Sport - Basket Serie B femminile

La Visconti Brignano vola sempre più in alto

Quinto posto solitario alla vigilia della trasferta in Brianza

La Visconti Brignano vola sempre più in alto

Nel braccio di ferro per il quinto posto in classifica della Serie B femminile è stata la Visconti Brignano ad avere la meglio sul Basket Femminile Varese col punteggio di 77-59 che non ammette repliche. Ora in classifica le brignanesi volano sempre più alte col quinto posto in solitaria (26 punti), e un esiguo vantaggio sul terzetto a quota 24 composto da Varese, Canegrate e Basket Femminile Milano. Per chi ha la memoria corta va ricordato che la Visconti aveva iniziato il campionato con 4 sconfitte consecutive, essere ora in piena bagarre playoff non ha bisogno di ulteriori commenti…

Visconti Brignano vola alto

Contro Varese Mazza (20 punti, top scorer de match) e compagne (in doppia cifra anche Torri 15, De Gianni e Moro 10) hanno fatto subito la “voce grossa” chiudendo sul +11 il primo quarto (20-9), vantaggio rimasto praticamente inalterato al riposo lungo (38-28) e poi ampliato nella ripresa.

“Varese si è schierato subito con la difesa a zona e ci abbiamo messo qualche minuto di adattamento – rivede così il film della partita coach Mario Quartana -. Poi una volta trovati i giusti spazi abbiamo iniziato ad attaccare bene e trovare il canestro tanto da andare in doppia cifra di vantaggio. Nel secondo quarto è calata la nostra intensità difensiva e Varese è rientrato ma le ragazze sono state brave ad allungare nuovamente e chiudere sul +10 il primo tempo. Al rientro in campo abbiamo gestito al meglio la partita e non ci sono stati più problemi. C’è anche da dire che abbiamo giocato senza Vincenzi, che è indispensabile nel pitturato, per i primi tre quarti di gioco e l’abbiamo avuta solo nei 10’ finali. Buona prestazione di tutto il gruppo con Mazza che ha disputato una bellissima partita ma ha purtroppo ha qualche problema fisico e la sua presenza per la prossima sfida è tutta da valutare”.

Questa sera in Brianza

Prossimo incontro, 10ª di ritorno, sabato alle 21 in Brianza sul campo del Basket Robbiano, 11° in classifica con 12 punti (all’andata netto successo della Visconti per 67-49). Nel roster delle brianzole due ex: Angelica Sforza (guardia che fattura 9.9 punti di media a partita) e l’ala Julia Anne Behring. Le due giocatrici da curare con attenzione nel Robbiano sono chiara Discacciati, ala di 23 anni con 10.4 punti di media, e Giulia Marra di 28 anni, ala con 10.3 punti. Robbiano perforabile in casa visto le 3 vittorie e le 8 sconfitte fin qui registrate.

“Non dobbiamo sottovalutare niente e nessuno – conclude coach Quartana -, la classifica è corta ma giochiamo a cuor sereno e questo è importante. Ma non dobbiamo complicarci la vita compiendo passi falsi evitabili”.