Il Gruppo Mascio Treviglio vuole rialzare la testa contro Agrigento
I biancoblu di coach Alessandro Finelli stasera - palla a due alle 20.30 - cercano il riscatto dopo le quattro sconfitte consecutive.
Il Gruppo Mascio Treviglio dopo quattro sconfitte consecutive vuole rialzare la testa e ci proverà stasera, sabato 23 dicembre, alle 20.30 al PalaFacchetti ospitando la Moncada Energy Agrigento. Tra i biancoblu di coach Alessandro Finelli ancora assente il playmaker Luca Vitali, incertezza sino all'ultimo sulla presenza in campo dell'americano AJ Pacher.
Il Gruppo Mascio Treviglio cerca il riscatto
La vittoria in casa Gruppo Mascio Treviglio manca da quattro giornate nel campionato di serie A2 e la settimana dei biancoblu è stata concentrata sul lavoro in palestra per preparare al meglio la sfida prenatalizia con la Moncada Energy Agrigento. Un ulteriore passo falso per capitan Brian Sacchetti e compagni acuirebbe il momento negativo della squadra che, sino a poche settimane fa, era al secondo posto in graduatoria. In settimana il direttore sportivo Luca Infante dalle colonne del Giornale di Treviglio ha confermato la fiducia del presidente e della società al progetto tecnico, presentando così l'impegno contro Agrigento.
"Affronteremo una squadra tosta, che ha fatto faticare le proverbiali “sette camicie” a Torino - il pensiero del direttore sportivo biancoblu -. All’andata giocammo una grande partita su un campo difficile per tutti. Guardiamo in casa nostra, per migliorarci, e sono certo che il sostegno della curva, dei tifosi e di tutto il nostro pubblico ci darà una spinta in più".
L'avversaria: Moncada Energy Agrigento
Nel turno prenatalizio di oggi, sabato 23 dicembre, alle 20.30 al PalaFacchetti il Gruppo Mascio Treviglio riceve la Moncada Energy Agrigento di coach Damiano Pilot reduce dal successo casalingo 83-66 sulla Novipiù Monferrato che ha permesso ai siciliani di salire a 10 punti, staccando Luiss Roma, Monferrato e Vigevano che restano al penultimo posto nel girone Verde. Si parte dal +7 per i biancoblu di coach Finelli che hanno espugnato 69-76 il PalaMoncada all’andata.
Agrigento si affida in quintetto al 23enne playmaker americano Dwayne Cohill (14 punti e 1,4 assist di media a incontro), alla 26enne guardia Lorenzo Ambrosin (15,5 punti, 3,7 rimbalzi e 2,5 assist) e alla 29enne guardia/ala Nicolas Morici (8,3 punti, 3,9 rimbalzi) sugli esterni con capitan Albano Chiarastella (8,1 punti, 6,8 rimbalzi e 5,4 assist), 38enne ala, a dare man forte sotto le plance al 23enne centro americano Jacob Polakovich che viaggia in "doppia doppia" di media (10,9 punti e 11,7 rimbalzi). Il 25enne Davide Meluzzi (8,5 punti e 2,8 assist) è il "back-up" in regia insieme al 20enne Emanuele Caiazza (2,3 punti e 1,2 rimbalzi), il 23enne Alessandro Sperduto (12,1 punti, 2,3 rimbalzi) ruota sugli esterni mentre la 21enne ala/pivot Mait Peterson (1,8 punti e 2,3 rimbalzi) è il cambio dei lunghi. A referto, sugli esterni, anche il 19enne Sadio Traorè e il 20enne Edoardo Ronca.
Il prepartita in casa Treviglio
A raccontare con il Gruppo Mascio Treviglio arrivi alla gare di questa sera in casa contro Agrigento e l'allenatore biancoblu Alessandro Finelli.
"Stiamo attraversando un periodo di difficoltà per via della crisi di risultati, dovuti alle 4 sconfitte consecutive, che pesano. Vogliamo toglierci la scimmia dalla spalla con una vittoria - racconta il tecnico bolognese -. Ci dà molta fiducia il fatto che nell’ultima partita con Torino abbiamo disputato una delle gare più solide dal punto di vista difensivo, tenendo gli avversari attorno ai 70 punti e giocando insieme. La direzione è quella giusta: ci manca solo il risultato. Affrontiamo una squadra che rispetto all’andata avrà il playmaker americano Cohill. Sappiamo che sarà una battaglia, ma faremo di tutto per dare una soddisfazione alla nostra proprietà, a noi stessi e ai nostri tifosi, proprio alla vigilia di Natale".
Tra i giocatori biancoblu il lungo Tommaso Guariglia è l'ex di turno, avendo giocato per due stagioni (dal 2017 al 2019) ad Agrigento.
Il nostro gruppo ha una forte identità, fatta di uomini e ragazzi che non si buttano mai giù e che cercano di dare il meglio settimana dopo settimana. Nell’ultima sconfitta ci è mancato il tiro da 3 punti, però è stata una partita molto solida - spiega il centro di Treviglio -. Vogliamo continuare nel nostro percorso di miglioramento difensivo: stiamo lavorando bene e possiamo fare bene sin dalla prossima partita con Agrigento, che è una squadra con un’identità combattiva. Corrono molto, hanno tanti elementi giovani, hanno due rookie americani per la prima volta in Italia, ma noi dovremo essere pronti dal punto di vista fisico e, sotto il profilo tattico, dovremo fare attenzione alle loro armi principali".
Nell'anticipo di A2 Torino centra la sesta vittoria consecutiva
Nell'unico anticipo del venerdì, per la sedicesima giornata nel girone Verde di serie A2, la Reale Mutua Torino (Thomas 21 punti, Kennedy 18, De Vico 17, Schina 15, Pepe 15, Poser 11) ha superato al Pala Gianni Asti 105-98 la Luiss Roma (Sabin 31, Cucci 16, Jovovic 14, Murri 11, Miska 10, D'Argenzio 7), confermandosi terza forza del girone. Oggi tutte le altre sfide del turno prenatalizio.
16° giornata (5° ritorno): Reale Mutua Torino-Luiss Roma 105-98; sabato 23/12 ore 19 Benacquista Assicurazioni Latina-Wegreenit Urania Milano, ore 20.30 Elachem Vigevano 1955-Ferraroni Juvi Cremona, Real Sebastiani Rieti-Novipiù Monferrato, Gruppo Mascio Treviglio-Moncada Energy Agrigento, S.Bernardo Cinelandia Cantù-Trapani Shark.
Classifica: Trapani Shark 28 punti; S.Bernardo Cinelandia Cantù, Reale Mutua Torino* 24 punti; Wegreenit Urania Milano, Real Sebastiani Rieti 18 punti; Gruppo Mascio Treviglio, Ferraroni Juvi Cremona 16 punti; Moncada Energy Agrigento 10 punti; Luiss Roma*, Novipiù Monferrato, Elachem Vigevano 1955 8 punti; Benacquista Assicurazioni Latina 4 punti. *: una gara in più.