Sport - Basket Serie D

La capolista Scuola Basket Treviglio incappa nella terza sconfitta (seconda di fila)

Bella e importante vittoria del Basket 86 Caravaggio che ingabbia i franciacortini di Trenzano. Ko per Verdello e Cologno al Serio

La capolista Scuola Basket Treviglio incappa nella terza sconfitta (seconda di fila)
Pubblicato:

Secondo stop di fila per la capolista Scuola Basket Treviglio che nella 5ª di ritorno del girone Verde della Serie D regionale è superata in casa dal Cus Brescia (52-73). Per la Bassa è stata una giornata da dimenticare con i ko di Verdello e Cologno al Serio, l’unico a brindare è stato il Basket 86 Caravaggio.

Terza sconfitta per la Sbt

Torniamo alla SBT che incappa nella terza sconfitta stagionale ma resta al comando della classifica con 30 punti, però ora la prima inseguitrice Tazio Magni Gussola è a solo due lunghezze (28) e la coppia al terzo posto composta da River Orzinuovi e Basket Prevalle 1995 è a 4 punti di distanza (26). Il Cus Brescia, squadra di metà classifica, a Treviglio ha trovato terreno fertile: prese subito in mano le redini della partita (10’ 10-18, 20’ 30-41) ha scavato il solco decisivo nel terzo quarto col parziale di 7-18 chiudendo i giochi. Troppo pochi 52 punti per vincere e il fatto che solo Lovato (14) è andato in doppia cifra lo testimonia.

Coach Marco Blasizza dopo la caduta con Gussola aveva chiesto una reazione che però non è arrivata.

"Cus Brescia ha giocato una buona partita, quasi perfetta. Noi ci siamo fatti prendere un po’ troppo dal nervosismo, probabilmente derivato anche dalla sconfitta precedente. Praticamente non c’è stato niente da fare per ribaltare il risultato, quello che stona è ripeto l’atteggiamento della squadra nervosissima con gli arbitri che in una partita incentrata sull’agonismo hanno permesso troppo. Ma non è concepibile prendere falli antisportivi e tecnici che fanno solo piacere agli avversari. Onestamente non avremmo mai vinto una partita del genere nella condizione in cui siamo, quindi al di là dei fischi arbitrali. Cus Brescia ha confermato il buon momento di forma, ha messo qualcosa come una decina di triple, noi abbiamo provato ad uscire da questa situazione non favorevole ma non ci siamo riusciti avendo problemi soprattutto realizzativi. Bisogna saper accettare il responso del campo e i bresciani hanno meritato la vittoria".

Stasera derby con Verdello

Questa sera, venerdì 24 febbraio è in programma il derby con il Basket Verdello che alle 21 al palazzetto di via Andreoletti ospiterà i trevigliesi. Per la Scuola Basket Treviglio la sfida col fanalino di coda della classifica con una sola vittoria, è il meglio che il calendario potesse offrire.

"Sulla carta a questo punto non c’è più niente di facile e di scontato - conclude coach Blasizza -, dopo due ko è dura qualsiasi sfida. E poi il derby è sempre il derby e sfugge a qualsiasi logica, quindi la partita col Verdello è da prendere con le pinze. Nella prima parte del campionato eravamo noi a togliere certezze agli avversari, ora sta accadendo l’esatto contrario. Bisogna entrare in campo per vincere e basta, senza pensare ad altro".

Bene Caravaggio, ko Verdello e Cologno

E il Basket Verdello è reduce dal crollo sul campo dei bresciani del Basket Sarezzo. 81-38 il punteggio che non ammette e accetta commenti. La squadra di coach Diego Aiolfi ha prodotto 10 punti nel primo quarto, 10 nel secondo, 7 nel terzo e 11 nel quarto. Come sperare di vincere?

Volti sorridenti invece in casa del Basket 86 Caravaggio che ha superato in rimonta i tignosi bresciani del Pitra Trenzano per 81-77. Il quintetto di coach Marco Colombo Giardinelli ha inseguito per mezzora (16-23, 37-39, 53-58) per poi mettere la freccia e sorpassare nei 10’ finali. Ciani con 21 punti il locomotore dei caravaggini, con tanti ottimi vagoni: Merisio Marco 13 punti, Merisio Claudio 12, Coti Zelati e Donzelli 10. La 6ª di ritorno prevede la difficilissima trasferta al PalaBertocchi di Orzinuovi, stasera venerdì alle 21.30, per Caravaggio (16 punti) che affronta il River, terza forza del girone.

Nel girone Blu il Basket Cologno al Serio si è dovuto inchinare in casa alla Polisportiva Brembate Sopra per 55-65. Primo tempo per i colognesi (38-35) ma nel secondo gli ospiti hanno preso il sopravvento. La squadra di coach Simone Segala (ultima con 8 punti) stasera alle 21.15 sarà di scena a Cassano d’Adda (14 punti).

Seguici sui nostri canali