(nella foto Gabriele Stucchi della Sbt)
Il derby della Bassa, nella quarta giornata di andata del campionato di basket Divisione Regionale 1 (girone Est F) sorride alla For Lab Scuola Basket Treviglio che espugna il parquet del Basket 86 Caravaggio col punteggio di 47-61.
Il derby sorride alla Sbt
Partita invero in equilibrio fino alla mezzora (10’ 12-15, 20’ 27-28, 30’ 39-42), poi i trevigliesi hanno accelerato prendendo il largo. Per gli ospiti 16 punti di Stucchi, 12 di Codevilla e Invernizzi. Tra i padroni di casa 11 punti per il rientrante Ciani. La squadra di coach Marco Colombo Giardinelli, con il rientro di alcune pedine importanti, è apparsa sicuramente in crescita, come sottolineano sui canali ufficiali i caravaggini.
Peccato per il distacco finale, ma finalmente c’è la consapevolezza che migliorando il gioco di squadra e diminuendo le troppe palle perse si possa giocare al livello delle squadre avversarie”.
Questa serata trasferta tosta per Caravaggio
Questa sera, venerdì 27, trasferta tostissima per Caravaggio (purtroppo ancora a zero punti in classifica) nella tana dei bresciani della Pallacanestro Monteclarense. La squadra allenata dalla “vecchia volpe” Adriano Scaroni vanta 3 vittorie e 1 sconfitta fino ad oggi.
Sul fronte trevigliese coach Luca Gamba si prende la vittoria ma non è soddisfatto.
“Di buono ci sono i due punti in classifica, per il resto siamo stati un po’ troppo discontinui come presenza in partita. Caravaggio ha recuperato praticamente tutti, mancava solo Claudio Merisio che per loro è un giocatore importante, e al completo sono un’altra squadra, non quella che dice la classifica. Ci hanno messo voglia ed energia giocando col coltello tra i denti come ci aspettavamo, noi invece siamo partiti un po’ molli. L’approccio non è stato dei migliori, poi con l’andare dei minuti ci siamo messi abbastanza in riga e nel quarto finale siamo riusciti ad andare via”.
Per i trevigliesi trasferta a Brembate Sopra
La classifica vede al comando imbattute dopo 4 giornate Gussola e Virtus Desenzano, Scuola Basket Treviglio insegue a due lunghezze assieme a Montichiari e Pisogne. La 5ª di andata propone per questa sera, venerdì 27 ottobre alle 21.15, la trasferta dei trevigliesi sul campo degli orobici della Polisportiva Brembate Sopra. Una vittoria e quattro sconfitte per la formazione allenata da coach Andrea Fontana che ha nel giovane centro del 2003, Martin Veber, il terminale offensivo migliore con 59 punti in 4 partite.
“E’ squadra abbastanza giovane con qualche giocatore esperto – conclude coach Gamba -. Molti giocatori sono della loro zona e non li conosco bene, sto osservando in questi giorni qualche video per farmi un’idea. Avranno tanto entusiasmo perché arrivano dalla vittoria importante a Sarezzo e queste squadre giovani diventano più forti di quello che sono quando sono “gasati”. Quindi noi dobbiamo approcciare bene, non come a Caravaggio, altrimenti rischiamo. Abbiamo 3 vittorie e 1 sconfitta avendo affrontato già due delle favorite del girone, ora non dobbiamo regalare punti a chi sulla carta ci è inferiore. Stavolta avrò a disposizione anche il centro Mapelli che a volte non gioca per via dei turni al lavoro”.