L'intervento

Il sindaco di Treviglio Juri Imeri sul basket: "Fulmine a ciel sereno"

Il primo cittadino: "Quello tra Treviglio e il basket è un binomio solido ed una grande passione. Sono sicuro che si riuscirà a dare continuità a una storia che in oltre 50 anni si è fatta apprezzare in tutta Italia, a prescindere dalla categoria"

Il sindaco di Treviglio Juri Imeri sul basket: "Fulmine a ciel sereno"
Pubblicato:

A poche ore dall'annuncio del presidente Stefano Mascio che la Blu Basket 1971 giocherà la prossima stagione in A2 a Orzinuovi, portando via alla città il basket nazionale, il sindaco Juri Imeri è intervenuto con un comunicato sulla vicenda: "Quello tra Treviglio e il basket è un binomio solido ed una grande passione. Sono sicuro che si riuscirà a dare continuità a una storia che in oltre 50 anni si è fatta apprezzare in tutta Italia, a prescindere dalla categoria".

Caos basket a Treviglio, il pensiero del sindaco Juri Imeri

Sono giorni e ore concitate per lo sport cittadino dopo che la proprietà della Blu Basket 1971 ha annunciato, attraverso una nota pubblicata in mattinata sul proprio sito internet, che il Gruppo Mascio disputerà la prossima stagione al PalaBertocchi di Orzinuovi. Treviglio, così, da un momento all'altro si è vista cancellata dal basket di livello nazionale. Il sindaco di Treviglio Juri Imeri ha affidato ad un comunicato il suo pensiero sulla vicenda.

"Per l'Amministrazione Comunale è stato un fulmine a ciel sereno: meno di una settimana fa si è svolta una riunione operativa per gli spazi al PalaFacchetti della stagione 24/25 in un clima di massima collaborazione e serenità, ieri ci sono stati incontri per l'Academy e domani ci sarebbe stato un ulteriore incontro. Nel giro di poche ore si sono alimentate le voci che poi sono state confermate ufficialmente - ha scritto il primo cittadino -. La proprietà ha fatto le proprie scelte imprenditoriali. Ma è evidente che fanno male dal punto di vista sportivo e per tutto ciò che la squadra di basket rappresenta per Treviglio, a partire dal patrimonio di una tifoseria appassionata e numerosa e dalla vicinanza sempre dimostrata dall'Amministrazione".

Il sindaco Imeri, poi, ha lanciato un segnale di speranza per tutti i tifosi e appassionati di pallacanestro, legati dal 1971 al sodalizio che è stato prima Or.Sa Pallacanestro, poi Bergamasca Country Basket, Treviglio Basket e, infine, Blu Basket 1971, giocando sin dalle origini in città.

"Quello tra Treviglio e il basket è un binomio solido ed una grande passione. Sono sicuro che si riuscirà a dare continuità a una storia che in oltre 50 anni si è fatta apprezzare in tutta Italia, a prescindere dalla categoria - ha concluso il sindaco -. Non è tempo di rancori e polemiche. In questa fase servono pazienza, equilibrio e grande senso di responsabilità. E l'Amministrazione Comunale continuerà a essere al fianco di chi vuole fare sport a Treviglio".

Seguici sui nostri canali