Basket A2

Il Gruppo Mascio chiude la prima fase ospitando la Kienergia Rieti

Conquistando i due punti in palio i biancoblu di coach Alessandro Finelli, già qualificati tra le migliori sei del campionato, chiuderebbero al secondo posto nel girone Verde.

Il Gruppo Mascio chiude la prima fase ospitando la Kienergia Rieti
Pubblicato:

Il Gruppo Mascio Treviglio chiude la prima fase della stagione regolare, nel campionato di serie A2 di basket, ospitando oggi, domenica 26 marzo, al PalaFacchetti la Kienergia Rieti. I biancoblu di coach Alessandro Finelli, già qualificati nel girone Giallo della seconda fase, con un successo aggancerebbero in classifica la Vanoli Cremona (a riposo) chiudendo al secondo posto alle spalle di Cantù.

Treviglio chiude la prima fase ospitando Rieti

Con ancora negli occhi e nel cuore l'importante vittoria maturata domenica scorsa sul parquet del PalaRadi 89-87 contro la Vanoli Cremona dopo due overtime, il Gruppo Mascio Treviglio chiude la prima fase di stagione regolare con il match casalingo - palla a due oggi alle 18 - contro la Kienergia Npc Rieti, fanalino di coda nel girone Verde di serie A2 con 12 punti, appaiata a Ferraroni JuVi Cremona ed E-Gap Stella Azzurra Roma. Già deciso, per entrambe le formazioni, il proseguo della stagione: nella seconda fase, infatti, Treviglio sarà ai nastri di partenza nel girone Giallo (prime tre classificate nei due gironi), forte di 6 punti come Forlì, e insieme a Cento e Cantù, al via con 4 punti, e Vanoli Cremona e Pistoia che si portano in dote 2 punti; la Kienergia Rieti (e le altre tre classificate dal 10° al 13° posto), invece, sarà impegnata nel girone Nero e si giocherà la salvezza contro le ultime quattro classificate nel girone Verde. I due punti in palio al PalaFacchetti contano relativamente per il quintetto ospite, mentre se il Gruppo Mascio conquistasse il "referto rosa" aggancerebbe la Vanoli a 36 punti chiudendo al secondo posto in classifica (invece che al terzo): posizione che deciderà contro quale avversaria del girone Rosso la squadra cittadina inizierà, in trasferta, la prima giornata della seconda fase.

L'avversaria: Kienergia Npc Rieti

Fanalino di coda nel girone Verde di serie A2, insieme a JuVi Cremona e Stella Azzurra Roma, la Kienergia Npc Rieti  - reduce dalla vittoria 83-71 nel posticipo dell'ultimo turno, giocato mercoledì, in casa proprio contro Roma - si giocherà la salvezza nel girone Nero della seconda fase. La formazione di coach Gabriele Ceccarelli, superata dal Gruppo Mascio 78-55 all’andata al PalaSojourner, arriva domenica al PalaFacchetti (palla a due alle 18) con la testa già alle sfide salvezza che l’aspettano.
I migliori marcatori della squadra sono gli americani Jordan Gaist (16,3 punti, 4,1 rimbalzi di media) - infortunato, non giocherà a Treviglio -, 26enne guardia, e Darryl Tucker (15 punti, 9,6 rimbalzi), 27enne ala/pivot che partono solitamente in quintetto con le ali Marco Timperi (9,1 punti e 4,2 rimbalzi) e Lorenzo Tortù (8,3 punti, 3,5 rimbalzi), mentre in cabina di regia si alternano il 27 playmaker Ruben Zugno (6 punti, 3 rimbalzi e 1,5 assist) e il 32enne play/guardia Maurizio Tassone (9 punti di media nelle due gare giocate sin qui con la maglia di Rieti). Dalla panchina ruotano sugli esterni il 32enne play/guardia Davide Bonacini (4,8 punti, 1,5 assist) e la 33enne guardia Maurizio Del Testa (6,5 punti), mentre nello spot di pivot si alternano il 32enne Paolo Paci (7,8 punti, 6,4 rimbalzi) e il 33enne Paolo Rotondo (3,2 punti, 2,3 rimbalzi). Gli under a referto sono il 19enne playmaker Lucas Maglietti (4,9 punti, 1,8 assist), la 20enne ala Nikola Nonkovic (2,6 punti, 2,6 rimbalzi), la 18enne ala Giuliano Roversi e il 19enne centro Jhon Godwin.

Il prepartita in casa Treviglio

I biancoblu contro Rieti potrebbero riavere in campo il capitano Brian Sacchetti, fermo dai primi di febbraio dopo l'infortunio alla mano sinistra nel match contro l'Urania Milano, l'operazione e il periodo di riabilitazione. A presentare la partita è l'assistente allenatore del Gruppo Mascio Lorenzo Pansa.

Rieti è una squadra galvanizzata dall’importante vittoria sulla Stella Azzurra Roma e che, in precedenza, è andata ad un passo dalla vittoria a Torino, oltre ad aver vinto su un campo difficile come quello di Piacenza. L’arrivo di Paci e Tassone ha garantito notevoli progressi alla squadra - le parole del tecnico nativo di Casale Monferrato -. Per noi, che arriviamo da un’importante vittoria come quella di Cremona contro la Vanoli, sarà l’ultimo test prima di affrontare una fase decisiva per il piazzamento in griglia playoff, quale sarà appunto il girone Giallo. Desideriamo conquistare i due punti in palio per regalare ai nostri tifosi e alla proprietà il secondo posto, mai raggiunto prima dalla piazza di Treviglio.

Tra i giovani spesso a referto in A2 con il Gruppo Mascio - giocando, in doppio tesseramento, anche in serie C Gold con la 9Care Romano - c'è Leonardo Resmini.

Dopo la vittoria esterna a Cremona, vogliamo continuare sulle ali dell’entusiasmo - dichiara la 19enne ala -. È importante chiudere la regular season in maniera ottimale davanti ai nostri tifosi e prepararci al meglio per la seconda fase. Ma non possiamo sottovalutare il match con Rieti, squadra che ha come armi principali la velocità e il dinamismo.

L'ultima giornata della prima fase nel girone Verde

26° giornata (13° ritorno): domenica 26/3 ore 18 Gruppo Mascio Treviglio-Kienergia Rieti, E-Gap Stella Azzurra Roma-Benacquista Assicurazioni Latina, Ferraroni Juvi Cremona-Acqua S.Bernardo Cantù, Reale Mutua Torino-Urania Milano, 2B Control Trapani-Ucc Assigeco Piacenza, Novipiù Monferrato-Moncada Energy Agrigento. Riposa: Vanoli Cremona.

Classifica girone Verde: Acqua S.Bernardo Cantù 38 punti; Vanoli Cremona 36 punti; Gruppo Mascio Treviglio 34 punti; Reale Mutua Torino* 29 punti; Urania Milano 26 punti; Ucc Assigeco Piacenza, Moncada Energy Agrigento 24 punti; 2B Control Trapani, Benacquista Assicurazioni Latina 18 punti; Novipiù Monferrato 14 punti; Ferraroni JuVi Cremona, Kienergia Rieti, E-Gap Stella Azzurra Roma 12 punti.
*Reale Mutua Torino 3 punti di penalizzazione

Seguici sui nostri canali