Basket Mercato

La Tav Treviglio Brianza annuncia il ritorno di Celis Taflaj

In biancoverde arriva la 27enne ala, nazionale albanese, che era già passato da Treviglio in serie A2 nella stagione 2018/2019. Nell'ultimo campionato ha giocato con la Elachem Vigevano

La Tav Treviglio Brianza annuncia il ritorno di Celis Taflaj
Pubblicato:

Altro tassello nel roster della Tav Treviglio Brianza per la stagione 2025/2026 in serie B Nazionale, in città ritorna la 27enne ala Celis Taflaj, nazionale albanese, già protagonista per metà della stagione cestistica 2018/2019 in serie A2 con la canotta della Remer Blu Basket. Il giocatore di formazione italiana è reduce da diverse esperienze in serie A2, l'ultima con la Elachem Vigevano 1955.

La Tav Treviglio Brianza riabbraccia Celis Taflaj

Un "cavallo di ritorno" per la Tav Treviglio Brianza che ha annunciato l'ingaggio della 27enne ala albanese Celis Taflaj che aveva giocato una parte della stagione 2018/2019 in serie A2 con la Blu Basket 1971 Treviglio, allora "targata" Remer. Il giocatore, nazionale albanese, anche se di formazione cestistica italiana, dopo la sua prima esperienza in città ha vestito le canotte di Cento, Imola, Capo d'Orlando, Trapani, Torino, Fortitudo Bologna e Vigevano 1955 sempre nel secondo campionato nazionale di pallacanestro. Con i ducali nella stagione appena conclusa il 27enne albanese ha viaggiato ad una media di 6 punti e 2,7 rimbalzi nei 18 minuti di media giocati a incontro. Taflaj è stato scelto per la sua duttilità tattica - può giocare da ala, ma anche da guardia o da "4" tattico in serie B - e aiuterà la formazione di coach Davide Villa a sopperire all'assenza per il grave infortunio alla caviglia riportato con la Nazionale Under 20 campione d'Europa di Giacomo Zanetti il cui percorso per un pieno recupero dopo l'intervento chirurgico durerà diversi mesi.

L'annuncio sui social della Treviglio Brianza Basket

La società biancoverde stamattina sui suoi canali social ha dato il benvenuto a Celis Taflaj a Treviglio con queste parole.

"Treviglio Brianza Basket è particolarmente lieta di annunciare il ritorno di Celis Taflaj al PalaFacchetti. Celis Taflaj è un ottimo atleta che ha sempre dimostrato doti di sacrificio a favore della squadra. È un giocatore duttile che, partendo dal ruolo naturale di ala piccola, per talento naturale, caratteristiche tecniche ed esperienza può anche avvicinarsi al canestro per giocare da “quattro” o spostarsi nello spot di guardia. Ottimo difensore, con un discreto tiro dalla lunga, si è spesso fatto apprezzare per la capacità di entrare in qualsiasi momento del match con la giusta determinazione".

La scheda del giocatore

Celis Taflaj nasce a Scutari (Albania) il 12 marzo 1998, è una guardia/ala di 201 cm per 94 kg. Realizza i primi canestri all’Ulcinj, in Montenegro, per poi trasferirsi in Italia dove completa la formazione cestistica. Con Pistoia nel 2014/2015 disputa le finali nazionali Under 17. L’anno seguente è in campo con l’Under 18 Eccellenza ed esordisce anche in Serie B con il Bottegone. Subito dopo arriva la chiamata in A2 da Reggio Calabria. Alla Viola si ferma per un biennio (80 presenze complessive) intervallato da una partecipazione ai playout di B con la Stella Azzurra Roma. Nell’estate del 2018 la prima esperienza a Treviglio: 19 presenze con 65 punti realizzati. A febbraio il trasferimento a Cento (7,5 punti di media), prima di indossare la canotta dell’Andrea Costa Imola nella stagione interrotta dalla pandemia. La ripartenza è dalla Sicilia: nel 2020/2021 è in quintetto a Capo d’Orlando (8,7 punti e 3,8 rimbalzi), nel 2021/2022 a Trapani (9,1 di media con il 40% da tre). Nei due campionati successivi, sempre in A2, arriva alle finali playoff per la promozione in A con Torino e Fortitudo Bologna. L’estate scorsa firma per disputare la nona annata consecutiva in A2 (236 presenze con 1.266 punti) con Vigevano: 43 gare a 18’ di media con 6,0 punti (37% da tre). Con la maglia della Nazionale albanese, dopo aver svolto tutta la trafila delle giovanili, ha disputato 24 partite segnando 176 punti.