Menu
Cerca
Sport - Arti marziali

Martina Beretta trionfa nel Kata U10 in Austria

La giovanissima arcenese dopo gli allori conquistati online nel lockdown si è presa la medaglia d’oro nella prima gara internazionale.

Martina Beretta trionfa nel Kata U10 in Austria
Sport Gera d'Adda, 03 Ottobre 2020 ore 11:00

Dopo le gare online nel lockdown dove la giovanissima Martina Beretta si era messa in bella luce (vincendo un oro e un argento), l’arcenese si è ripetuta alla prima gara internazionale (nel rispetto delle regole AntiCovid) disputata in Austria.

Martina Beretta trionfa nel Kata

La competizione targata WKF, l’Euro Cup d’Austria, si è svolta a Maria Alm alla presenza di circa 750 karateki, con un alto livello di partecipazione. Martina, che gareggia per l’Esercito 3 Aves Aquila ed è allenata dal maresciallo Vincenzo Ippolito, ha letteralmente annientato le avversarie nel Kata Chatanyara individuale categoria U20. Quattro gli incontri disputati dalla bassaiola che si è sempre nettamente imposta per 5-0 sia contro le avversarie austriache che quelle tedesche, incontrate sulla sua strada.

I primi passi a 4 anni

Martina Beretta è nata nel 2011 e frequenta la quarta elementare con ottimi risultati. Da piccolissima, a soli 4 anni, si è avvicinata al mondo delle arti marziali allenandosi nella palestra delle scuole elementari di Arcene con la Scuola Italiana Karate. Martina ha iniziato subito ad imporsi nelle gare provinciali e poi regionali, fino ad arrivare a vincere i primi titoli Italiani con lo stile Shotokan Ryu. Nel 2018 l’arcenese cambia società e approda all’Esercito Aves Aquila con sede a Bergamo, sotto la guida del direttore tecnico Vincenzo Ippolito. Qui Martina cambia anche lo stile praticato passando allo Shito Ryu, si allena tre volte alla settimana per due ore al giorno, e tutti i sacrifici vengono immediatamente ripagati.

Palmares di alto livello

Il palmares di Beretta parla chiaro: oro a San Benedetto del Tronto ad aprile del 2018 nella «Coppa Italia Csen Karate». Primo gradino del podio nel novembre del 2018 al «Campionato Nazionale Csen» a Fidenza. Ad aprile del 2019 trionfa a Montecatin Terme nella «Coppa Itala Csen Karate», è d’argento nella gara internazionale a Salisburgo a giugno nel «Karate Austria Junior Open». Il 3 novembre si aggiudica la gara di Pozzuolo Martesana «Trofeo Lombardia Csen», mentre il 24 dello stesso mese sale sul secondo gradino del podio a Fidenza nel «Campionato Nazionale Csen».
Un ruolino di marcia impressionante nonostante la giovane età di Martina che oltre alla passione per il karate coltiva quella della musica (frequenta i corsi di tromba con il «Corpo Musicale Franco Poloni» di Arcene) e d’inverno non perde occasione per sciare con papà Stefano.

TORNA ALLA HOME