Sport
Basket C Gold

La 9Care Romano al PalaFacchetti riceve Ospitaletto

I biancoblu di coach Alessandro Tusa sono reduci dal blitz sul parquet della Sansebasket Cremona. In forse la presenza del pivot Lele Rossi.

La 9Care Romano al PalaFacchetti riceve Ospitaletto
Sport Romanese, 10 Dicembre 2022 ore 09:00

La 9Care Romano Basket riceve stasera - palla a due alle 20.30 al PalaFacchetti di Treviglio - riceve il CXO Ospitaletto per la dodicesima giornata del campionato regionale di serie C Gold. I biancoblu di coach Alessandro Tusa ci arrivano dopo il successo nello scontro diretto sul parquet della Sansebasket Cremona.

9Care Romano, al PalaFacchetti arriva Ospitaletto di coach Morandi

La 9Care Romano affronta questa sera, sabato, alle 20.30 al PalaFacchetti di Treviglio il CXO Ospitaletto, guidato in panchina da coach Simone Morandi (per una stagione in B d’Eccellenza, nel 2009/2010 capo allenatore alla Blu Basket 1971), reduce dalla vittoria in casa 67-57 sulla Seriana Basket Nembro che ha portato la formazione bresciana a 10 punti in classifica.

Ospitaletto è una squadra che ha raccolto tanto sinora. Non hanno passato un buon momento, complice l’assenza dell’esperto pivot Ignacio Ochoa il cui rientro, contro Seriana, si è fatto sentire (21 punti, ndr) - presenta la partita coach Tusa -. Forma con Olivieri un’ottima coppia di lunghi per la categoria; hanno poi Crescini che fa ancora bene, insieme ad un nutrito gruppo di giovani. Forse hanno poca profondità, ma resta un’avversaria da non prendere sotto gamba e da affrontare con il piglio giusto. Speriamo di recuperare il lungo Matteo Turelli, mentre in forse resta la presenza di Lele Rossi, influenzato.

La vittoria contro Cremona

Una prova di grande solidità ha permesso alla 9Care Romano di espugnare 70-71 il parquet della Impresa Tedeschi Sansebasket Cremona, strappando il "referto rosa" nell’undicesima giornata in Serie C Gold. Biancoblu con rotazione limitate, viste le assenze del lungodegente Davide Dadda, di capitan Matteo Turelli influenzato e del giovane play Santiago Corona impegnato con il Gruppo Mascio in A2 nella trasferta di Agrigento.

A Cremona abbiamo fatto la prestazione che cercavano per vincere uno scontro diretto contro una squadra che ci precedeva in graduatoria - analizza coach Alessandro Tusa -. La squadra ha giocato una partita solida, trovando nei momenti caldi del match canestri importanti con Quartieri e, nel finale, con Ferri e Corna. Il giovane Milesi ha fatto una partita di grande sostanza e il veterano Rossi ci ha dato un contributo importante per portare a casa i due punti. Sul +6 a tre minuti e mezzo dalla sirena del 40’ potevamo chiudere il discorso, ma Sanse si è rifatta sotto e nel finale abbiamo fallito due tiri liberi. Nell’overtime siamo stati bravi a non subire psicologicamente un loro canestro da tre, Quartieri con una tripla ci ha ridato fiducia e abbiamo trovato un importante successo.

Tra le fila del Romano ben quattro giocatori in doppia cifra: Ferri (18 punti), Quartieri (17), Corna (11) e Rossi (11); Milesi ha chiuso con 8 e due punti a testa hanno messo a referto Bertocchi, Resmini e Trassini.

Coppa Lombardia, Romano passa ai sedicesimi di finale

Martedì sera, 6 dicembre, la 9Care Romano ha giocato i trentaduesimi di finale della Coppa Lombardia vincendo 86-60 sul campo dei bresciani del Prevalle (Serie D) e approdando ai sedicesimi dove affronterà in gara secca in trasferta l’Excelsior Bergamo.

Seguici sui nostri canali