Sport - Ciclismo

Parte da Seregno la 15esima tappa del Giro d'Italia: arrivo a Bergamo Alta

L'arrivo è previsto a Bergamo Alta questa sera, al termine di un percorso tra i più impegnativi con 3600 chilometri di dislivello complessivo

Parte da Seregno la 15esima tappa del Giro d'Italia: arrivo a Bergamo Alta
Pubblicato:

Domenica di festa a Seregno, dove sale l'attesa per la partenza della 15esima tappa del Giro d'Italia. In tantissimi stanno affollando piazza Linate: da qui i corridori prenderanno il via poco prima di mezzogiorno per una frazione decisamente impegnativa. L'arrivo è fissato a Bergamo e la tappa è considerata tra le più impegnative di tutto il Giro: 3600 chilometri di dislivello complessivo, con i corridori che dovranno affrontare il Valico di Valcava, Selvino, Miragolo San Salvatore e infine la salita di Valpiana. Ne parlano i colleghi di Prima Monza.

La città e la Brianza si colora di rosa

Nonostante manchino diverse ore alla partenza, sono già tantissime le persone che hanno preso parte al villaggio di partenza allestito in piazza Linate. Il colore dominante, ovviamente, non può che essere il rosa, simbolo del Giro d'Italia. Sul palco montato in piazza hanno dapprima sfilato i giovani campioni della Salus Seregno e della Cicli Fiorin Seveso, quindi sono stati premiati gli operatori della Polizia stradale e della Società Autostrade per gli interventi effettuati. A premiarli sul palco è stato il Questore di Monza Marco Odorisio. Successivamente è stata la volta della presentazione delle quattro maglie dedicate alle quattro classifiche del Giro: la maglia Bianca di miglior giovane, la maglia Ciclamino della classifica a punti, la maglia Azzurra del miglior scalatore e ovviamente la mitica maglia Rosa. Quest'ultima, lo ricordiamo, è stata conquistata nella giornata di ieri dal francese Bruno Armirail.

Il toccante canto del coro Il Rifugio

Un momento molto toccante è andato in scena pochi minuti fa, quando sul palco si è esibito il coro Il Rifugio-Città di Seregno. Diretto dal Maestro Fabio Triulzi, il coro ha eseguito una canzone scritta da Felice Tommaso Di Salvo e musicata da Roberto Pacco nel periodo più duro della pandemia e presentata in anteprima proprio in occasione del Giro d'Italia.

L'orgoglio del sindaco

Pochi minuti fa è intervenuto anche il sindaco di Seregno Alberto Rossi, che ha commentato con orgoglio la grande partecipazione dei seregnesi (ma non solo) alla partenza della tappa. Rossi è salito sul palco in compagnia di Stefano Allocchio direttore di corsa di Cesano Maderno per ricevere la bandierina del Giro d'Italia.

Seguici sui nostri canali