Sport
Vailate

Marco Mangolini centra l'oro nel tiro a volo

Vittoria sofferta, dopo un duro testa a testa per il titolo di Campione d'inverno

Marco Mangolini centra l'oro nel tiro a volo
Sport Cremasco, 02 Marzo 2020 ore 08:00

Grande successo nel tiro a volo vailatese. Il già campione Marco Mangolini torna da Roma con l’ennesima medaglia d’oro.

Campionato d'inverno 2020

Domenica 23 febbraio Marco Mangolini ha preso parte al Campionato d'inverno del Settore giovanile di tiro a volo, disputando una gara che gli è valsa la medaglia d’oro nella categoria "Juniores". Per la specialità della “Fossa olimpica”, al "Tav" di Roma si sono presentati 227 tiratori provenienti da 18 regioni d’Italia. Fra questi c’era Marco, che al termine di un impegnativo spareggio è rientrato a Vailate da campione. Dopo aver chiuso le due serie di gara col punteggio di 47/50, il tiratore vailatese ha dovuto confrontarsi con Riccardo Mirabile, vincendo il testa a testa finale e con esso il titolo della categoria "Juniores". A mettergli al collo la medaglia d'oro, il presidente della Federazione italiana tiro a volo, Luciano Rossi.

Marco Mangolini

Marco ha 18 anni e pratica il tiro a volo da cinque. Gareggia a livello agonistico da soli tre anni, ma i risultati finora ottenuti hanno già reso giustizia al suo talento, che lo ha consacrato ai podi della Lombardia, come a livello nazionale. Vive a Vailate con la famiglia, che lo sostiene nel suo percorso e frequenta l’ultimo anno all’Itis Galileo Galilei di Crema, indirizzo telecomunicazioni.

La passione è nata seguendo mio padre, anche lui appassionato di tiro – ha spiegato, ripercorrendo i passi che lo hanno avvicinato a questa disciplina – Mi alleno due o tre volte a settimana. È uno sport che richiede parecchio impegno e sacrificio per coniugare la vita scolastica a quella sportiva”.

La società alla quale Marco è iscritto è il “CAS Concaverde” di Lonato del Garda, dove si allena con i suoi istruttori. Tuttavia, fa esercizio anche sulle pedane della società sportiva "Cieli aperti" di Cologno al Serio, più vicina a Vailate.

Pluripremiato

Con quest’ultima vittoria, il medagliere di Marco si impreziosisce con un altro oro. Sono cinque le medaglie ottenute a livello nazionale. Un oro, un argento e un bronzo ai Gran premi, quindi l’oro nella categoria Allievi 2018. Ultimo della serie, il titolo di campione d’inverno con cui ha aperto il 2020. Prossima pedana, quella di Propetto, in provincia di Udine.

TORNA ALLA HOME