Basket B Nazionale

Orzinuovi ha più energie, la Tav Treviglio Brianza cade sul parquet orceano

I biancoverdi non riescono a pareggiare la fisicità e l'intensità dei padroni di casa e dopo la vittoria di Fidenza arriva un'altra sconfitta

Orzinuovi ha più energie, la Tav Treviglio Brianza cade sul parquet orceano

La Tav Treviglio Brianza cade 87-71 sul parquet orceano della Logiman Orzinuovi che ha disputato una gara di maggior energia rispetto ai biancoverdi di coach Davide Villa che, con il pivot Aleksandar Marcius ancora non in condizione e Matteo Galassi reduce da un’influenza, non sono riusciti a contenere il ritmo di gioco dei padroni di casa arrivati anche a oltre 20 punti di vantaggio. Generoso, quanto sterile, il tentativo di rimonta nell’ultimo quarto.

La Tav Treviglio Brianza cade sul parquet orceano

Niente da fare per la Tav che dopo la vittoria di Fidenza sembra aver preso il classico “brodino” perché contro la fisicità e l’energia della Logiman Orzinuovi ha messo in mostra tutti i limiti di una squadra non al meglio di condizione per alcuni giocatori e che deve ritrovare le sue certezze sia in difesa che in attacco. Coach Davide Villa schiera in quintetto Michele Rubbini in regia Matteo Galassi e Richard Morina sugli esterni con Tommaso Rossi e Aleksandar Marcius sotto le plance. Orzinuovi risponde con Giacomini, Chaves, Gnecchi, Oxilia e Stefani.
Rossi sblocca il punteggio dopo alcuni errori, Stefani schiaccia ad una mano, coach Villa prende tecnico per proteste e Chaves trasforma il libero, poi Caversazio ne appoggia due, Rubbini segna una tripla e Chaves fa 7-5. L’argentino di Orzi va in lunetta con tre liberi e ne segna due, Giacomini fa 2/2, Marco Restelli realizza un libero e un sottomano in penetrazione e fa 11-8. Venturoli in lunetta fa 2/3 e sulla tripla di Giacomini del 16-8 coach Villa chiama time-out con 3’02” da giocare nella prima frazione. Zilli segna da sotto e completa dalla lunetta il gioco da tre punti, Celis Taflaj e Pietro Agostini con una bimane accorciano a -6, poi Agostini fa 2/2 in lunetta e Oxilia chiude il quarto con il canestro del 21-14 per la Logiman. Oxilia va al ferro, capitan Davide Reati mette una tripla, poi Oxilia sfrutta una carambola per realizzarne altri due per Orzinuovi che prende un antisportivo da Theo Anchisi trasformato da Giacomini, Anchisi fa 2/2 in lunetta per il 26-19. Oxilia realizza dalla media. Time-out Logiman con 6’21” sul cronometro del primo tempo. Al ritorno sul parquet si sblocca Marcius con un gancio, Chaves segna in jump, poi Gnecchi schiaccia una penetrazione centrale, segna e subisce fallo e dalla lunetta, dopo il time-out della Tav, fa 33-21. Il pressing di Orzinuovi blocca l’attacco trevigliese, Zilli e Chaves segnano 6 punti, risponde Reati e Rossi segna due liberi prima della tripla di Venturoli che fa 42-25. Zilli realizza da sotto, Rubbini fa 2/2 in lunetta, Rossi 1/2 poi è Zilli a fare 1/2 e il primo tempo si chiude sul 45-28.

La reazione dell’ultimo quarto non basta ai biancoverdi

La ripresa si apre con una tripla di Chaves, un appoggio di Galassi e un jumper di Chaves che fa +20 Orzinuovi. Galassi fa 2/2, Caversazio schiaccia da sotto e Taflaj realizza da tre, Reati appoggia un “cameriere” ma Chaves da tre fa 55-37. Chaves in sospensione arriva a 16 punti personali, Reati in lunetta segna due liberi, Agostini a rimbalzo d’attacco segna da sotto ma gli risponde Oxilia dalla media poi Taflaj fa 1/2 e Oxilia con due liberi dà il 61-42. Orzi è in bonus ma la Tav litiga con il ferro con Taflaj e Cacace da sotto allunga per i padroni di casa. L’albanese si riscatta il giro dopo, Cacace ne segna uno poi sono 5 punti di Agostini e un appoggio di Oxilia a fissare il 66-49 del 30′. Restelli arriva al ferro e apre l’ultimo quarto, Agostini da tre prova a scuotere i suoi, Zilli segna due liberi, Stefani fa 1/2 ma la Tav è già in bonus e Orzi non ha ancora speso un fallo in quasi 3 minuti di gioco. Time-out sul 69-54, Gnecchi fa 1/2, Rubbini, Reati e Zilli sparano da tre e la Logiman resta sul +13. Taflaj va al ferro, Chaves realizza dalla media, poi su un fallo in attacco di Rubbini c’è il time-out con 3’48” da giocare. Orzinuovi con quattro punti in fila ributta indietro Treviglio, Agostini segna una coppia di liberi, Oxilia lo imita poi sulla tripla di Rossi dell’81-67 è la squadra di casa a chiamare minuto con 1’57” ancora sul cronometro. Giacomini da tre e Cacace chiudono di fatto la partita con un 5-0, resta il tempo per due liberi di Taflaj, uno di Stefani e il 2/2 di Agostini. La Tav perde 87-71.

Girone A, risultati e classifica

16° giornata: Siaz Piazza Armerina-S4 Energia Vicenza 67-77 (giocata ieri), La T Tecnica Gema Montecatini-Moncada Energy Agrigento 81-59, SAE Scientifica-Soevis Legnano-Infodrive Capo d’Orlando 84-90, Fiorenzuola Bees-Rimadesio Desio 75-79, Logiman Orzinuovi-TAV Treviglio Brianza 87-71, Rucker San Vendemiano-UCC Assigeco Piacenza 97-82, Bakery Piacenza-Paffoni Fulgor Omegna 81-78, Elachem Vigevano 1955-Fabo Herons Montecatini 95-84, Foppiani Fulgor Fidenza-LuxArm Lumezzane 81-83. Riposo: Novipiù Monferrato.

Classifica girone A: Elachem Vigevano 1955*, SAE Scientifica-Soevis Legnano*, S4 Energia Vicenza* 22 punti; Logiman Orzinuovi*, La T Tecnica Gema Montecatini*, Infodrive Capo d’Orlando° 20 punti; Paffoni Fulgor Omegna*, Rucker San Vendemiano*, TAV Treviglio Brianza*, UCC Assigeco Piacenza*, Rimadesio Desio 18 punti; Fabo Herons Montecatini* 16 punti; Fiorenzuola Bees*°, Siaz Piazza Armerina 12 punti; LuxArm Lumezzane* 10 punti; Moncada Energy Agrigento* 8 punti; Bakery Piacenza* 6 punti; Novipiù Monferrato 4 punti; Foppiani Fulgor Fidenza* 2 punti. *: una partita in meno (riposo); ° una partita da recuperare.