Basket A2

Il Gruppo Mascio gioca a Cremona uno scontro diretto playoff

I biancoblu di coach Alessandro Finelli ospiti della Ferraroni JuVi in striscia positiva da tre turni e salita a +2 su Treviglio

Il Gruppo Mascio gioca a Cremona uno scontro diretto playoff
Pubblicato:

Il campionato di serie A2 di basket è giunto alla ventesima e terzultima giornata della prima fase e per il Gruppo Mascio Treviglio c'è in calendario lo scontro diretto con la Ferraroni JuVi Cremona per le posizioni playoff. La palla a due oggi, sabato 20 gennaio, al PalaRadi di Cremona è alle 18.

Per Treviglio uno scontro diretto a Cremona

Arriva da due sconfitte consecutive, quella che più scotta al PalaFacchetti contro Vigevano e poi sul parquet della capolista Trapani Shark, il Gruppo Mascio Treviglio che oggi, sabato, alle 18 al PalaRadi di Cremona si misurerà con la Ferraroni JuVi. Si tratta di uno scontro diretto nella zona playoff del girone Verde con i cremonesi, reduci da due successi consecutivi, saliti al quinto posto a 22 punti (insieme alla Wegreenit Urania Milano), mentre i biancoblu di coach Alessandro Finelli sono scivolati al settimo posto a quota 20. Una vittoria permetterebbe al Gruppo Mascio di agganciare proprio la Ferraroni JuVi e mantenere il doppio vantaggio sugli avversari, superati 100-96 all'andata al PalaFacchetti. Nell'altro precedente stagionale, nel girone di Supercoppa LNP, a settembre sul parquet del PalaRadi vinse invece Cremona 81-74.

L'avversaria: Ferraroni JuVi Cremona

Da due giornate la Ferraroni JuVi Cremona ha cambiato in cabina di regia: via il 30enne americano Lester Medford la società ha firmato l’ex Varese Vincent Shahid (23 punti e 4 assist di media nei primi due incontri), 25 anni, e ha inanellato due vittorie consecutive contro Monferrato, 110-103 all'overtime, e a Milano con l’Urania (87-81), salendo a 22 punti in classifica al pari dei "Wildcats" a +2 sui trevigliesi. In quintetto coach Luca Bechi schiera sugli esterni l’altro americano Tekele Cotton (12,5 punti, 3,1 rimbalzi e 1,6 assist), 30enne guardia - assente nelle ultime due gare - e la 26enne ala Marco Timperi (5,6 punti, 2,7 rimbalzi) con la 28enne ala Gabriele Benetti (7,4 punti e 4,3 rimbalzi) e il 20enne pivot Luca Vincini (7,4 punti e 4,7 rimbalzi) nel pitturato. Dalla panchina escono il 23enne play Antonio Sabatino (9,6 punti e 1,8 assist), la 37enne guardia italo-argentina Bernardo Musso (9,9 punti, 2,6 assist), la 30enne ala Lorenzo Tortu (13,8 punti e 5,8 rimbalzi), la 23enne ala Cosimo Costi (6,7 punti e 4,4 rimbalzi) e il 36enne pivot Daniele Magro (7 punti e 3,5 rimbalzi).

Il prepartita in casa Treviglio

Una delle note positive della settimana in casa Gruppo Mascio Treviglio è stato il ritorno al lavoro con il gruppo del 37enne playmaker Luca Vitali, infortunatosi al piede il 1° dicembre dello scorso anno. Toccherà allo staff tecnico valutare un suo utilizzo (o meno) già a Cremona.

Affrontiamo la JuVi Cremona, squadra in ottima salute che viene da tre vittorie consecutive: con Rieti e Monferrato, e sul parquet dell’Urania Milano. È una formazione che predilige un gioco in velocità, che ha il secondo miglior attacco del girone Verde ed il maggior numero di tentativi di tiro da 2 punti - presenta la sfida Simone Bianchi, assistente allenatore biancoblu -. Attaccano il canestro fin dai primi 7-8 secondi dell’azione e hanno una forte idea di transizione offensiva, per andare al ferro o per innescare i tiratori dall’arco. Possono contare su una produttività dalla panchina di oltre 42 punti a partita, oltre ad avere 5 giocatori in doppia cifra di media: è segnale che sanno equilibrare bene le realizzazioni fra esterni e lunghi. Il nuovo punto di riferimento è Shahid, proveniente da Varese in A, che fa della velocità, dell’1-contro-1 e della fisicità i suoi punti di forza. Hanno l’esperienza di Musso, la freschezza di Sabatino e l’atletismo di Costi e Timperi. Tra i lunghi ci sono elementi interessanti come Benetti, reduce dal campionato vinto con Pistoia, e la rivelazione Vincini, giocatore di sostanza. Dalla panchina escono Magro, anche lui ex Pistoia, e il sorprendente Tortù, che è sempre pericoloso in campo aperto e in post basso e non può essere battezzato da 3 punti".

L'americano AJ Pacher (ex a Cremona, ma sponda Vanoli) indica la strada che la squadra dovrà intraprendere per essere competitiva al PalaRadi.

"Sarà una partita dura, perché la JuVi è una squadra in striscia positiva da tre gare. Hanno appena cambiato l’americano e c’è un gruppo di italiani molto forte, che sa giocare veramente bene insieme. Sarà un confronto difficile perché affrontiamo un’ottima squadra, su un campo dove hanno vinto solo Cantù e Trapani. Però è una gara che noi dobbiamo vincere per la classifica, per lo scontro diretto e per il nostro futuro. Vogliamo uscire al più presto da questo momento difficile. Stiamo facendo un grosso lavoro durante la settimana che, purtroppo, non si è visto nelle ultime 2 partite. Ma sono sicuro che i frutti delle nostre fatiche arriveranno ed il nostro impegno verrà ripagato. Dobbiamo arrivare a sabato con l’atteggiamento giusto, per cambiare questa situazione critica".

Nell'anticipo tv di ieri Trapani vince a Torino

Ieri, venerdì 19 gennaio, al Pala Gianni Asti di Torino le telecamere di RaiSport hanno seguito l'anticipo d'alta classifica tra la Reale Mutua, terza forza nel girone Verde, e la capolista Trapani Shark. Successo per Trapani (Horton 21 punti, Notae 20, Imbro 17, Marini 15, Mollura 13) 93-92 su una Torino (De vico 20, Poser 16, Thomas 12, Kennedy 11) che ha mancato di un soffio la rimonta.

20° giornata (9° ritorno): Reale Mutua Torino-Trapani Shark 92-93 (giocata ieri); sabato 20/1 ore 18 Ferraroni Juvi Cremona-Gruppo Mascio Treviglio; ore 18.30 Luiss Roma-Wegreenit Urania Milano; domenica 21/1 ore 16 Real Sebastiani Rieti-Acqua S.Bernardo Cantù; ore 18 Benacquista Assicurazioni Latina-Novipiù Monferrato, Moncada Energy Agrigento-Elachem Vigevano 1955.

Classifica: Trapani Shark* 38 punti; S.Bernardo Cinelandia Cantù 28 punti; Reale Mutua Torino* 26 punti; Real Sebastiani Rieti 24 punti; Ferraroni Juvi Cremona, Wegreenit Urania Milano 22 punti; Gruppo Mascio Treviglio 20 punti; Elachem Vigevano 1955 14 punti; Luiss Roma 12 punti; Moncada Energy Agrigento 10 punti; Novipiù Monferrato 8 punti; Benacquista Assicurazioni Latina 6 punti. *: una gara in più.

Seguici sui nostri canali