis ci ha dato quella tranquillità nel momento in cui stavamo sbagliando tanto mentre Caravaggio era riuscito a trovare alcune soluzioni impreviste. E’ stata una partita molto fisica con tanti contatti permessi dalla direzione arbitrale che ha usato lo stesso metro per tutti e di conseguenza la tecnica è passata in secondo piano. Quindi ne ha risentito il punteggio molto basso a dire il vero più per demerito degli attacchi che per merito delle difese».

Ciani del Caravaggio, il miglior realizzatore della partita

Sul canale ufficiale il Basket 86 Caravaggio così commenta il derby.

«Partita di gran carattere per i nostri, ma ancora troppo altalenante come nella gara di andata. Bisogna trovare più continuità per portare a casa i risultati meritati!».

Questa sera Sbt ospita Brembate Sopra

La 5ª di ritorno vedrà Scuola Basket Treviglio ancora in casa questa sera, venerdì 26 gennaio alle 21.15 alla palestra Gatti per ospitare la Polisportiva Brembate Sopra, terzultima con 8 punti.

«Brembate è squadra giovane e imprevedibile - chiosa coach Gamba -, gioca all’arrembaggio e trova spesso soluzioni inattese. Sono le partite peggiori secondo me, non mi fanno impazzire perché ci vuole tanta attenzione che in partenza magari non hai in quanto gli avversari teoricamente sono di livello inferiore. Invece se non stai attento e concentrato finisci per rischiare...».

Anche Basket 86 Caravaggio gioca in casa questa sera (21.15) e ospiterà la Pallacanestro Monteclarense. Ottimo il roster dei bresciani (18 punti con 9 vinte e 6 perse) che all’andata s’imposero 76-61.

Seguici sui nostri canali