Sport - Basket

Luci accese al PalaFacchetti, torna in campo la Bcc

I biancoblu di coach Devis Cagnardi fanno l'esordio casalingo in campionato, ospitando la 2B Control Trapani.

Luci accese al PalaFacchetti, torna in campo la Bcc
Sport Treviglio città, 08 Dicembre 2020 ore 11:16

Luci accese al PalaFacchetti di via del Bosco dove oggi, martedì 8 dicembre, la Bcc Treviglio scende in campo per il recupero della prima giornata di campionato ospitando la 2B Control Trapani. Sono passati 10 mesi dall'ultima gara in casa nel campionato di serie A2 per i biancoblu.

Luci accese al PalaFacchetti, mancherà il pubblico...

Il momento tanto atteso è arrivato. La Bcc Blu Basket 1971 Treviglio fa il suo esordio casalingo nel campionato di serie A2 oggi, martedì 8 dicembre, ospitando (palla due alle 18) la 2B Control Trapani. Se si escludono amichevoli e una partita di Supercoppa Lnp 2020, i biancoblu hanno disputato l'ultima gara ufficiale di campionato sul parquet amico il 9 febbraio scorso - vincendo 74-67 sull'Orlandina Capo d'Orlando - prima che i campionati di basket venissero dichiarati conclusi a causa della pandemia da Covid-19. L'incontro si terrà a porte chiuse, come previsto dai protocolli sanitari in corso, ma i tifosi dei "Rangers Treì" e "Rangers Boys" hanno voluto spiegare gli striscioni e issare in curva sud la scritta "Siamo sempre con voi" per far sentire la propria vicinanza a coach Devis Cagnardi, allo staff tecnico e ai giocatori trevigliesi.

Il cammino di Treviglio e Trapani

In questo avvio di stagione "a spezzatino" per via di tanti match rinviati causa Covid e per lo spostamento di alcuni turni infrasettimanali alla prossima primavera - nella speranza, forse, di una graduale riapertura al pubblico dei palazzetti - Bcc Treviglio e 2B Control Trapani arrivano al turno dell'Epifania con cammini diversi. I padroni di casa hanno esordito nel campionato 2020/2021 due weekend fa a Udine, con una sconfitta 86-80, andando poi ad espugnare il parquet di Mantova domenica 6 dicembre 73-67. I siciliani, dal canto loro, hanno già 4 gare all'attivo: esordio con sconfitta in casa (senza stranieri) 85-57 con la Bertram Tortona, i granata si sono imposti 84-80 sul campo dell'Ucc Assigeco Piacenza; di nuovo sconfitti sul parquet amico del PalaConad 78-71 da Udine, Trapani nell'ultimo turno ha espugnato 73-61 l'Allianz-Cloud Palalido dell'Urania Milano.

Il roster della 2B Control Trapani

La formazione siciliana allenata da Davide Parente ha nella guardia americana Corbett il proprio leader offensivo, in un quintetto che vedere partire Palermo in cabina di regia e Spizzichini in ala. Sotto le plance al fianco del capitano e veterano Renzi ci saranno Mollura e  l’ex biancoblu Nwohuocha. Dalla panchina escono l’estone Erkmaa, in crescita di rendimento, e i prodotti di casa Pianegonda (sarà out per infortunio a Treviglio, così come Tartamella) e Basciano. L'altro straniero, l'ala americana Shonn Miller, appena arrivato in Italia, è a Trapani per espletare tutte le procedure sanitarie e burocratiche in vista del suo esordio in maglia granata che, presumibilmente, dovrebbe essere domenica 13 dicembre al PalaConad contro Torino.

Il turno infrasettimanale nel girone Verde di A2

Turno infrasettimanale dell'Epifania (e non solo) per la serie A2 che tra martedì 8 e giovedì 17 dicembre recupera le gare in calendario, inizialmente, alla prima di campionato e un posticipo del sesto turno. Nel girone Verde sono quattro le sfide sul parquet oggi, martedì 8 alle 18: Bcc Treviglio-2B Control Trapani; Bertram Tortona-Reale Mutua Torino; Ucc Assigeco Piacenza-Urania Milano; Tezenis Verona-Edilnol Biella (match valido per la 6° giornata). Domani, mercoledì 9 dicembre, alle 18.30 al PalaAgnelli, la Withu Bergamo ospita la Apu Old Wild West Udine; giovedì 10 dicembre, alle 20.30, sul parquet della Grana Padano Arena la Staff Mantova riceve l'Orlandina Capo d'Orlando. Si giocheranno la prossima settimana, invece, i match Novipiù JB Monferrato-Tezenis Verona (mercoledì 16/12 alle 18) e Agribertocchi Orzinuovi-Edlnol Biella (giovedì 17/12 alle 20.30).

A2 girone Verde - Classifica (dopo 4 turni): Tortona e Udine 8 punti; Torino**, Trapani 4 punti; Verona***, Bcc Treviglio**, JB Monferrato**, Capo d'Orlando* e Piacenza* 2 punti; Bergamo***, Urania Milano***, Biella**, Orzinuovi** e Mantova* 0 punti.
*: una gara in meno.

TORNA ALLA HOME