Sport - Basket

Rotto il ghiaccio, la Bcc Treviglio fa rotta su Mantova

Coach Cagnardi: "Ci siamo allenati con entusiasmo, finalmente a ranghi completi. Dovremo avere più efficacia difensiva rispetto al primo tempo di Udine".

Rotto il ghiaccio, la Bcc Treviglio fa rotta su Mantova
Sport Treviglio città, 05 Dicembre 2020 ore 07:00

La Bcc Treviglio di coach Devis Cagnardi, dopo aver “rotto il ghiaccio” in campionato giocando la prima sul parquet di Udine, è attesa stasera, sabato 5 dicembre (palla a due alle 20) alla Grana Padano Arena di Mantova nel secondo dei tre anticipi della quinta giornata per il girone Verde di serie A2 di basket.

Bcc Treviglio a Mantova nel “dinner match” del sabato

Seconda uscita stagionale nel campionato di basket di serie A2 che per la Bcc Treviglio coincide con un’altra trasferta. Dopo la sconfitta 86-80 di domenica scorsa a Udine – formazione che è in vetta al girone Verde con 3 vittorie in altrettanti incontri giocati – i biancoblu si misureranno con la Staff Mantova che ha disputato due match di campionato. Dopo la sconfitta casalinga 99-81 contro Udine la formazione di coach Emanuele Di Paolantonio è stata superata 89-82 sul parquet della Tezenis Verona. Due sconfitte contro due “corazzate” del girone per i virgiliani che possono contare sul fosforo in cabina di regia di Davide Bonacini e Lorenzo Maspero, sulla “mano calda” della guardia americana Christian James (8/11 da tre nelle prime due gare) e su un pacchetto lunghi – formato dall’italo-argentino Mario Jose Ghersetti, dal veterano Luca Infante e dell’altro americano David Weaver – che ha centimetri, fisicità ed esperienza.

Bcc al completo per la prima volta quest’anno

E’ stata una settimana tranquilla per la Bcc Treviglio che per la prima volta dall’inizio della preparazione è tornata ad allenarsi a ranghi completi. “Dopo aver rotto il ghiaccio con Udine siamo tornati in palestra con entusiasmo, ho visto belle facce e si è lavorato sodo – afferma coach Cagnardi -. Per la prima volta abbiamo lavorato a ranghi completi e questo ci ha dato tanta fiducia, oltre a maggiore solidità tecnica ed emotiva. Mantova è una squadra che ha sempre delle belle partenze. Dovremo fare attenzione all’approccio alla partita e avere più efficacia difensiva, quella che ci è mancata nei primi due quarti a Udine. L’obiettivo a breve sarà provare a vincere la partita; quello di medio-lungo termine proseguire il percorso di crescita. La squadra ha ancora margini, necessità di dare continuità al lavoro settimanale in palestra, come è stato questa settimana, e mettere quel lavoro in campo”.
In campo da ex ci sarà il giovane Alvise Sarto arrivato in estate a Treviglio.  “Mantova è una squadra molto fisica, con un quintetto di stazza importante – presenta la sfida l’ala, cresciuta nel vivaio di Treviso -. Dopo le due sconfitte subite con squadre importanti avranno voglia di riscattarsi e vincere. Da parte nostra dopo Udine abbiamo preso consapevolezza che ce la possiamo giocare, dovremo iniziare il match con la giusta cattiveria agonistica e giocare una partita solida e aggressiva sin dal primo minuto”.

Il programma del fine settimana in A2

La serie A2, che tra rinvii per Covid-19 e turni infrasettimanali spostati alla prossima primavera è partita a “spezzatino”, nel fine settimana (e non solo) ha in programma la disputa della sesta giornata d’andata. Oggi, sabato, sono tre gli anticipi: Urania Milano-2B Control Trapani (alle 18), Staff Mantova-Bcc Treviglio (alle 20) e Orlandina Capo d’Orlando-Apu Old Wild West Udine (alle 21). Domani, domenica 6 dicembre si giocano tre partite: Reale Mutua Torino-Ucc Assigeco Piacenza (alle 17), Novipiù Jb Monferrato-Withu Bergamo e Bertram Tortona-Agribertocchi Orzinuovi (alle 18). Il match Tezenis Verona-Edilnol Biella è posticipato a martedì 8 dicembre.
A2 girone Verde – Classifica: Udine e Tortona 6; Torino**, Verona**, Capo D’Orlando*, Piacenza* e Trapani 2; Mantova*, Biella*, Treviglio**, Orzinuovi**, Jb Monferrato**, Urania Milano*** e Bergamo*** 0.
*: una gara in meno.

TORNA ALLA HOME

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità