Sport - Basket

Playoff e playout, Fip e Lnp ufficializzano le date

Una volta terminata la seconda fase playoff al via da sabato 22 (o domenica 23 maggio). Finali dal 19 al 30 giugno 2021.

Playoff e playout, Fip e Lnp ufficializzano le date
Pubblicato:
Aggiornato:

Ufficializzate le date di playoff e playout per il campionato di basket di serie A2. Al termine della seconda fase che dal prossimo weekend inizierà le gare di ritorno, i quarti di finale scatteranno tra sabato 22 e domenica 23 maggio. Le finali sono in programma da domenica 20 a mercoledì 30 giugno 2021.

Playoff e playout di serie A2

La Lega Nazionale Pallacanestro in accordo con il Settore Agonistico della Fip - che gestisce i campionati nazionali di basket - hanno reso note oggi, lunedì 3 maggio, le date dei playoff e playout del campionato di serie A2. La post season scatterà al termine della seconda fase, in corso, che dal prossimo weekend inizierà le sfide di ritorno nei gironi Bianco, Giallo, Azzurro, Blu e Nero. Le squadre verranno abbinate da 1-16 e la prima classificata del girone Bianco sarà testa di serie numero 1; la prima classificata nel girone Giallo sarà la numero 7; sino al 16° posto che sarà la quarta classificata del girone Azzurro. I playoff sono strutturati su tre turni (quarti, semifinali e finali), al meglio delle 5 gare con alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa. Le squadre vincenti i due tabelloni, A e B, acquisiscono il diritto di iscriversi alla serie A 2021/2022.

Griglia e date della post season

Le sedici squadre che si qualificheranno ai playoff verranno suddivise su due tabelloni con accoppiamenti: 1-16, 8-9, 5-12, 4-13 e 2-15, 7-10, 6-11, 3-14. I quarti di finale, in un ramo della griglia si giocheranno domenica 23, martedì 25, venerdì 28, domenica 30 maggio e mercoledì 2 giugno. Nell'altro ramo invece sabato 22, lunedì 24, giovedì 27, sabato 29 maggio e martedì 1 giugno. Nel primo ramo le date delle semifinali sono: domenica 6, martedì 8, venerdì 11, domenica 13 e mercoledì 16 giugno; nel secondo ramo, invece, sabato 5, lunedì 7, giovedì 10, sabato 12 e martedì 15 giugno. La finale del primo ramo si giocherà: domenica 20, martedì 22, venerdì 25, domenica 27 e mercoledì 30 giugno, nel secondo ramo sabato 19, lunedì 21, giovedì 24, sabato 26 e martedì 29 giugno.

Alla squadra prima classificata (nel girone Bianco) viene concesso il diritto di scegliere se iniziare i playoff sabato 22 o domenica 23 maggio; di conseguenza si posizionano sui due tabelloni le altre squadre, in base alla griglia di appartenenza.

Oggi la Bcc Treviglio incontrerebbe...

Ipotizzando finisse oggi la seconda fase del campionato di serie A2, la Bcc Treviglio di coach Mauro Zambelli si classificherebbe al settimo posto del ranking - come squadra prima classificata nel girone Giallo - e andrebbe ad affrontare la decima classificata che, attualmente, è la Top Secret Ferrara (anch'essa impegnata nel girone Giallo) che è quarta nel mini-girone, appaiata all'Urania Milano e a due lunghezze di ritardo proprio da Bcc Treviglio e Tezenis Verona. Ma per avere il quadro preciso del ranking playoff bisognerà attendere la conclusione della seconda fase di serie A2.

Playout salvezza

Ai playout parteciperanno la quinta e la sesta squadra classificate nel girone Blu e le formazioni prima e seconda classificata nel girone Nero (girone nel quale la terza classificata retrocede in serie B) della seconda fase.
La griglia prevede nel playout-1 5° Blu-2° Nero e 6° Blu-1° Nero (con fatto campo a favore delle squadre che arrivano dal girone Blu); le serie sono al meglio delle 5 gare con alternanza casa-casa-trasferta-trasferta-casa. Le due perdenti retrocederanno in serie B. Le date sono: domenica 23, martedì 25, venerdì 28, domenica 30 maggio e mercoledì 2 giugno.

Seguici sui nostri canali