Menu
Cerca
Sport - Basket

La Bcc Treviglio riceve Ferrara. "Serve un'impresa"

I biancoblu di coach Mauro Zambelli, con qualche acciacco, proveranno a bissare il successo dell'andata arrivato dopo un tempo supplementare.

La Bcc Treviglio riceve Ferrara. "Serve un'impresa"
Sport Treviglio città, 12 Maggio 2021 ore 10:18

La Bcc Treviglio riceve la Top Secret Ferrara per il quinto turno del girone Giallo nella seconda fase del campionato di basket di serie A2. Biancoblu "incerottati", dopo il ko di Roma vanno a caccia di una vittoria per restare in scia a Verona.

La Bcc Treviglio riceve Ferrara degli ex Baldassarre e Pacher

Penultimo turno della seconda fase del campionato di seria A2 e stasera, mercoledì 12 maggio (palla a due alle 20.30), al PalaFacchetti la Bcc Treviglio riceve la Top Secret Ferrara. Tra le fila degli estensi due ex biancoblu, l'ala Patrick Baldassarre e il pari ruolo statunitense A. J. Pacher (assente per infortunio nel match d'andata vinto 78-73 da Treviglio dopo un supplementare). La formazione allenata da Spiro Leka è ancora alla ricerca del primo successo nella seconda fase e in classifica, nel girone Giallo, tallona a 8 punti i biancoblu di coach Mauro Zambelli, secondi a quota 10 alle spalle della capolista Tezenis Verona. Proprio gli scaligeri, nell'ultimo turno, hanno espugnato il parquet di Ferrara 85-81 nonostante le ottime prove in casa Top Secret dei lunghi Pacher (20 punti) e Fantoni (14) e degli esterni Panni (15) e Zampini (13).

Acciacchi in casa Bcc Treviglio

La Bcc Treviglio arriva al match di stasera con qualche acciacco fisico da smaltire. Già a Roma i biancoblu, privi dell'ala Ion Lupusor (tenuto a riposo per un colpo al volto preso in allenamento), sono scesi in campo con il pivot Jacopo Borra e l'esterno Simone Pepe doloranti alla caviglia, mentre l'altro pivot Andrea Ancellotti lamenta un problema al gomito. "Per battere Ferrara servirà un'impresa, lo sanno i nostri ragazzi - ha presentato il match coach Zambelli -. Se ci fermeremo un millimetro prima di aver compiuto l'impresa perderemo la partita. Dobbiamo essere compatti, uniti per quaranta minuti e mettere in campo tutte le energie e tutta la lucidità di cui possiamo disporre ed essere fiduciosi".
"Siamo consapevoli che la partita con Ferrara sarà un crocevia per la classifica del girone Giallo e siamo consapevoli che sarà una gara complicata perché loro hanno un roster allestito per puntare in alto - gli fa eco il capitano Davide Reati -. Noi dovremo fare una partita quasi perfetta per provare a vincere e cercare di mantenere il secondo posto nel girone Giallo. Noi ai playoff ci saremo, c'è solo da capire in che posizione nel tabellone. Speriamo di avere il fattore campo nel primo turno e per farlo affronteremo prima Ferrara e poi Chieti nel modo giusto".

Le gare di oggi nel girone Giallo

Treviglio e Ferrara si ritroveranno sul parquet del PalaFacchetti stasera, mercoledì, alle 20.30 nel match di ritorno del girone Giallo. I biancoblu partono dalla vittoria al supplementare dell'andata 78-73, con il margine di 5 punti da difendere (in caso di aggancio degli estensi in classifica). Classifica del gironcino che vede la Tezenis Verona capolista a quota 12 che alle 18 riceve la visita della Lux Chieti (battuta 74-72 all'andata), mentre il "lunch-match" delle 12.30 vedrà opposte Urania Milano e Atlante Eurobasket Roma all'Allianz Cloud Palalido con i meneghini che proveranno a "vendicare" il ko 93-79 patito all'andata.
Girone Giallo - classifica: Tezenis Verona (4-0) 12 punti; Bcc Treviglio (3-1) 10 punti; Urania Milano (2-2), Top Secret Ferrara (0-4) 8 punti; Atlante Eurobasket Roma (2-2) 6 punti; Lux Chieti (1-3) 4 punti.
5° giornata: mercoledì 12/5 Urania Milano-Atlante Eurobasket Roma (ore 12.30), Tezenis Verona-Lux Chieti (ore 18), Bcc Treviglio-Top Secret Ferrara (ore 20.30).