Basket

Il PalaFacchetti ospiterà anche le gare della Brianza Casa Basket in B Nazionale

La società brianzola ha trovato un accordo con il Comune di Treviglio: giocherà le partite casalinghe nell'impianto di via del Bosco il sabato sera nel giorno antecedente al match di A2 del Gruppo Mascio Treviglio.

Il PalaFacchetti ospiterà anche le gare della Brianza Casa Basket in B Nazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Il PalaFacchetti di via del Bosco a Treviglio nella prossima stagione ospiterà le gare casalinghe della Brianza Casa Basket, società cestistica nata nel 2022, che disputerà la serie B Nazionale 2023/2024. Il sodalizio del presidente Fabio Bellosi ha trovato un accordo con l'ufficio Sport del Comune di Treviglio.

Brianza Casa Basket in campo al PalaFacchetti

Non ci sarà solo il Volley Bergamo femminile a giocare, la prossima stagione sportiva, al PalaFacchetti di Treviglio, le gare casalinghe di campionato di serie A e Coppa Italia. La società Brianza Casa Basket 2022 ha ufficializzato l'accordo con il Comune di Treviglio per poter disputare le proprie gare casalinghe nel campionato di serie B Nazionale della Lega Nazionale Pallacanestro il sabato sera - alle 20.30 - nel giorno antecedente le partite casalinghe del Gruppo Mascio Blu Basket 1971 in serie A2. Lo spostamento di campo del sodalizio guidato dal presidente Fabio Bellosi e da un gruppo di imprenditori della Brianza, che la scorsa stagione giocava al palasport di Bernareggio si è reso necessario per via delle linee guida che la Federazione ha dettato per i campionati nazionali di pallacanestro.

Nella stagione 2023/2024 le società che prendono parte alla serie B Nazionale devono disputare le proprie gare casalinghe in un palazzetto con almeno una capienza di 800 spettatori - ha spiegato il direttore sportivo della BCB Filippo Balconi -. Il palasport di Bernareggio, in questo senso, non era più omologato. Ci siamo guardati in giro, ma nei dintorni non abbiamo trovato nessuna soluzione che ci consentisse anche di poter sviluppare la giusta visibilità per i nostri sponsor. La scelta è caduta sul PalaFacchetti di Treviglio, impianto già omologato e conosciuto a livello nazionale per la Blu Basket 1971 Treviglio che milita in serie A2. L'accordo con il Comune è già stato comunicato alla Fip e ci vedrà giocare sul parquet trevigliese le partite casalinghe di campionato il sabato sera nel giorno antecedente le gare casalinghe del Gruppo Mascio.

Una realtà sportiva "giovane" ma ambiziosa

Brianza Casa Basket 2022 è un progetto sportivo nato dalla passione di un gruppo di imprenditori della Brianza con il preciso scopo di riportare il basket di alto livello nella provincia di Monza e Brianza. La scorsa stagione la prima squadra ha disputato il campionato di serie B Lnp a Bernareggio, ottenendo l'accesso alla serie B Nazionale 2023/2024 vincendo nella fase dei "play-in" 3-0 su Capo d'Orlando.

Il progetto della società e dei sei imprenditori che le hanno dato vita è quello di abbracciare tutta la Brianza e non solo - ha raccontato Balconi -. Come settore giovanile la società affiliata è rimasta Bernareggio, ma la BCB guarda anche a parte dell'Isola  bergamasca e dell'Alta martesana per affiliare altre società di basket. L'obiettivo nei prossimi anni è quello di cercare di approdare in serie A2. E' un percorso lungo e difficile e che necessita di reperire le necessarie risorse economiche per rendere il progetto sportivo sostenibile.

Il club, in questo periodo, è alle prese con l'allestimento del roster di giocatori che disputerà il prossimo campionato di B Nazionale.

Sono giorni di "fuoco" perché stiamo lavorando sul mercato per allestire la rosa della squadra - ha concluso il direttore sportivo Balconi - che sarà affidata a coach Nazareno Lombardi, bergamasco di Trescore Balneario, confermato sulla panchina insieme all'assistente allenatore Emanuele Micheloni. Nello staff abbiamo aggiunto due figure: Christian Di Giuliomaria, ex giocatore con anni di esperienza tra serie A e A2 e protagonista in Nazionale con la quale ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo 2005, sarà assistente allenatore; il preparatore atletico è Xavier Brown, anche lui un ex giocatore che ha conseguito la laurea triennale in Scienze motorie all’Università Gabriele d'Annunzio Chieti-Pescara, un master in leadership alla West Liberty University in West Virginia (Usa), il diploma di massofisioterapia nel 2018, il national strength and conditioning coach Nsca nel 2019, e la qualifica di preparatore fisico base Fip nel 2022.

Nella foto di copertina il roster della Brianza Casa Basket 2022 che ha giocato il campionato di B Lnp 2022/2023.

Seguici sui nostri canali