Il trevigliese Ciglia vince il Campionato Italiano GT3 sulla sua Lamborghini
Motori, il 43enne ha vinto in coppia con Giuseppe Fascicolo, al volante di una Lamborghini Huracán Evo 1
Anche nella stagione 2023, ha lasciato il segno. Il pilota trevigliese Massimo Ciglia, 43 anni, ha vinto in coppia con Giuseppe Fascicolo il Campionato Italiano GT - Sprint - GT3 Am a bordo della Lamborghini Huracán Evo 1 allestita mirabilmente dal Team Imperiale Racing di Mirandola, nel Modenese.
Treviglio, Massimo Ciglia campione
Il pilota trevigliese vanta un ricco curriculum che comprende il successo nel 2022 nel Lamborghini Super Trofeo Europa - Coppa Pro-Am, il secondo posto nel 2021 nella finale Mondiale Lamborghini Super Trofeo - Am. A questi risultati vanno aggiunti quelli ottenuti agli albori della carriera con la piazza d’onore nel 2018 al 2° Master Tricolore Prototipi - Sport CN2, e l’affermazione nel 2017 al 1° Master Tricolore Prototipi - Young Timer.
«Sono da sempre stato appassionato dei videogiochi dove mi divertivo a guidare le varie auto da corsa - spiega Ciglia, general manager dell’agenzia interinale Eos Temporary di via Caravaggio 43 a Treviglio -. Quando il lavoro mi ha dato la possibilità di entrare nel mondo reale delle auto ho iniziato a frequentare le gare e al primo colpo nel 2017 ho vinto il Master Tricolore Prototipi - Young Timer con un’auto storica: la Lucchini Alfa Romeo del 1997. Ho disputato tre stagioni nei Prototipi che mi sono serviti moltissimo per “farmi le ossa”. Poi nel 2020 mi è arrivata la richiesta della scuderia cremasca Oregon Team di Cremosano con la quale ho gareggiato fino al 2022 per poi passare al Team Imperiale Racing nell’ultima stagione».
La classifica nelle quattro gare
Nella classifica finale piloti AM al termine delle quattro prove (Misano, Monza, Mugello e Imola) la coppia Ciglio-Fascicolo ha raccolto 135 punti superando i rivali Magnoni-Bodellini fermi a quota 125, con gli altri avversari lontanissimi. Ma come si svolge il campionato?
«Sono quattro prove doppie: prima si fanno le qualifiche poi si gareggia in gara 1 e gara 2 sempre con partenza lanciata, due manche entrambe di 50 minuti e a metà della prova avviene il cambio del pilota. Chi guida prima o dopo dipende dalla strategia del team, posso dire che quest’anno all’esordio per me nel GT3 Am nell’Italiano ho conquistato 6 vittorie su 8 gare e due secondi posti, andando sempre sul podio grazie alla Lamborghini Huracán Evo 1 perfettamente allestita dal Team Imperiale Racing. E’ stata una stagione magica perché ho fatto anche 3 pole position su 4 e in 8 gare ben 5 volte ho fatto segnare il giro più veloce».
Massimo Ciglia, nato il 29 ottobre del 1980 a Lovere, ma residente da tempo a Treviglio, quando sale in auto e si mette al volante rispetta al massimo quello che è il motto della Eos Temporary. «La nostra esperienza al vostro servizio: da più di 20 anni nell'outsourcing, facendo incontrare le esigenze delle aziende con le competenze dei candidati da noi selezionati per ottenere il miglior risultato possibile».
E i risultati al volante lo testimoniano indiscutibilmente.