Basket B Nazionale

Quarti playoff per la Tav Treviglio Brianza terzo atto della serie a Jesi

La serie tra i biancoverdi di coach Davide Villa e la formazione di coach Marcello Ghizzinardi è in perfetta parità, 1-1, dopo la doppia sfida al PalaFacchetti

Quarti playoff per la Tav Treviglio Brianza terzo atto della serie a Jesi
Pubblicato:

Va in scena questa sera, palla a due alle 20.30 al PalaTriccoli di Jesi, il terzo atto della sfida tra la Tav Treviglio Brianza e la Generale Contractor Jesi dei quarti di finale nel Tabellone 1 playoff in serie B Nazionale. Sarà un match importantissimo per entrambe le formazioni, visto che la serie, dopo la doppia sfida sul parquet del PalaFacchetti è in perfetto equilibrio, 1-1, e domenica si giocherà gara-4 sempre a Jesi.

Terzo atto della serie, Tav Treviglio Brianza in campo a Jesi

Entra sempre più nel vivo la serie dei quarti di finale playoff in serie B Nazionale che vede opposte la Tav Treviglio Brianza, capolista nel girone A al termine della regular season, e la General Contractor Jesi, ottava classificata nel girone B. La post season però, come spesso capita nella pallacanestro, regala sorprese nei risultati - complice il fatto che si gioca ogni due o tre giorni - e sovverte i pronostici della vigilia. Lo si è visto anche nelle prime due partite, giocate al PalaFacchetti: i biancoverdi di coach Davide Villa si sono aggiudicati 74-62 gara-1 domenica all'esordio comandando nel punteggio, di fatto, per tutto l'arco dei 40 minuti. La formazione marchigiana, però, ha "preso le misure" dell'avversaria e martedì in gara-2 ha alzato l'intensità difensiva, trovando con più continuità la via del canestro e, al termine di una partita a strappi, ha espugnato 76-70 il campo trevigliese, impattando la serie e strappando il "fattore campo" alla Tav. Stasera alle 20.30 le due formazioni saranno nuovamente faccia a faccia, sul parquet del PalaTriccoli, dove alle 20.30 si gioca gara-3. La quarta gara della serie, invece, sempre sul campo marchigiano sarà domenica 18 maggio alle 18. L'eventuale "bella", gara-5, è in programma mercoledì 21 maggio nuovamente al PalaFacchetti di Treviglio.

Il "fattore campo" perduto e il polso della situazione

Al suo "anno zero", quello della ripartenza con una società nuova, uno staff nuovo e una squadra costruita in ritardo - rispetto ai tempi del basket mercato - in estate sulle altre formazione della B Nazionale, la Treviglio Brianza Basket "targata" Tav ha raggiunto in campionato un risultato andato "ben al di sopra delle aspettative": questo il giudizio unanime della società e dei tifosi. Il primo posto nel girone A a quota 60 punti, frutto di 30 vittorie e 8 sconfitte, ha giocoforza alzato l'asticella delle aspettative. Arrivare alla post season da "testa di serie" numero uno nel proprio tabellone ha cambiato la prospettiva di inizio stagione e si è arrivati al "ce la giocheremo fino in fondo". Giusta ambizione. Le aspettative si sono scontrate con la durezza dei playoff, con una fisicità aumentata rispetto al campionato e con il tasso di esperienza che, nel corso di una partita, ha una sua valenza per far pendere l'ago della bilancia da una parte piuttosto che dall'altra. La sconfitta in gara-2 incassata dalla Tav ha fatto perdere a capitan Davide Reati e compagni il "fattore campo", mettendo la squadra cittadina di fronte ad un "aut-aut": servirà sfoderare una delle prestazioni - e ci vengono in mente le vittorie a San Vendemiano o a Legnano, nei big-match di regular season, per ribaltare l'inerzia di una serie che si è dimostrata più dura di quando apparisse sulla carta. La "Villa Band" dovrà compattarsi, recuperare energie fisiche e mentali e scendere in campo con la determinazione che ha già dimostrato di avere lungo tutto l'arco della stagione. Aver perso gara-2 "non è un dramma", come ha dichiarato il pivot Aleksandar Marcius in sala stampa martedì al PalaFacchetti a patto che la capolista torni a giocare con il ritmo e la qualità che l'hanno contraddistinta.

Playoff serie B Nazionale, la situazione

TABELLONE 1 – Quarti di finale

Gara-3 venerdì 16/5 ore 20.30 General Contractor Jesi-Tav Treviglio Brianza (Serie 1-1)
Gara-4 domenica 18/5 ore 18 al PalaTriccoli di Jesi

Gara-3 venerdì 16/5 ore 21 Toscana Legno Pielle Livorno-Rucker San Vendemiano (Serie 0-2 Livorno)
Gara-4 domenica 18/5 ore 18.30 al Palasport Tenda di Piombino

Gara-3 venerdì 16/5 ore 21 Foppiani Fulgor Fidenza-Crifo Wines Ruvo di Puglia (Serie 2-0 Ruvo di Puglia)
Gara-4 domenica 18/5 ore 18 al PalaPratizzoli di Fidenza

Gara-3 venerdì 16/5 ore 20.30 Paffoni Fulgor Omegna-Fabo Herons Montecatini (Serie 1-1)
Gara-4 domenica 18/5 ore 20.30 al PalaCipir di Gravellona Toce

TABELLONE 2 – Quarti di finale

Gara-3 sabato 17/5 ore 21 Luiss Roma-SAE Scientifica Legnano (Serie 1-1)
Gara-4 lunedì 19/5 ore ore 20 al Palazzetto dello Sport di Roma

Gara-3 venerdì 16/5 ore 20.30 Virtus GVM Roma 1960-Infodrive Capo d'Orlando (Serie 1-1)
Gara-4 domenica 18/5 ore 17 al Palazzetto dello Sport di Roma

Gara-3 venerdì 16/5 ore 20.30 Blacks Faenza-Liofilchem Roseto (Serie 2-0 Roseto)
Gara-4 domenica 18/5 ore 20 al PalaCattani di Faenza

Gara-3 venerdì 16/5 ore 20.30 Gemini Mestre-La T Tecnica Gema Montecatini (Serie 1-1)
Gara-4 domenica 18/5 ore 19 al Palasport Taliercio di Mestre

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali