Il Gruppo Mascio chiude a Roma contro la Luiss la prima fase
Sul parquet capitolino, palla a due alle 18, capitan Brian Sacchetti e compagni a caccia dell'ultimo "referto rosa" prima della fase ad orologio
La prima fase del campionato di basket di serie A2 si chiude oggi - tutte le partite alle 18 - nei gironi Verde e Rosso con l'ultima giornata prima della fase ad orologio. Il Gruppo Mascio Treviglio al PalaTiziano di Roma fa visita alla Luiss, neopromossa, che sta attraversando un momento positivo della stagione. Coach Giorgio Valli, come contro Latina, deve fare i conti con gli infortuni.
Il Gruppo Mascio Treviglio chiude la prima fase a Roma
Capitan Brian Sacchetti e compagni nella capitale chiudono oggi - palla a due alle 18 - la prima fase della regular season del campionato di serie A2 2023/2024. Sul parquet del PalaTiziano ad attenderli c'è la Luiss Roma, sconfitta dal Gruppo Mascio 87-69 all'andata, ma che sta attraversando un momento positivo. Treviglio, dopo il cambio di guida tecnica, ha ritrovato la vittoria al supplementare contro Latina domenica scorsa, ma deve fare i conti con gli infortuni muscolari che hanno fermato il playmaker Luca Vitali e l'ala Federico Miaschi. Da valutare anche l'impiego del pivot Tommaso Guariglia, vittima di una distorsione alla caviglia nell'allenamento di venerdì. A mettere in guardia sul valore di Roma è il vice allenatore Simone Bianchi che dalle colonne del Giornale di Treviglio ha così presentato la partita.
"La Luiss è una squadra tosta da affrontare perché ha sostituito l’esterno straniero Badmus con Ty Sabin, due anni fa miglior straniero in A2, che aveva iniziato la stagione a Cento, ma non si stava esprimendo al meglio - le parole di coach Bianchi -. Con la Luiss viaggia a 22 punti di media a incontro, hanno vinto partite importanti, come contro l’Urania Milano, e sono rimasti in partita sia con Cantù che con la capolista Trapani. Noi dovremo difendere forte da subito: Roma è pericolosa sia nel “catch and shoot” con gli esterni Sabin e Fallucca, che mancava all’andata, sia con i lunghi Cucci e Miska che hanno sia gioco interno che perimetrale".
Il prepartita in casa Treviglio
Dopo l'esordio in panchina di domenica al PalaFacchetti contro Latina, coach Giorgio Valli ha avuto una settimana in più per conoscere meglio i meccanismi di gioco del Gruppo Mascio Treviglio e per puntare il focus sul lavoro da fare per uscire da un momento negativo che si stava protraendo da troppe giornate.
"Domenica (oggi, ndr) incontriamo la Luiss Roma, formazione che negli ultimi 2 mesi ha avuto un rendimento regolare, con 5 vittorie e 5 sconfitte. È una squadra che si trova con solo 4 vittorie in meno di noi, quindi sarà una gara molto equilibrata: i 2 punti, importanti per tanti aspetti, servono a entrambi i quintetti - spiega l'allenatore biancoblu -. Roma è una squadra difficile da affrontare, che fa del tiro da 3 punti un’arma essenziale, ma è migliorata tanto anche in difesa. Vicino a canestro cercano molto Cucci e Miska, usano tante armi tattiche, tra le quali anche la zona 2-3 e, quindi, ci serviranno tanti motivi tecnico-tattici per trovare la maniera giusta per batterli. Noi veniamo da una settimana in più di allenamenti, anche se purtroppo ci presenteremo senza Miaschi e Vitali. Però abbiamo tanta voglia di dimostrare la crescita che stiamo facendo in questi giorni: ho bisogno che tutta la squadra risponda per vincere una partita complicata come questa. Non sarà facile, ma sicuramente è nelle nostre corde e ci dobbiamo provare assolutamente".
Tra i giocatori ai quali coach Valli chiede aiuto, uscendo dalla panchina, c'è il pivot Simone Barbante.
"Il confronto di domenica con la Luiss sarà una gara molto fisica e difficile. Noi vogliamo continuare il lavoro di aggressività difensiva che stiamo facendo durante la settimana. Dopo il ritorno al successo con Latina, puntiamo a vincere anche a Roma per approcciarci al meglio alla fase a orologio, che sarà molto complicata".
Serie A2 l'ultima giornata nei gironi Verde e Rosso
Girone Verde - 22° giornata: Wegreenit Urania Milano-Novipiù Monferrato, Ferraroni Juvi Cremona-Reale Mutua Torino, Real Sebastiani Rieti-Trapani Shark, Acqua S.Bernardo Cantù-Elachem Vigevano 1955, Benacquista Assicurazioni Latina-Moncada Energy Agrigento, Luiss Roma-Gruppo Mascio Treviglio.
Classifica: Trapani Shark 40 punti; Acqua S.Bernardo Cantù 32 punti; Reale Mutua Torino 28 punti; Real Sebastiani Rieti 26 punti; Ferraroni Juvi Cremona 24 punti; Wegreenit Urania Milano, Gruppo Mascio Treviglio 22 punti; Elachem Vigevano 1955 16 punti; Luiss Roma 14 punti; Moncada Energy Agrigento 12 punti; Novipiù Monferrato 10 punti; Benacquista Assicurazioni Latina 6 punti.
Girone Rosso - 22° giornata: Unieuro Forlì-Pallacanestro Trieste, RivieraBanca Basket Rimini-Apu Old Wild West Udine, UEB Gesteco Cividale-Sella Cento, Tezenis Verona-Flats Service Fortitudo Bologna, Agribertocchi Orzinuovi-UCC Assigeco Piacenza, Umana Chiusi-HDL Nardò Basket.
Classifica: Flats Service Fortitudo Bologna, Unieuro Forlì 34 punti; Apu Old Wild West Udine 30 punti; Tezenis Verona, Pallacanestro Trieste 28 punti; UCC Assigeco Piacenza 18 punti; RivieraBanca Basket Rimini, Sella Cento, HDL Nardò Basket 16 punti; UEB Gesteco Cividale 14 punti; Agribertocchi Orzinuovi 10 punti; Umana Chiusi 8 punti.