Basket - Divisione regionale 1

Impresa della Scuola Basket Treviglio corsara a Coccaglio

Questa sera, venerdì 13 febbraio alle 21.15 palla a due in casa della capolista Gilbertina Soresina (30 punti contro i 22 dei trevigliesi)

Impresa della Scuola Basket Treviglio corsara a Coccaglio

Gran colpaccio in trasferta della Scuola Basket Treviglio che ferma la corsa della seconda in classifica, Albrici Coccaglio, e porta a casa due punti d’oro. Dal palazzetto bresciano capitan Davide Invernizzi (14 punti miglior realizzatore dei cittadini) e compagni escono col sorriso sulle labbra per il netto successo col punteggio di 49-67.

Impresa della Sbt a Coccaglio

Una vera e propria impresa se si pensa che Coccaglio era ancora imbattuta sul parquet di casa…

“Una vittoria importante che è arrivata in modo particolare – spiega coach Luca Gamba che poi entra nei particolari -. Siamo andati al riposo sul 26-31 per noi e poco prima di tornare in campo dopo l’intervallo lungo sono saltate le luci nel palazzetto. Siamo rimasti fermi una ventina di minuti e questo per una squadra giovane come la nostra presentava il rischio di perdere la giusta concentrazione che avevamo nel primo tempo. E in effetti appena ripresa la partita Coccaglio in poche azioni ha recuperato il gap e ci ha sorpassato. Qui i ragazzi hanno però reagito alla grande, sono rimasti calmi e sono tornati a fare le cose che avevamo preparato in settimana e che nel primo tempo erano state ben eseguite. Così abbiamo ripreso in mano la partita e siamo tornati di nuovo in vantaggio. Poi nel quarto finale il distacco si è ampliato complice il nervosismo dei bresciani”.

In effetti negli ultimi 10’ l’Albrici ha avuto due giocatori espulsi, due falli tecnici e un fallo antisportivo. Così il distacco si è ampliato a dismisura. Ma la SBT aveva già ampiamente meritato la vittoria.

“Giusto approccio alla partita, buona intensità e distribuzione dei punti (Stucchi 12, Piscitelli 8, Daccò e Pinotti 6, Bellini, Galli e Rossetti 5; Bencetti, Codevilla e Gironi 2, ndr) – chiosa coach Gamba -. Siamo settimi in classifica assieme a Gussola e abbiamo un buon vantaggio sulla nona (Visconti Brignano distaccata di 6 lunghezze). Al di là della buona situazione siamo contenti per la continuità di prestazioni e di risultati. Dimostra che i ragazzi sono cresciuti durante il campionato, ed era la scommessa di inizio anno”.

Scommessa dunque decisamente vinta. Come sottolinea sempre il coach dei trevigliesi “nessuno in tutte queste giornate ci ha mai messo sotto, ce la siamo giocata sempre con tutti gli avversari”.

Questa sera in casa contro la capolista

La sesta giornata di ritorno prevede per la Scuola Basket Treviglio un’altra partitissima, una sorta di “missione impossibile”, ma anche a Coccaglio sembrava la stessa cosa… Questa sera, venerdì 13 febbraio alle 21.15 palla a due in casa della capolista Gilbertina Soresina (30 punti contro i 22 dei trevigliesi), i cremonesi in 9 partite giocate sul proprio campo vantano 8 vittorie e 1 sola sconfitta. All’andata la SBT si piegò solo di un soffio dopo un tempo supplementare (70-71) ma da allora le cose sono cambiate come spiega Gamba.

“Squadra che si è rinforzata durante la stagione, l’ultimo innesto è la quarantenne ala Pedrini che ha esperienze in categorie ben superiori, così come tanti giocatori del Soresina. All’andata era un avversario “giocabile”, ho visto qualche video delle loro ultime prestazioni e decisamente ora è nettamente la squadra più solida e forte del girone, direi “ingiocabile”. Noi andiamo da loro con serenità, non abbiamo proprio nulla da perdere, la squadra come ho detto è maturata molto nella gestione delle varie situazioni. Sappiamo che sarà una sfida durissima, ma proveremo a fare le nostre cose, rimanere in partita e se possibile anche a giocarcela”.