Sport
Sport

Il Tennis Club Treviglio in finale per la serie A2

I portacolori del circolo cittadino affronteranno il Circolo Tennis Giotto di Arezzo. Domenica ai campi di via Pasteur l'andata, domenica 10 luglio il ritorno.

Il Tennis Club Treviglio in finale per la serie A2
Sport Treviglio città, 27 Giugno 2022 ore 16:27

Il Tennis Club Treviglio in finale nel campionato a squadre di serie B1. Ieri, domenica 26 giugno, i portacolori cittadini hanno superato 4-3 in una sfida "maratona", durata ben 12 ore, i tennisti del Circolo Tennis Reggio Emilia. Ora il TcT nella finale che mette in palio l'approdo in serie A2 affronterà - giocando con andata e ritorno - il Circolo Tennis Giotto di Arezzo.

Dopo una sfida "maratona" il Tc Treviglio in finale

Ci sono volute ben 12 ore di gioco e la disputa del doppio di spareggio per sancire la finalista nel campionato a squadre di tennis di serie B1. Ad affrontarsi ieri, domenica, sui campi in terra rossa di via Pasteur a Treviglio, il Tennis Club Treviglio del presidente Paolo Comotti e gli emiliani del Circolo Tennis Reggio Emilia. Che si profilasse un incontro equilibrato tra i due circoli lo aveva anticipato lo stesso presidente Comotti ed il campo gli ha dato ragione. Treviglio si è portato 3-1 dopo i match di singolo, ma grazie agli incontri di doppio il circolo emiliano ha impattato la sfida sul 3-3. E' servito il match di spareggio, sempre in doppio, per decidere la semifinale che ha visto il TcT imporsi grazie alla vittoria della coppia composta da Davide Pontoglio e Mattia Scotti 7-6 (7-5) 6-4 sui tennisti del Ct Reggio Emilia Jacopo Marchegiani e Leonardo Baldi.

I risultati della sfida tra Tc Treviglio e Ct Reggio Emilia

Nei match di singolare il Tennis Club Treviglio è partito con due successi contro il circolo reggiano, firmati da Leonardo Malgaroli (punteggio Fit 2.3), 6-4 1-6 7-6 (7-1) sul giocatore originario della Repubblica Ceca Pavel Nejedly (2.2), e da Andrea Fiorentini (2.4) che si è imposto 6-4 6-2 su Riccardo Sansone (2.7). Il punto del 3-0 per il TcT l'ha ottenuto Mattia Scotti (2.6), superando 6-4 6-1 Leonardo Baldi (2.8). Reggio Emilia ha strappato, invece, il singolo giocato da Andrea Gurrieri (2.2) che ha regolato in tre set, 5-7 6-0 6-2, il portacolori trevigliese Davide Pontoglio (2.3). La rimonta degli ospiti si è concretizzata nei match di doppio con la vittoria di Gurrieri e Sansone 6-2 7-6 (7-3) sulla coppia formata da Scotti e Pietro Beretta (2.7) e quella ottenuta dalla coppia Marchegiani e Baldi che hanno superato in tre set, 6-4 4-6 10-5, Pontoglio e Malgaroli. In perfetta parità, la semifinale è stata decisa dal match di doppio valido come spareggio che ha visto uscire vincitori Pontoglio e Scotti su Marchegiani e Baldi.

La finale per la A2 in gare di andata e ritorno

Il tabellone del campionato a squadre di serie B1 ora prevede le finalissime che promuovo in serie A2 sei circoli. Si gioca con sfide di andata e ritorno (domenica 3 luglio e domenica 10 luglio) e i match d'andata si disputano in casa del circolo qualificatosi dalla semifinale. Il Tc Treviglio domenica al circolo di via Pateur ospiterà il Circolo Tennis Giotto di Arezzo, che nella fase a gironi ha chiuso al primo posto nel girone 5 in virtù di 4 vittorie e 2 pareggi. La formazione toscana è così composta: Stefano Baldoni (2.2), Miguel Antonio Damas Soriano (2.3), spagnolo che non ha giocato nelle fase a gironi, Andrea Pecorella (2.4), Guelfo Baldovinetti (2.5), Pietro Fanucci (2.5), Filippo Alberti (2.5), Alessio Bulletti (2.7), Federico Raffaelli (3.1) e Alessandro Caneschi (3.3).
Queste le sfide di finale nel campionato a squadre di serie B1: Ct Giotto Arezzo*-Tc Treviglio; Sc Sassuolo*-Tc Lecco; Tc Rungg Sudtirol*-Ct Scaligero Verona; Ct Ragusa*-Asd Colle degli Dei Velletri; Ct Zavaglia Ravenna*-Play Pisana Roma; Ronchiverdi Torino*-Tc Pharaon Reggio Calabria. *: circoli che giocano in casa la finale di ritorno.

Nella foto di copertina i tennisti del Tc Treviglio che hanno affrontato Reggio Emilia.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter