L’edizione 109 del Giro d’Italia toccherà per una ventina di chilometri anche la Bassa nella tappa n° 17, mercoledì 27 maggio, con partenza da Cassano d’Adda e arrivo ad Andalo in Trentino dopo 200 km.
Il Giro d’Italia sfila anche nella Bassa
Partenza da Cassano d’Adda, paese natio di Gianni Motta (vincitore del Giro sessanta anni fa), poi la carovana passerà da Vaprio d’Adda e attraverserà la Bassa toccando i paesi di Verdello, Urgnano e Cologno al Serio. Poi dalla provincia di Bergamo la corsa andrà nella provincia di Brescia attraversando Palazzolo sull’Oglio, Paratico, Iseo, Passo dei Tre Termini, Polaveno, Gardone Val Trompia, Lodrino, Casto e proseguire poi verso il trentino. La tappa inizialmente pianeggiante nel finale affronterà brevi salite con arrivo ai 1010 metri di Andalo.
Appuntamento dall’8 al 31 maggio
La Corsa Rosa è in programma dall’8 al 31 maggio con partenza dalla Bulgaria (prime tre tappe) e arrivo a Roma dopo 3459 km con 50.000 metri di dislivello. Una sola tappa a cronometro individuale dei 40,2 km, 8 tappe pianeggianti, 7 di media montagna e 5 di alta montagna. 7 gli arrivi in salita con la Cima Coppi del Giro il Passo Giau (2233 metri); la Montagna Pantani è Piani di Pezzè, la Tappa Bartali in Toscana la cronometro da Viareggio a Massa. Oltre alla Bulgaria il Giro sconfina in Svizzera con tappa da Bellinzona a Carì (nel Canton Ticino).
L’edizione 109 del Giro d’Italia è stata presentata ieri a Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.