Basket A2

Quarti di finale di Coppa Italia, Treviglio a Cento il 29 dicembre

I biancoblu di coach Alessandro Finelli si giocheranno in 40 minuti sul parquet emiliano-romagnolo l'accesso alle final-four in programma a marzo 2023.

Quarti di finale di Coppa Italia, Treviglio a Cento il 29 dicembre
Pubblicato:
Aggiornato:

La Lega Nazionale Pallacanestro ha ufficializzato le date dei quarti di finale di Coppa Italia per la serie A2. Il Gruppo Mascio Treviglio, terzo classificato nel girone Verde, giocherà sul parquet della Tramec Cento (seconda nel girone Rosso) giovedì 29 dicembre. I quarti di finale si giocheranno in gara secca... quaranta minuti da "dentro o fuori" per qualificarsi alle final-four in programma l'11 e il 12 marzo 2023.

Quarti di finale di Coppa Italia, le date

La Lega Nazionale Pallacanestro ha reso note poco fa le date dei quarti di finale di Coppa Italia per la serie A2. Nella parte alta del tabellone l'Acqua S. Bernardo Cantù, capolista nel girone Verde incontra la Apu Old Wild West Udine, quarta nel Rosso, sul proprio parquet al PalaFitLine di Desio giovedì 29 dicembre con palla a due alle 20.45. L'altro quarto vedrà la Tramec Cento, seconda nel girone Rosso, ricevere sempre giovedì 29 dicembre alle 20.45 alla Milwaukee Dinelli Arena il Gruppo Mascio Treviglio, terzo nel Verde. Le vincenti di queste due sfide si incontreranno nella semifinale.
Nella parte bassa del tabellone dei quarti, invece, la Vanoli Cremona, seconda nel girone Verde, ospiterà mercoledì 28 dicembre alle 20.45 al PalaRadi la Giorgio Tesi Group Pistoia che ha chiuso terza nel girone Rosso. L'altro quarto di finale è tra la Unieuro Forlì. prima nel girone Rosso, e la Reale Mutua Torino, quarta nel Verde: si giocherà giovedì 12 gennaio 2023 alle 20.30 alla Unieuro Arena. Le due vincenti di questi quarti di finale si ritroveranno nella seconda semifinale per la serie A2.

La final-four l'11 e 12 marzo

Già scelte, da tempo, le date per la final-four di Coppa Italia, che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 marzo 2023, resta da designare la sede che le ospiterà, molto probabilmente insieme alla final-four della Coppa Italia di serie B. La Lega Nazionale Pallacanestro attenderà, dunque, di conoscere le quattro squadre che supereranno il turno dei quarti di finale per designare una sede per le final-four.

L'avversaria dei biancoblu: Tramec Cento


La Tramec Cento, allenata da Matteo Mecacci, ha chiuso il girone d'andata nel girone Rosso al secondo posto - pari punti, 20, in graduatoria con la capolista Forlì e con Pistoia, terza per la classifica avulsa - in virtù di 10 vittorie e tre sconfitte. Nell'ultimo turno ieri, domenica 18 dicembre, Cento ha superato 75-54 in casa la Caffè Mokambo Chieti. In cabina di regia ha il 29enne americano Derrick Marks (18,8 punti di media a incontro), gli esterni sono il 32enne Yankiel Moreno (4,8 punti e 3,5 assist) e il 29enne Daniele Toscano (7,4 punti e 6 rimbalzi), mentre sotto le plance la 35enne ala americana Dominique Archie (13,7 punti e 6,8 rimbalzi) fa coppia con il centro 24enne Matteo Berti (4,2 punti e 6 rimbalzi). Il "sesto uomo" è il 34enne playmaker Giovanni Tomassini (12,8 punti e 2,9 assist) e dalla panchina ruotano il 19enne di origini estoni Gregor Kuuba, guardia/ala, il coetaneo Leonardo Baldinotti, mentre sotto canestro il 24enne Scott Ulaneo (4,4 punti e 4 rimbalzi) si divide i minuti con il 27enne Giacomo Zilli. Cento ha perso per infortunio - rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro nella gara contro San Severo del 7 dicembre scorso - il 23enne play/guardia Federico Zampini.

Nella foto di copertina (Ph Alessio De Marco) un time-out del Gruppo Mascio Treviglio a Rieti.

 

Seguici sui nostri canali