Reduce dalla scoppola contro la Rimadesio Desio, la Tav Treviglio Brianza per la terza giornata di ritorno ospita al PalaFacchetti BCC Carate e Treviglio Arena La T Tecnica Gema Montecatini, che in classifica nel girone A ha due punti di vantaggio sui biancoverdi di coach Davide Villa. All’andata Treviglio si impose 76-62 sul parquet toscano, ma dovrà fare a meno dell’ala Tommaso Rossi, vittima di una distorsione alla caviglia nel match di sabato scorso al PalaFitLine di Desio.
Tav Treviglio Brianza alla prova della Gema Montecatini
La striscia positiva della Tav Treviglio Brianza si è interrotta bruscamente sabato scorso sul campo della Rimadesio Desio che ha rifilato 20 punti di scarto ai biancoverdi, mai veramente in partita contro l’atletismo e la dinamicità dei brianzoli. Oggi, domenica, al PalaFacchetti BCC Carate e Treviglio Arena i biancoverdi sono chiamati ad un riscatto, in un match sicuramente non facile, contro una società ambiziosa che in classifica tallona la capolista Elachem Vigevano e proverà a ribaltare il -14 incassato nella sfida di andata. Tra le fila della Tav c’è da registrare il forfait per infortunio dell’ala Rossi, le cui condizioni sono state rese note ieri dalla società con un comunicato stampa.
“Treviglio Brianza Basket comunica che, a seguito di un infortunio occorso in occasione della gara di campionato a Desio, l’atleta Tommaso Rossi è stato sottoposto ad esami diagnostici che hanno evidenziato una distorsione di primo grado alla caviglia sinistra. Lo staff medico biancoverde ha predisposto un percorso di recupero per il giocatore che non sarà a disposizione per alcune settimane”.
Pur non conoscendo ancora gli esiti degli esami strumentali al 26enne giocatore della Tav Treviglio Brianza, coach Davide Villa nell’intervista al Giornale di Treviglio aveva preventivato almeno tre settimane di stop.
“Tutti, quindi, dovranno essere bravi a capire che è evidente che ci sono dei problemi, siamo partiti senza Reati e Marcius – ha aggiunto il tecnico di Biassono – Sandi, lo stiamo vedendo, in campo ci sta dando una mano, ma non è certo il giocatore che conosciamo e che fa la differenza. Lavoriamo per recuperare al meglio sia lui che Reati e arrivare nella parte importante del campionato a giocare tutti insieme: gli altri, adesso, devono provare a darci il 120%”.
L’avversaria: La T Tecnica Gema Montecatini
Intanto, all’orizzonte, c’è la partita di oggi – palla a due alle 18 – con La T Tecnica Gema Montecatini, seconda in graduatoria nel girone A con 28 punti (+2 sulla Tav), superata 76-62 dai biancoverdi all’andata in Toscana, che dopo cinque vittorie in fila domenica scorsa a Capo d’Orlando è stata fermata 69-67 dai siciliani. Tra le fila dei termali hanno punti nelle mani gli esterni Darryl Jackson (15,7 di media a partita), 40enne americano con passaporto maltese, e Andrea Bargnesi (11) e i lunghi Mattia Acunzo (10,7) e Jacopo Vedovato (9,2) e coach Marco Andreazza può contare anche sull’esperienza di capitan Lorenzo D’Alessandro, il play Federico Burini e le ali Lorenzo Passoni e Francesco Fratto oltre al 24enne pivot lituano, di formazione italiana, Kristofers Strautmanis.
“Montecatini è una squadra molto solida, ben strutturata fisicamente – la presenta coach Villa -. In teoria non dovremo subire atletismo e dinamicità come contro Desio, ma fronteggiare la loro stazza e l’esperienza di giocatori che questo campionato lo hanno vinto”.
Negli anticipi del sabato cade Legnano, vincono Assigeco Piacenza e Paffoni Omegna
3° giornata ritorno: Siaz Piazza Armerina-SAE Scientifica Soevis Legnano 90-69, Fabo Herons Montecatini-UCC Assigeco Piacenza 74-77, Paffoni Fulgor Omegna-Infodrive Capo d’Orlando 91-73 (giocate ieri); domenica 18/1 ore 18 LuxArm Lumezzane-Bakery Piacenza, S4 Energia Vicenza-Elachem Vigevano 1955, Moncada Energy Agrigento-Novipiù Monferrato, Rucker San Vendemiano-Rimadesio Desio, Fiorenzuola Bees-Logiman Orzinuovi, TAV Treviglio Brianza-La T Tecnica Gema Montecatini. Riposo: Foppiani Fulgor Fidenza.
Classifica girone A: Elachem Vigevano 1955 30 punti; La T Tecnica Gema Montecatini, Rucker San Vendemiano 28 punti; Logiman Orzinuovi, S4 Energia Vicenza, TAV Treviglio Brianza, Infodrive Capo d’Orlando°, UCC Assigeco Piacenza*°, SAE Scientifica-Soevis Legnano° 26 punti; Fabo Herons Montecatini°, Paffoni Fulgor Omegna° 24 punti; Rimadesio Desio 20 punti; LuxArm Lumezzane, Siaz Piazza Armerina° 16 punti; Moncada Energy Agrigento*, Fiorenzuola Bees 12 punti; Novipiù Monferrato 8 punti; Bakery Piacenza 6 punti; Foppiani Fulgor Fidenza* 4 punti. *: una gara in meno (riposo); °: una gara in più.