Sport
Basket A2

Prima partita al PalaFacchetti, il Gruppo Mascio riceve Latina

Dopo la vittoria al supplementare sulla Stella Azzurra secondo test della stagione per la formazione di coach Michele Carrea davanti al pubblico del PalaFacchetti.

Prima partita al PalaFacchetti, il Gruppo Mascio riceve Latina
Sport Treviglio città, 16 Ottobre 2022 ore 13:01

Prima partita della stagione 2022/2023 in serie A2 per il Gruppo Mascio Treviglio che oggi, domenica 16 ottobre, alle 18 riceve al PalaFacchetti di Treviglio la Benacquista Assicurazioni Latina. I biancoblu di coach Michele Carrea sono reduci da un esordio rocambolesco sul parquet della Stella Azzurra Roma, vinto dopo un overtime, mentre i laziali hanno perso all'esordio a Casale Monferrato, per poi imporsi di misura in casa contro l'Urania Milano nel secondo turno.

Prima partita casalinga per il Gruppo Mascio Treviglio

Esordio casalingo per il Gruppo Mascio Treviglio nel campionato di basket di serie A2 2022/2023. Al riposo nella prima giornata i biancoblu hanno esordito nel secondo turno sul campo della Stella Azzurra Roma, trovando una vittoria sofferta al supplementare dopo che per tre quarti hanno comandato nel punteggio e nel gioco. Contro Latina, dell'ex Yancarlos Rodriguez, capitan Brian Sacchetti e compagni dovranno dimostrare una tenuta mentale più costante, rispetto alla prima uscita, nei 40 minuti della gara per non correre il rischio di mettere in fiducia il quintetto ospite, allenato da Franco Gramenzi uno dei coach con più esperienza in serie A2.

Il prepartita in casa Treviglio

L'esordio casalingo del Gruppo Mascio Treviglio è così inquadrato da coach Michele Carrea: "È la nostra prima gara in casa, che affrontiamo con la volontà di partire col piede giusto davanti ai nostri tifosi. Stiamo cercando di allineare il gruppo a un livello di condizione e conoscenza reciproca più omogeneo: questa settimana abbiamo inserito meglio Marciuš e recuperato Marini e contiamo di avere la squadra al completo. Sappiamo di giocare con un’avversaria che ha buone qualità e un ottimo collettivo: Latina è una squadra molto capace di giocare insieme. Mi sembra che abbiano già acquisito i concetti con cui Gramenzi plasma le sue squadre, sia dal punto di vista offensivo, sia dal punto di vista difensivo. Conosciamo molto bene le doti di Rodriguez, ma oltre a lui Parrillo, Cicchetti e Fall sono giocatori importanti che stanno già bene insieme. Dobbiamo fare una buona partita e, soprattutto, rispetto alla nostra prima uscita, sappiamo di dover essere solidi e consistenti dentro la gara per tutti i 40 minuti".
"Stiamo aspettando con molta determinazione e altrettanta preparazione il primo match al PalaFacchetti: Latina è una squadra molto equilibrata, che affrontiamo per verificare il nostro livello di preparazione e crescita in questo momento - gli fa eco l'ala Pierpaolo Marini, decisivo contro la Stella Azzurra -. Da parte nostra c’è una grande voglia di fare bene, ma non ci deve essere quella pressione che ci porterà ad affrettare le scelte. Dovremo essere carichi e al tempo stesso sereni, perché vogliamo regalare la prima gioia stagionale ai nostri tifosi".

La giornata nel girone Verde di serie A2

La terza giornata nel girone Verde di serie A2 si è aperta ieri, sabato 15 ottobre, con l'anticipo serale all'Allianza Cloud Palalido di Milano che ha visto i padroni di casa dell'Urania superare 75-58 la neopromossa Ferraroni JuVi Cremona. Tra le fila dei meneghini grande prova dell'americano Giddy Potts (ex Treviglio per una parte della scorsa stagione) che ha letteralmente trascinato i compagni: la guardia ha realizzato 28 punti, strappando 7 rimbalzi e chiudendo con 33 di valutazione; in doppia cifra anche Hill (14) e Pullazi (10). A Cremona non sono bastati gli americani Allen (27 punti) e Blake (11) per competere con i "Wildcats".
Gli incontri in programma oggi, domenica: ore 17 Novipiù Monferrato Basket-2B Control Trapani, Vanoli Cremona-Acqua S.Bernardo Cantù; ore 18 Gruppo Mascio Treviglio-Benacquista Assicurazioni Latina, Kienergia Rieti-Moncada Energy Agrigento, Reale Mutua Torino-UCC Assigeco Piacenza.

Seguici sui nostri canali