Il Fosso Bergamasco torna in città: gran prova di podismo venerdì sera tra le vie del centro
La rassegna di corse podistiche competitive del Fosso Bergamasco, venerdì sera, è passata anche da centro di Treviglio.
Si è disputata venerdì sera nel centro cittadino la sesta delle otto gare previste dalla kermesse a tappe del Fosso Bergamasco.
Una serata di sport in città
E' stata una serata ricca di agonismo, ma anche di sana competizione e valori sportivi, quella organizzata in centro città - a pochi metri da piazza Setti - dall'Avis Treviglio GP Brusaferri, che venerdì sera ha ospitato quasi 400 atleti che si sono dati battaglia lungo un percorso di 6.05 kilometri tra le vie del centro.
Gli atleti, nonostante il tempo lievemente incerto al termine di una giornata molto calda, hanno iniziato a popolare la palestra di via Rossini 8 sin dal tardo pomeriggio, prima ancora che alle 19.30 venissero aperte le iscrizioni alla gara, iniziata poi alle 20.30 di fronte alla palestra intitolata a Ines Lega. Da lì ha preso il via la competizione, vinta dall’atleta della DK Runners di Milano Alessandro Claut, capace di completare il percorso in soli 19 minuti e 15 secondi, distaccando di 14 secondi Alex Lanfranchi e di 23 secondi il leader della classifica a punti, Mattia Bertocchi. Anche in ambito femminile si è assistito a una vittoria piuttosto netta, con l’atleta Gav Vertova Martina Pezzotta prima al traguardo con il crono di 22 minuti e 2 secondi. Alle sue spalle, con il tempo di 22 minuti e 26 secondi, la leader della classifica a punti 2022, Alice Colonetti. Terza a pochi secondi di distanza, invece, Cristina Cotelli.
Il post-gara
Al termine della competizione gli atleti in gara hanno potuto usufruire di spogliatoi e docce messi a disposizione dagli organizzatori, prima di ritrovarsi nuovamente nello spazio esterno alla palestra di via Rossini. Qui gli iscritti alla manifestazione hanno potuto ritirare il proprio premio di partecipazione e usufruire del ristoro convenzionato con la tappa del Fosso Bergamasco, che ha garantito a tutti un hotdog e una birra. A seguire si sono poi svolte le premiazioni di tappa, e l'investitura dei leader (provvisori) della kermesse, che proseguirà venerdì prossimo in quel di Zanica prima di convogliare all'atto conclusivo a Mozzanica il prossimo 23 giugno.
Ma cos'è il Fosso Bergamasco?
Il “Fosso Bergamasco” è nato nel gennaio del 2000. Il suo ideatore è il ciseranese Gianluca Bertola, che a cavallo tra il 1999 e il 2000 ha pensato di organizzare le corse serali che sarebbero divenute poi l'attuale “Criterium”.
"La mia idea era quella di organizzare delle corse non competitive tra amici – ha spiegato – Si voleva partire tutti insieme e premiare con una coppa i primi tre classificati, ma non era una gara competitiva. Ho iniziato a organizzarle con due amici, Maurizio Cozzaglio di Bariano e Giacomo De Giorgi di Cologno. L'iniziativa è poi piaciuta fino a consolidarsi nella realtà sportiva attuale".