Sport - Atletica leggera

Luna Remassi e Riccardo Ghidotti firmano in Toscana il primato italiano dei 50 metri Cadetti

Ottimi risultati per l'Atletica Estrada nel livornese dove è andata in scena la sesta edizione del «Trofeo del Litorale della Costa degli Etruschi»

Luna Remassi e Riccardo Ghidotti firmano in Toscana il primato italiano dei 50 metri Cadetti

Le avvisaglie di una buona stagione indoor in casa Atletica Estrada erano già arrivate. Ma l’ultimo fine settimana ha confermato l’inizio più che positivo per i giovani talenti bassaioli. In Toscana sulla pista di Venturina Terme, nel Livornese, è andata in scena la sesta edizione del «Trofeo del Litorale della Costa degli Etruschi» per rappresentative provinciali categoria Cadette e Cadetti. E qui è arrivato l’ottimo risultato strappato da due estradaioli allenati da Marzia Facchetti: Luna Remassi di Bariano (classe 2011) e Riccardo Ghidotti (2011) di Caravaggio. Entrambi hanno vinto la rispettiva gara dei 50 piani firmando il successo con il nuovo primato italiano di categoria.

Luna e Riccardo firmano il primato

Luna ha fermato il cronometro sui 6”66, Riccardo su 6”15. Da applausi anche la gara di Angelo Legramandi (2011) che nel salto triplo ha chiuso con un buon 5° posto, ma soprattutto ha frantumato il primato personale con un balzo a 11.17 metri (il precedente del 2025 era di 8.89 mt a Saronno). Grazie anche alle loro performance Bergamo ha sfiorato la vittoria chiudendo al secondo posto con 167 punti, dietro solo alla Rappresentativa Milano/Monza Brianza/Lodi con 170 punti.

Da Torino arriva un’altra bella conferma del crescendo di condizione del velocista di Treviglio Federico Manini (2001). Nei 60 mt l’atleta della Pro Patria Milano ha vinto la sua batteria in 6”88 e nella finale1 ha messo ancora tutti alle sue spalle con 6”91. A Padova nei 400 piani bene Leonardo Pallini (Junior del 2008 della Pro Patria Milano) primo in batteria col crono di 51”18 che è il suo secondo miglior tempo indoor di sempre (settimana scorsa aveva fatto il personale in 50”95). Non lontano dal personale nei 200 mt Dafne Bornaghi (2009, Allieva della Pro Patria Milano) che ha corso in 27”30 (primato 27”16). Dalla gara di Modena torna a casa col nuovo primato Davide Aiolfi (2001) che corre i 60 piani in 7”29. Dalla gara indoor di Bergamo arriva la gran bella vittoria di Chiara Alba (2007, Junior della Bracco Atletica) che fa sua la gara del salto con l’asta varcando l’asticella a 3,30 mt. Spazio anche alle gare di cross e in quel di Albino nel« IX Cross di Perola» entra nelle top ten della categoria Cadette Sofia Seresini (2011) che chiude al 7° posto.

Prime gare per Ihemeje

Prime gare anche in America e nel meeting «Gold del World Indoot Tour a Boston» in gara anche Emmanuel Ihemeje (1998, Aeronautica), nato e forgiato all’Atletica Estrada da Paolo Brambilla, che si piazza al terzo posto con 15.65 metri (17.26 il suo personale indoor).

«Remassi e Ghidotti hanno un buon potenziale, sono andati bene anche nell’ultima stagione – analizza Brambilla, direttore tecnico dell’Estrada -. I 50 metri sono una distanza spuria, ma aver fatto quel tempo è importante. Vediamo, se son rose fioriranno…».

Prima gara anche per Emmanuel negli Stati Uniti…

«Dobbiamo aspettare più avanti quando andrà in forma. Sono contento per i tempi e le prestazioni di Manini che continua a stare sotto i 7 secondi nei 60 mt e significa che sta girando bene. Bene Pallini nei 400 mt dove è andato molto vicino al minimo per gli Italiani».