Sport - Basket Serie D

Il "venerdì nero" della Bassa, quattro partite e quatto ko

Fa male soprattutto la caduta dei trevigliesi a Gussola, coach Blasizza si mette in discussione

Il "venerdì nero" della Bassa, quattro partite e quatto ko
Pubblicato:

Il "venerdì nero" della Bassa. Così si può inquadrare la quarta giornata di ritorno del campionato di basket Serie D regionale dove tutte e quattro le squadre bassaiole sono rimaste a bocca asciutta.

La Sbt si ferma contro la seconda in classifica

La capolista Scuola Basket Treviglio aveva la sfida più difficile da affrontare in casa del Tazio Magni Gussola, seconda in classifica. Come da previsione i cremonesi hanno giocato col "coltello tra i denti" sapendo che era probabilmente una delle ultime occasioni per cercare di salire al vertice della graduatoria. Dopo il 18-11 dei primi 10’ al riposo lungo Gussola era ancora avanti di 7 punti (37-30); nel terzo periodo altro piccolo allungo dei locali (+10 sul 55-45) e distacco praticamente inalterato alla sirena finale. Giorgio Cremaschi con 12 punti e Nisoli con 10 i soli due giocatori in doppia cifra per la SBT.

Coach Marco Blasizza così analizza la sfida, fa autocritica e si mette in discussione (chapeu!).

"Siamo arrivati alla prima partita vera del ritorno contro un avversario del nostro livello, anzi come ho detto anche prima della partita, Gussola per me è più forte con almeno quattro giocatori di categoria superiore. Nonostante il fatto che i cremonesi non abbiano disputato una grandissima prova, noi non siamo mai stati in grado di trovare una soluzione per bloccare il loro piano partita. Gussola ci ha portati a giocare sui loro binari preferiti e noi non ci abbiamo capito molto. Nonostante questo avevamo la possibilità, prima dell’intervallo lungo, di arrivare a ridosso a soli due punti di distanza, invece con una gestione scellerata dell’ultimo pallone siamo piombati addirittura sul -7. Nel terzo quarto con i nervi e l’orgoglio abbiamo provato a riaprirla arrivando sul 41-40, ma da lì in poi fondamentalmente è calato il buio. Bisogna dare il giusto merito a Gussola che ha riaperto la corsa al primo posto che è il loro obiettivo dichiarato, mentre in caso di sconfitta sarebbe sprofondata lontano, quindi ha giocato al meglio le sue carte in una sorta di “ultima spiaggia”. Noi ora dobbiamo fare un passo indietro sul piano dell’umiltà e tornare ad essere più squadra. Della prestazione e della sconfitta mi assumo tutte le mie responsabilità e dovrò fare in modo che la squadra cambi totalmente registro. Se non cambiano le cose contro il Cus Brescia, squadra che è in gas, mi riterrò il primo responsabile di qualcosa che sta rovinando tutto quello di positivo fatto fino ad oggi".

E il test di importanza così rilevante si giocherà questa sera, venerdì 17 febbraio, alla palestra Gatti alle 21.15 con la SBT (30 punti) che ospita il Cus Brescia (14) superato con fatica all’andata (53-57) che delle ultime quattro partite ne ha vinte tre.

Ko anche per Caravaggio, Cologno e Verdello

Sconfitta di misura per il Basket 86 Caravaggio in casa del Basket Sustinente (63-60) dopo un tempo supplementare (54-54 al 40’). Sconfitta amara per la squadra di coach Marco Colombo Giardinelli contro una squadra che in classifica era appaiata ai bassaioli e decisamente alla portata. Merisio con 13 punti e Legramandi con 11 i giocatori in doppia cifra per Caravaggio che resta a quota 14 punti e questa sera, venerdì alle 21.15, affronta in casa i temibili bresciani del Pitra Trenzano (12) che valgono molto di più di quello che dice la classifica. All’andata i caravaggini espugnarono la palestra di Trenzano (51-56).

Netto invece il ko del Basket Verdello (fanalino di coda del girone Verde) superato sul parquet di casa dalla Pallacanestro Quistello 1996 col punteggio di 60-93. Partita praticamente già chiusa al riposo lungo sul 32-56 per i mantovani. Solo Pallotta con 16 punti in doppia cifra per la squadra di coach Diego Aiolfi che questa sera, venerdì 17, sarà di scena sul campo del Basket Sarezzo (terzo in classifica) già vincitore all’andata (61-73).

Nel girone Blu scivolone interno per il Basket Cologno al Serio superato 58-67 dal BK Club Cavenago. Partita in equilibrio fino al quarto finale dove i brianzoli hanno preso il sopravvento. Tra i colognesi Palmerini e Spila con 11 punti in doppia cifra, la squadra di coach Simone Segala resta in casa per la 5ª di ritorno ospitando stasera alle 21.15 la Polisportiva Brembate Sopra che s’impose all’andata in volata per 70-69.

Seguici sui nostri canali