Oscar del basket Andrea Pecchia miglior under 23 in A2

Il capitano biancoblu è stato scelto come miglior Under 23 dello scorso campionato di basket di A2, riceverà il prestigioso Premio Reverberi.

Oscar del basket Andrea Pecchia miglior under 23 in A2
Pubblicato:

Il capitano della Remer Treviglio Andrea Pecchia riceverà il Premio Reverberi-Oscar del basket come miglior under 23 di serie A2 nella stagione 2017/2018.

Una stagione da Oscar del basket

oscar del basket
Andrea Pecchia capitano della Remer Treviglio

La 20enne (ne compirà 21 venerdì) guardia-ala Andrea Pecchia, da questa stagione capitano della Remer Treviglio, è stato insignito del Premio Reverberi-Oscar del basket come miglior giocatore italiano Under 23 della serie A2. Lo ha stabilito la Commissione di giuria convocata questa mattina in Municipio a Quattro Castella (RE), sede del Premo fin dalla sua prima edizione nel 1985. A fare gli onori di casa il sindaco Andrea Tagliavini e l’assessore allo sport Danilo Morini. Presenti i rappresentanti delle istituzioni sportive e dei media specializzati locali e nazionali, oltre all’ideatore e patron del Premio, l’ex arbitro internazionale Gian Matteo Sidoli.
L’iniziativa, grazie alla collaborazione della Federazione internazionale, è riconosciuta come l’unica manifestazione in Italia che premia tutte le categorie operanti nel mondo del basket, dagli arbitri ai dirigenti passando per giocatori, giocatrici, allenatori e giornalisti. Alla cerimonia di consegna dei premi, in programma lunedì 18 febbraio 2019 nella cornice della tenuta Venturini-Baldini di Quattro Castella sarà presente il "gotha" della pallacanestro italiana e internazionale.

Tutti i premiati

E’ Ariel Filloy, play 31enne della Scandone Avellino e della Nazionale italiana di basket, il grande trionfatore del Premio Reverberi-Oscar del Basket nella categoria "miglior giocatore italiano" della stagione 2017/2018. Il Premio Reverberi come "miglior giocatrice italiana" della passata stagione è stato assegnato a Martina Fassina, guardia 19enne del Familia Schio e della Nazionale femminile di basket Under 20. Al coach di Brescia Andrea Diana è stato assegnato il premio come "miglior allenatore" della passata stagione coronata dalla Leonessa con una storica semifinale scudetto. Il premio come miglior arbitro italiano è stato assegnato a Manuel Mazzoni, mentre quello di miglior giornalista è andato alla firma della Gazzetta dello Sport Andrea Tosi.
Il presidente della Legabasket Egidio Bianchi è stato nominato "Personaggio dell’anno". Tra i premi speciali menzione per il progetto Slums Dunk di Bruno Cerella e Tommaso Marino (Premio "Basket&Solidarietà"), per il presidente di Cremona Aldo Vanoli (Premio contributo al basket) e per Nicolò Melli (Premio speciale). Il premio speciale Fip è stato assegnato alla società di basket femminile Lupebasket ASD di San Martino Lupari (PD), mentre il "Piccinini" è andato all’allenatrice reggiana Mariella Iotti.

Il premio "Reverberi"

Giunto alla sua 33esima edizione il Premio Reverberi-Oscar del Basket può a tutti gli effetti considerarsi la più importante manifestazione in ambito cestistico a livello nazionale. Istituita nel 1985 in onore e ricordo del grande arbitro reggiano Pietro Reverberi, inserito nella Hall of Fame del basket mondiale come uno dei migliori arbitri di tutti i tempi, la manifestazione ha saputo negli anni rinnovarsi diventando un punto di riferimento per atleti, dirigenti, arbitri e semplici appassionati della "palla a spicchi". Un momento importante per una rivisitazione della storia del basket, dei suoi personaggi, dei suoi miti e di quei valori umani che da sempre il basket riesce a trasmettere ai suoi tifosi.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali