Il Fosso Bergamasco riparte da Cologno, quasi 360 atleti alla prima tappa nella Bassa
La kermesse di gare podistiche a tappe ha preso il via venerdì sera in quel di Cologno al Serio con circa 360 atleti.

Il circuito di gare podistiche convenzionato Fidal è ripartito venerdì sera in quel di Cologno al Serio, prima di dieci tappe nella nostra provincia.
Venticinque anni di corsa lungo il Fosso Bergamasco
La storica competizione a tappe, ideata da tre amici podisti nel lontano 2000, è ripartita come ogni anno il primo venerdì sera di maggio attirando numerosi podisti che si sono confrontati lungo il circuito cittadino approntato dai volontari a Cologno al Serio.
Dalle 18.30 gli atleti hanno iniziato a ritrovarsi in oratorio per completare la procedura d'iscrizione e prepararsi alla gara, che ha preso il via alle 20.30 dopo una breve manifestazione promozionale riservata ai bambini.

Bedin e Previtali si aggiudicano la prima tappa
Vincitore assoluto del percorso, che ha visto gli atleti sfrecciare tra le vie del centro e compiere tre giri attorno allo storico fossato che circonda il paese, per un totale di circa 7 km, è stato il giovane atleta del Vanotti Running Team Carlo Bedin, che ha concluso la prova in 21 minuti e 12 secondi, staccando il compagno di squadra Davide Angilella di 46 secondi; terzo Carlo Bindi a poco più di un minuto dal vincitore. Tra le donne si è affermata invece Claudia Previtali, della ReCastello Radici Group, che ha preso il comando sin dai primi chilometri concludendo vittoriosa in 25 minuti e 7 secondi; seconda Diana Gusmini, seguita da Sarah Zerbini.

Dopo la corsa panini, birra e festa per tutti
Come da tradizione, dopo la competizione gli atleti si sono ritrovati nuovamente in oratorio: ciascuno di loro ha ricevuto una maglietta tecnica per celebrare i 25 anni del Fosso Bergamasco, mentre compresi con l'iscrizione sono stati consegnati una bottiglia di vino, un panino e un bicchiere di birra. Al termine delle premiazioni, festa anche per l'Atletica Cologno al Serio, che ha organizzato la tappa dopo alcuni anni di stop.
