Basket B Nazionale

Prima di campionato: oggi quattro anticipi, domani il debutto della Tav Treviglio Brianza

I biancoverdi di coach Davide Villa volano oggi in Sicilia dove domani, domenica, alle 18 sul parquet del PalaPadua affronteranno la Virtus Ragusa

Prima di campionato: oggi quattro anticipi, domani il debutto della Tav Treviglio Brianza
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è chiusa la fase di preparazione prestagionale e scatta oggi, sabato 28 settembre, la prima di campionato per la serie B Nazionale di basket con in programma quattro anticipi nel girone A. La Tav Treviglio Brianza volerà nel pomeriggio alla volta di Ragusa dove domani, domenica 29, farà il suo esordio sul parquet della neopromossa Virtus Ragusa.

Prima di campionato in serie B Nazionale

Le 40 squadre che compongono i due gironi della serie B Nazionale 2024/2025 sono ai nastri di partenza per la prima giornata di campionato che prende il via oggi, sabato. Nel girone A, dove è inserita la Tav Treviglio Brianza, si giocano ben quattro anticipi che daranno la possibilità agli appassionati di iniziare a capire i valori tecnici che potrà esprimere il terzo campionato italiano di pallacanestro. Nel dettaglio, alle 17 al PalaBorsani di Castellanza l'Az Pneumatica Robur Saronno ospiterà i Blacks Faenza; alle 18 la Novipiù Monferrato Basket, retrocessa la scorsa stagione dalla A2, riceverà al PalaEnergica "Paolo Ferraris" di Casale la Fiorenzula Bees. In serata, alle 20.30 al PalaRuggi la UP Andrea Costa Imola sfiderà la Foppiani Fulgor Fidenza, mentre alle 21 al PalaBertocchi di Orzinuovi i padroni di casa della Logiman Pallacanestro Crema se la vedranno con una delle più quotate formazioni del girone, la Gemini Mestre allenata dal trevigliese Cesare "Cece" Ciocca. La Tav di coach Davide Villa, invece, farà il suo esordio domani, domenica 29 settembre, sul parquet del PalaPadua in casa della neopromossa Virtus Ragusa con palla a due alle ore 18 anche per le restanti sfide del primo turno: Infodrive Capo d'Orlando-Paffoni Fulgor Omegna, Civitus Pallacanestro Vicenza-Rimadesio Desio, Neupharma Virtus Imola-Rucker San Vendemiano, LuxArm Lumezzane-Moncada Energy Agrigento e Bakery Piacenza-SAE Scientifica Legnano.

Per la Tav una lunga trasferta e l'incognita dell'esordio

La prima giornata di campionato, ogni stagione, è un momento importante per ciascuna squadra. Chiusa la fase di preparazione e giocate le amichevoli prestagionali servite a "mettere benzina nel motore", la prima palla a due ufficiale è sempre un momento pieno di incognite. Non solo perché misura la condizione fisica raggiunta dal gruppo o le alchimie tattiche sviluppate in prestagione, ma anche per l'incognita rappresentata dal valore dell'avversaria che si va ad affrontare. Nel caso della Tav Treviglio Brianza, squadra e staff completamente nuovo allestito in estate dalla neonata società trevigliese, c'è da affrontare in primis la più lunga trasferta stagionale in quel di Ragusa, in Sicilia, contro una squadra, la Virtus, neopromossa in categoria e che tra le "mura amiche" del PalaPadua avrà la spinta del suo pubblico e dei suoi tifosi per questo esordio in B Nazionale. Guidata in panchina da Giovanni Recupido, Ragusa si affida in cabina di regia al 25enne estone di formazione italiana Hugo Erkmaa, il capitano è Franco Gaetano, 25enne ala, affiancato nello spot dal 29enne Nicolò Bertocco, mentre sotto canestro c'è il pari età Mirko Gloria. Poi, tanti elementi giovani e tutti da scoprire per la nuova categoria.

B Nazionale girone A, la prima di campionato

B Nazionale, girone A: sabato 28/9 ore 17 Robur Saronno-Blacks Faenza; ore 18 Novipiù Monferrato Basket-Fiorenzula Bees;  ore 20.30 UP Andrea Costa Imola-Foppiani Fulgor Fidenza; ore 21 Logiman Pallacanestro Crema-Gemini Mestre; domenica 29/9 ore 18 Virtus Ragusa-Tav Treviglio Brianza, Infodrive Capo d'Orlando-Paffoni Fulgor Omegna, Civitus Pallacanestro Vicenza-Rimadesio Desio, Neupharma Virtus Imola-Rucker San Vendemiano, LuxArm Lumezzane-Moncada Energy Agrigento e Bakery Piacenza-SAE Scientifica Legnano.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali