Olimpiadi 2024, la Bassa salta con Emmanuel. Ecco tutti i bergamaschi in gara
Saranno undici gli atleti bergamaschi che da venerdì 26 luglio gareggeranno alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Saranno undici gli atleti bergamaschi alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ecco il team che rappresenterà l'Italia, e in particolare la Bergamasca, ai Giochi: l'appuntamento è per venerdì 26 luglio, con la cerimonia inaugurale.
Emmanuel Ihemeje al Salto triplo
Cominciando dall'unico rappresentante della Bassa bergamasca, la massima competizione dello sport mondiale, la più antica, ineluttabile e poetica, vedrà sulla breccia anche un giovane atleta di Zingonia, Emmanuel Ihemeje, cresciuto a pane e atletica nella fucina di Paolo Brambilla all'Atletica Estrada di Treviglio.
Dall'Atletica Estrada alle Olimpiadi 2024
Emmanuel Ihemeje sarà uno degli alfieri del Salto triplo: per il «Bassaiolo d’America» di Verdellino sarà la seconda esperienza in carriera ai Giochi Olimpici dopo quella fatta nel 2020 a Tokyo dove si classificò all’11° posto. Vestendo i colori dell'Aeronautica Militare, il 25enne ha come record personale 17,29 metri fatto il 15 aprile del 2023 a Walnut negli Stati Uniti, in carriera vanta tra gli altri il 5° posto ai Mondiali indoor di quest’anno.
Gli auguri del presidente della Regione Attilio Fontana
Accanto a lui, nella delegazione italiana per i Giochi parigini ci saranno altri 69 lombardi a comporre quella che sarà la pattuglia regionale più numerosa seguita da quella del Lazio (43), della Toscana (38) e del Veneto (32).
“Rivolgo a tutti i nostri atleti e al resto della squadra azzurra un grandissimo ‘in bocca al lupo’ - è l'augurio del presidente della Regione, Attilio Fontana - sicuro che ognuno di loro darà il massimo per regalare emozioni e successi per rendere il più importante possibile il nostro medagliere”.
Un messaggio quello del governatore condiviso dal presidente del Coni Lombardia Marco Riva, che spiega: “Per la Lombardia è motivo d’orgoglio poter contare su un così ampio numero di partecipanti. Conosco bene le loro potenzialità e la professionalità con cui si sono allenati per arrivare preparati a quello che è il più importante appuntamento del mondo dello sport”.
A tutti gli sportivi in gara sia alle Olimpiadi che alle Paralimpiadi al via, la Regione consegnerà un attestato di partecipazione e di ringraziamento.
"Un ulteriore riconoscimento formale per gli atleti lombardi - spiega ancora Fontana - Un’iniziativa mirata a diventare una consuetudine da portare avanti per ogni Olimpiade”.
Gli atleti bergamaschi a Parigi
Gli altri atleti bergamaschi alle Olimpiadi di Parigi, oltre a Emmanuel Ihemeje, saranno: Yumin Abbadini, che gareggerà nella Ginnastica artistica a squadre maschile; Giorgia Villa (nella Ginnastica ritmica a squadre femminile); Alice Codato, che pagaierà nel team di canottaggio a otto femminile.
Corposa inoltre la spedizione del ciclismo: Simone Consonni e Chiara Consonni (fratello e sorella di Brembate) correranno su pista, con loro anche Martina Fidanza. Sempre a proposito di due ruote, Chiara Teocchi invece gareggerà nella Mountain bike e Silvia Persico nel ciclismo su strada. Nella squadra di Atletica anche Alessia Pavese (nella batteria della 4x100 femminile) e Marta Zenoni (riserva per i 1500 metri).
Silvia Persico - Ciclismo
Martina Fidanza - Ciclismo
Chiara Consonni - Ciclismo
Simone Consonni - Ciclismo
Yumin Abbadini - Ginnastica Artistica
Alice Codato - Canottaggio
Alessia Pavese - Atletica
Chiara Teocchi - Ciclismo
Emanuel-Ihemeje - Atletica
Giorgia Villa - Ginnastica Ritmica
Le date delle Olimpiadi di Parigi 2024
Le Olimpiadi iniziano venerdì 26 luglio 2024 con la cerimonia di inaugurazione e proseguiranno fino all'11 agosto 2024, data in cui si concluderà la rassegna a cinque cerchi. Rai e Discovery+ sono proprietarie dei diritti televisivi delle Olimpiadi 2024 per l'Italia e trasmetteranno in diretta l'evento. Potrete seguire le Olimpiadi dunque sui canali Rai e su RaiPlay e su quelli che si appoggiano a Discovery+: Dazn, SkyGo e Now.