E adesso giustizia è fatta! Dopo una stagione strepitosa e incredibile con 9 vittorie e ben 28 piazzamenti nei top ten delle corse Elite/Under 23, il trevigliese Marco Manenti taglia il traguardo più importante della sua giovane carriera: nel 2026 passa professionista.
Manenti diventa professionista
Il cittadino che vive nella frazione Geromina, nato il 7 settembre 2002, nella prossima stagione vestirà la casacca della VF Group Bardiani-CSF Faizané, la formazione Professional guidata dalla famiglia Reverberi, ovvero papà Bruno (general manager) e il figlio Roberto. Manenti ha firmato un contratto biennale con il team emiliano, attivo nel ciclismo dal lontano 1982, che negli anni ha lanciato fior di campioni. Solo per citare qualche nome Julio Alberto Pérez Cuapio, Emanuele Sella, Domenico Pozzovivo, Sacha Modolo, Sonny Colbrelli, Giulio Ciccone, Giulio Pellizzari, e tanti altri.
Manenti: “Un grande onore”
Manenti nel comunicato ufficiale del team si è così espresso.
“Per me il passaggio tra i professionisti rappresenta un vero e proprio sogno. Tutti i ragazzi che iniziano a correre da piccoli sognano questo momento, e poterlo vivere con una squadra storica come la VF Group Bardiani-CSF Faizanè, che ha scritto pagine importanti del ciclismo, è per me un’emozione e un grande onore. Non considero questo traguardo un punto d’arrivo, ma un punto di partenza. Voglio mettere in gioco tutte le mie capacità per ripagare la fiducia della squadra e crescere giorno dopo giorno insieme ai miei nuovi compagni di squadra”.
Queste le dichiarazioni di Bruno Reverberi, general manager della VF Group Bardiani-CSF Faizané.
“Abbiamo seguito Manenti per tutta la stagione e ci ha colpito per costanza e capacità di vincere in contesti diversi. Le sue vittorie nel 2025 confermano il suo valore e la mentalità da professionista. Siamo certi che nel nostro ambiente potrà crescere ulteriormente e diventare un elemento importante per il futuro della squadra”.