Parte da piazza Setti l'avventura della Tav Treviglio Brianza
La città ha salutato ufficialmente l'avvio della nuova stagione cestistica applaudendo giocatori, staff e dirigenza della prima squadra e il vivaio della Scuola Basket Treviglio
L'avventura sportiva della Tav Treviglio Brianza Basket è partita, ufficialmente, ieri sera da piazza Setti nel "cuore" della città con la presentazione ufficiale della società, dello staff tecnico e dei giocatori biancoverdi che quest'anno militeranno in serie B Nazionale. Sul palco a prendere gli applausi di tifosi e appassionati anche il florido vivaio della Scuola Basket Treviglio. A "tenere a battesimo" la nuova società il sindaco Juri Imeri e il presidente della BCC Treviglio Giovanni Grazioli.
Parte da piazza Setti l'avventura della Treviglio Brianza Basket
Squadra e staff stanno sudando da metà agosto circa in vista della prima di campionato a Ragusa il 29 settembre; la società, una novità nel panorama cestistico nazionale è nata in poco più di un mese in una estate che sembrava iniziare, a fine maggio, sotto i peggiori auspici. Ieri sera in piazza Setti si è tenuta la presentazione ufficiale della Treviglio Brianza Basket guidata dal presidente Paolo Luinetti, sponsorizzata da "Tav Vacuum Furnaces" del socio Angelo Soliveri, società che è arrivata a raccogliere intorno al nuovo progetto sportivo ben 23 soci. Non c'erano tutti sul palco di piazza Setti, ma gli applausi dei tifosi sono arrivati comunque, nome per nome, a sottolineare l'entusiasmo di una ripartenza per il basket cittadino non certo scontata solo pochi mesi fa. Ad aprire la serata la sfilata di squadre del vivaio, collegato alla Treviglio Brianza Basket, rappresentato dalla Scuola Basket Treviglio della presidente Viviana Bonacina e del marito Stefano Carminati. Una "macchia" di giallonero che ha animato la presentazione della prima squadra. A portare i saluti "istituzionali" sono stati il sindaco Juri Imeri e Giovanni Grazioli, presidente della BCC Treviglio, banca che ha confermato il suo sostegno al nuovo progetto sportivo, così come quello di tanti sponsor. Tanto orgoglio ed entusiasmo per la formazione biancoverde che ha già catturato anche il cuore dei tifosi.
Protagonisti sul palco soci, staff e giocatori
Un emozionato presidente Paolo Luinetti ha sottolineato l'unità di intenti che ha mosso gli imprenditori trevigliesi nel ricostruire un qualcosa che sembrava perso a fine maggio scorso. L'iniziativa, partita da una manciata di soci storici della pallacanestro cittadina insieme a volti nuovi, ha vissuto una estate intensa, con il diritto sportivo della Brianza Casa Basket che ha permesso a Treviglio di mantenere il basket di livello nazionale e, nel frattempo, la compagine societaria è cresciuta nel numero con l'ingresso degli ex soci del sodalizio brianzolo, ma anche di altre figure della provincia orobica: i soci, attualmente, sono 23 ma come sottolineato dal presentatore della serata Paolo Taddeo e sono destinati a crescere nelle prossime settimane. Cori e applausi hanno sottolineato, uno ad uno, i giocatori biancoverdi che sono saliti sul palco di piazza Setti con l'ultima chiamata, d'obbligo, riservata a capitan Davide Reati, cresciuto nel vivaio della SBT e poi in Bluorobica prima dell'approdo in prima squadra, alla sua dodicesima stagione a Treviglio. Tanto entusiasmo anche per lo staff tecnico della Tav Treviglio Brianza con la "punta di diamante" rappresentata dal 40enne coach di Biassono Davide Villa che ha sposato il progetto di Treviglio Brianza seppure... una categoria sotto quella A2 di cui era uno degli allenatori più promettenti della nuova generazione.
Nessun proclama, nessuno slogan. E' stato il general manager - e storico dirigente della pallacanestro trevigliese - Euclide "Clyde" Insogna a provare a sbilanciarsi sugli obiettivi stagionali.
"Vogliamo fare il meglio possibile. Non conosciamo il campionato di serie B... - ha detto il dirigente sul palco -. Il sogno è quello di arrivare a centrare i playoff nella nostra prima stagione in questa categoria".
La serata si è chiusa con l'appuntamento per i tifosi e per gli appassionati alla "prima" di campionato in casa, al PalaFacchetti, che la Tav giocherà mercoledì 2 ottobre alle 20.30 ospitando la Bakery Piacenza, tre giorni dopo l'esordio in terra siciliana con la lunga trasferta sul parquet della Virtus Ragusa.
Alcuni scatti della serata in piazza Setti