Sport - Ciclismo

Il covese Mattia Arnoldi secondo tra gli Esordienti Trevigliese e Romanese tra i top ten negli Juniores

L’unica affermazione della settimana porta la firma del mozzanichese Erik Gamba nei Giovanissimi.

Il covese Mattia Arnoldi secondo tra gli Esordienti Trevigliese e Romanese tra i top ten negli Juniores
Pubblicato:

Le migliori soddisfazioni nelle corse ciclistiche del fine settimana sono arrivate dai più piccoli della categoria Giovanissimi.

Erik Gamba vincente a Cene

Al Ciclodromo di Cene, in Val Seriana, per il «2° Memorial Giogio Valoti-6° Trofeo Bruno Del Pozzo» ha piazzato la zampata vincente il mozzanichese Erik Gamba della Ciclistica Trevigliese che ha fatto sua la gara della categoria G3. I cittadini, quest’anno affidati all’ex corridore Matteo Simeone, sono saliti sul podio anche con Gabriel Rodriquens, terzo nei G5. Da citare anche il 5° posto di Samuele Cividini nei G4. Sempre a Cene bene anche la Sc Romanese Cycling Team che è salita sul podio con Andrea Carelli terzo nei G6.

Mattia Arnoldi secondo tra gli Esordienti

Il sodalizio romanese è andato domenica vicinissimo al successo a Lodetto di Rovato nel Bresciano. La bella prestazione porta la firma di Mattia Arnoldi secondo classificato alle spalle di Cristian Mazzoleni (Pedale Brembillese) nella volatona che ha deciso la gara della categoria Esordienti 2° anno. La ruota veloce di Covo, nato il 10 gennaio del 2008, è praticamente ripartito sulla scia del 2021 quando nella prima stagione tra gli Esordienti ha collezionato ben 5 secondi posti e 2 terzi. D’altra parte Mattia è stato superato solo da Mazzoleni che lo scorso anno nel Gc Almenno ha timbrato ben 13 volte il cartellino della vittoria. Per il covese deve essere una buona iniezione di fiducia: lo strameritato successo arriverà di sicuro.

Ciclistica Trevigliese

Torniamo alla Ciclistica Trevigliese e andiamo con gli Esordienti 1° anno alla corsa di Castelletto Sopra Ticino nel Novarese dove Christian Gamba è andato appena sotto il podio tagliando il traguardo al 4° posto. La gara piemontese è stata vinta da Gregorio Acquaviva (Young Bikers Team Balmamion). Il mozzanichese si era già messo in luce la settimana precedente cogliendo il 6° posto a Vignola nel Modenese.
Andiamo alla categoria Juniores dove la Bassa è entrata due volte nei top ten, sempre col 10° posto. In Piemonte nella blasonata «Novara-Suno» decima posizione per Luca Rinaldi della Sc Romanese Cycling Team diretto dall’ex professionista Redi Halilaj, già sul podio nella gara di esordio a Cesano Maderno (3°). Stessa posizione al traguardo per Pavel Novak della Ciclistica Trevigliese, il ceco guidato dal direttore sportivo Stefano Roncalli ha colto il piazzamento in Veneto, all’«11° Giro di Primavera» a San Vendemiano nel Trevigiano.

Mountain bike

Dalla strada alle ruote grasse con la Polisportiva Ghisalbese impegnata in Trentino, nella «Marlene Sudtirol Sunshine Race» di Nalles. Nella categoria Allievi 1° anno 32 posto per Riccardo Cadeo. Negli Allievi 2° anno 18ª posizione per Christian Morbis, 21ª per Luca Facheris, 36ª per Nicolò Scorpiniti e 68ª per Gabriele Dentella. Sfortunato Davide Menotti (Allievi 1° anno) costretto al ritiro per un guasto alla bicicletta.
Domenica 9 aprile prende il via il tradizionale circuito «Orobie Cup Junior» con la prima prova a Trescore Balneario nel Bergamasco. «I nostri piccoli biker scalpitano per iniziare a correre», afferma col sorriso Leonello De Valerio presidente della Polisportiva Ghisalbese.

Seguici sui nostri canali